mercoledì 30 settembre 2015

Sabato notte nei musei di Roma. Una bella occasione!

   Fino al 19 dicembre 2015, ogni sabato notte il Ministero dei Beni Culturali promuove l'apertura straordinaria dei suoi luoghi di eccellenza.
   Dalle ore 20 alle 24 i musei statali saranno aperti al pubblico offrendo una opportunità di visita e scoperta come avviene in altri paesi europei. Tra gli scopi dell'iniziativa non c'è solo quello di incentivare nuove forme di fruizione del patrimonio culturale nazionale, ma anche quella di intercettare l'attenzione di fasce di età di pubblico se solitamente non accedono negli orari soliti.
   Approfittiamo di questa bella iniziativa! Ogni occasione per vedere i luoghi della cultura italiana che tutto il mondo ci invidia, è una occasione da non perdere.

La locandina dell'iniziativa è tratta dal sito
beniculturali.it.
Purtroppo, pur avendo cercato a lungo in internet e nel sito dei Beni Culturali, non ho trovato per questo sabato 3 ottobre qualche museo romano o laziale aperto la sera dopo le ore 20. Peccato veramente!

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nell'immagine.

Nella foto di ieri la lapide dedicata a Michelangelo nel luogo in cui era la sua casa. Si trova in piazza Madonna di Loreto (attaccata al fianco di palazzo delle Assicurazioni Generali) vicinissima a piazza Venezia.

martedì 29 settembre 2015

Procedono a tempo di record i restauri del Colosseo

Ottobre 2013 primo settore di restauri al Colosseo

   I lavori di restauro esterno del Colosseo potrebbero concludersi prima della scadenza prevista per marzo 2016. Il 24 settembre è iniziato il montaggio delle impalcature dell’ultimo tratto. Il restauro è pagato dal gruppo Tod’s. Poi toccherà al consolidamento degli ipogei, premessa per la ricostruzione dell’arena. 

   Il Colosseo è il simbolo dell'eternità di Roma. Il monumento più grande della romanità, il più nobile per austerità e purezza di stile.

   Il suo vero nome è anfiteatro Flavio, venne così chiamato per la vicinanza con la statua colossale di Nerone che si ispirava al colosso di Rodi, posta all’ingresso della Domus Aurea. Il nome Colosseo compare dall’anno 1000. E’ il monumento più visitato in Italia, nel 2014 ha avuto sei milioni di visitatori (dati Mibac). E’ il più grande edificio per spettacoli dell’antichità.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi sotto.


Nella foto di ieri la lapide a Luciano Lama che è anche indicazione stradale. Si trova nei giardini lungo via Carlo Felice, tra piazza di porta San Giovanni e piazza Santa Croce in Gerusalemme. I giardini sono stati ottenuti demolendo un deposito Atac. Luciano Lama (1921-1996) è stato un importante dirigente sindacale, più volte ha parlato ai lavoratori nella piazza antistante.

lunedì 28 settembre 2015

Viaggio letterario a Roma

La copertina del libro è tratta da:
albeggiedizioni.com che ringrazio.

   Ecco un bel libro che sicuramente vi piacerà, se seguite questo blog, o se vi siete capitati casualmente, di sicuro non potrà mancare nella vostra libreria. Il testo è scritto da Christina Hofferer da molti anni corrispondente per la radiotelevisione austriaca a Roma.
   La scrittrice vi prende per mano e vi porta a Cinecittà con Fellini, nelle borgate, al Pigneto e al Mandrione con Pasolini, a piazza di Spagna dove visse John Keats, ma anche ai luoghi cari a Paolo Sorrentino, al quartiere Coppedè, al monastero di Santa Cecilia in Trastevere. Un libro scritto tra letteratura e cinema. Un tributo a Roma da parte di una straniera che ama il nostro paese.
Christina Hofferer , Viaggio letterario a Roma, Albeggi Edizioni, € 15, pagg. 125.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è intitolata e dove si trova la lapide che vedi sotto.


Nella foto di ieri una delle numerose lapidi che vietavano di lasciare "mondezza" in alcuni luoghi di Roma in base ad un editto del 1748. La lapide in foto si trova in via Lata (tra via del Corso e piazza del Collegio Romano).

domenica 27 settembre 2015

Peter Sagan è il nuovo campione del mondo di ciclismo

   Lo slovacco 25 enne Peter Sagan è il nuovo campione del mondo di ciclismo professionistico su strada. Si è imposto nella gara di Richmond (Usa) con un'azione di classe e potenza a due Km dall'arrivo, ha staccato tutti, nessuno è riuscito a riprenderlo. Complimenti al neo campione del mondo che ha vinto meritatamente il titolo. Peccato per i colori italiani. il nostro Nizzolo è arrivato soltanto 18°.
Peter Sagan in una foto tratta da it.wikipedia.org.

Stupenda Lucrezia Romana

Oggi splendida giornata di sole su Roma. In 37, gli amici di VediROMAinbici, hanno attraversato il parco degli Acquedotti per tutta la sua lunghezza e sono giunti all'ANTIQUARIUM DI LUCREZIA ROMANA, ultimo in ordine di tempo dei musei aperti a Roma.
     L’antiquarium è stato inaugurato il 28 marzo 2015 con lo scopo di ospitare e rendere fruibili i reperti archeologici trovati lungo l’antica via Latina negli ultimi 25 anni. I reperti risalgono al periodo preistorico, una necropoli dell’età del rame (III millennio a.C.), insediamenti dell’età del bronzo (II millennio a.C.), necropoli relative alla civiltà latina (XI-VI secolo a.C.), testimonianze di opere di bonifica del periodo repubblicano romano, corredi di tombe a camera sempre del periodo repubblicano. A queste si aggiungono statue in marmo di ville, frammenti decorativi di edifici e sepolcri di tarda età repubblicana e della prima età imperiale. E’ così possibile ricostruire un artigianato specializzato: vasi, lucerne, monili, materiali da lavoro e per la toletta femminile, giocattoli.
Eccoci alla partenza di largo Corrado Ricci.

Si passa a porta San Giovanni.

Facciamo una sosta per il caffè al casale di Tor Fiscale,
siamo un bel gruppo, oggi siamo in 37.

Eccoci all'entrata del parco degli Acquedotti.




Le ultime tre immagini sono relative all'Antiquarium di Lucrezia Romana.

Sei romano de Roma se...

sai a cosa serviva e dove si trova la lapide che vedi sotto.


Nella foto di ieri la lapide che indica la sede del servizio d'onore delle tombe reali del Pantheon che si trova in via della Minerva a due passi dal Pantheon stesso.

sabato 26 settembre 2015

Per sabato 3 ottobre siamo invitati a Palazzo!

   Il prossimo sabato torna la bella iniziativa di alcune banche di aprire al pubblico i loro palazzi sedi centrali delle stesse, è la quattordicesima edizione. E' un'occasione unica per vedere le splendide collezioni d'arte di cui dispongono. Tutte le visite sono gratuite, alcune con visita guidata.

Palazzo Kock in via Nazionale sede della Banca d'Italia.

   Novità di quest'anno è il palazzo Kock di via Nazionale, sede della Banca d'Italia. Da non perdere la Cappella del Monte di Pietà sede dell'Unicredit, splendido esempio di arte barocca, sconosciuto ai più. In via Veneto c'è l'edificio di Piacentini sede della Bnl con saloni, affreschi e statue antiche, capolavori come il Capriccio di Canaletto ma, soprattutto la collezione di 50 quadri di piccolo formato di pittori contemporanei da Morandi a Severini. Nella vicina largo di Santa Susanna apre la Banca di Sassari che permetterà la visita della domus romana. In piazza del Gesù si potrà visitare palazzo Altieri sede dell'Abi. In via Lata si trova palazzo De Carolis sede dell'Unicredit con opere decorative del Settecento. Finiamo con via San Pio X, presso via della Conciliazione dove è la sede del Credito Valtellinese in stile anni Trenta.

Palazzo Altieri in piazza del Gesù.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi sotto.


Nella foto di ieri la lapide che ricorda il soggiorno romano di Goethe posta in via del Corso.

venerdì 25 settembre 2015

Mondiali di ciclismo a Richmond in Virginia

   Domani sabato 26 settembre 2015 su Rai Sport 1 dalle ore 14,50 si potrà vedere la Prova in linea degli Juniores uomini, mentre dalle ore 19, sempre su Rai Sport 2 si potrà assistere alla Prova in linea delle donne Elite (professioniste).
   Domenica 27 settembre 2015 su Rai Sport 1 dalle ore 14,50 si potrà vedere la gara più importante del mondiale: la prova in linea degli uomini Elite, fino alle ore 19,35. La parte conclusiva della gara sarà trasmessa su Rai 2 dalle ore 19,35 alle ore 20,30. Dalle ore 21,45 si torna su Rai Sport 2 per la cerimonia di premiazione e i commenti della gara.
   Per gli amanti del ciclismo sono gare da non perdere!
Il logo dei mondiali di ciclismo 2015
è preso da: outdoorblog.it, che ringrazio

Villa Scipioni, una lodevole iniziativa!


   Una lodevole iniziativa da parte di un gruppo di cittadini si ripromette di pulire la villa con l'appoggio dell'Ama. Questa bella iniziativa fa seguito a tante altre simili in ogni parte della città, visto lo stato di degrado in cui versano strade (soprattutto vicino ai cassonetti) e i parchi pubblici.
   La villa ha questo nome perché nel suo comprensorio si trova il Sepolcro degli Scipioni, la nobile famiglia romana che tanta parte ha avuto nella storia politica, militare e culturale romana. Anche un colombario ha il suo ingresso nella villa e merita di essere visitato per l'ottimo stato di conservazione.
   Per tutti coloro che abitano in zona l'appuntamento per pulire villa Scipioni è per domenica 27 settembre alle ore 10, per dare un segno di civiltà, perché noi cittadini di Roma amiamo la nostra città.
   Complimenti ai promotori della bella iniziativa!





Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi sotto.


Nella foto di ieri la lapide dedicata a Giorgiana Masi, giovane ragazza uccisa durante una manifestazione del partito Radicale negli anni Settanta.

giovedì 24 settembre 2015

Allarme per l'Archivio di Stato!

   Uno dei luoghi magici di Roma è l'Archivio di Stato. si trova all'interno dello splendido palazzo della Sapienza (corso Rinascimento), ospita tutti i documenti dello Stato Pontificio dal IX al XIX secolo. 

   L'Archivio di Stato è in agonia, da metà giugno le restrizioni di bilancio hanno impedito di prorogare l’attività degli otto volontari. Il servizio è stato ridotto, martedì e giovedì termina alle ore 13,30, il sabato è chiuso.




   Confidiamo nell'intervento delle autorità competenti affinchè questo luogo prezioso e stupendo possa tornare al più presto alla sua vita normale.

Bravo Adriano Malori ai mondiali di ciclismo di Richmond

   Bravo Adriano Malori, ragazzo di Parma di 27 anni che ai mondiali di ciclismo di Richmond in Virginia (USA) ha vinto la medaglia d'argento.


   Il ciclista italiano, che fa parte della squadra Movistar, ha percorso i 53 Km della gara, in un'ora, 2 minuti e 38 secondi, a 9 secondi dal bielorusso Kiryenka che si è aggiudicato la medaglia d'oro. Una bellissima prova completata dal decimo posto di un altro italiano Moreno Moser che ha concluso la prova con un ritardo di 1 minuto e 31 secondi dalla medaglia d'oro. Adesso gli occhi sono tutti puntati sulla gara dei professionisti su strada che si svolgerà domenica e che sarà trasmessa su Rai Tre. Il ciclismo italiano c'è.

La città di Richmond, capitale della Virginia, dove si stanno svolgendo i mondiali di ciclismo.
Le due foto di questo post sono tratte da it.wikipedia.org,
che ringrazio.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nell'immagine.


Nella foto di ieri la colonna con la lapide in bronzo che ricorda Galileo Galilei nel punto in cui venne tenuto prigioniero a causa delle sue idee: egli affermava che non era la Terra immobile al centro dell'universo, ma la Terra girava intorno al Sole. La colonna con la scritta si trova a sinistra di Villa Medici, in viale Gabriele D'Annunzio.

mercoledì 23 settembre 2015

Un bel progetto sulle mura Aureliane


   Un progetto da 22 milioni di euro per restaurare le mura Aureliane, il complesso murario più importante d'Europa, tale progetto è stato presentato dal sindaco Marino al presidente del World Monument Fund Europe durante l’inaugurazione del restauro della Galleria dei Carracci di Palazzo Farnese, restauro finanziato dal WMFE. Il dossier si articola in due sottoprogetti. Il primo da 16 milioni riguarda le mura Aureliane. Dei 12 Km, 4 sono stati restaurati dal Comune, restano gli altri tra cui Castro Pretorio, Corso d’Italia. Nel progetto anche gli interventi per aprire i camminamenti al pubblico. Il secondo progetto è per le mura Gianicolensi, costruite nel 1643. Sono 6 i milioni di euro necessari soprattutto per Porta Portese, via Saffi e viale delle Mura Gianicolensi.

   Adesso il sindaco è volato negli USA per trovare sostenitori ai progetti di recupero della città, speriamo che venga fuori qualcosa di buono, la nostra città e il Paese ha bisogno di aiuti da parte dei privati per restaurare il proprio immenso patrimonio storico-artistico.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nell'immagine.


Nella foto di ieri la lapide posta in via Merulana (nel tratto più prossimo a Santa Maria Maggiore) che ricorda il capolavoro di Carlo Emilio Gadda "Il pasticciaccio brutto de via Merulana". Venne pubblicato nel 1957, si tratta di un romanzo giallo ambientato nei primi anni del fascismo. Da quest'opera, nel 1959, fu tratto il film "Un maledetto imbroglio" del regista Pietro Germi. 

martedì 22 settembre 2015

Al di là dei frutti

   C'è un luogo di Roma che rappresenta tutto il mondo, lo storico mercato di piazza Vittorio, ora all'interno delle caserme Sani e Pepe, trasformate in mercato alimentare e mercato di abbigliamento è l'ONU di casa nostra. Qui trovate cibi provenienti da tutto il mondo, dalla Cina, come dai paesi arabi, dalla Romania come dal Sud America, ognuno con le loro varietà. Frutti mai visti, decine di varietà di riso e ancora tanto altro. E poi le meri varie, stoffe dai mille colori, borse, valigie, si può trovare tutto, di più. I turisti non lo conoscono, i romani nemmeno, eppure è un luogo singolare, che merita più di una visita, un luogo del quale si entra e ci si innamora subito.
   Anche questa è Roma!
L'immagine del libro è presa dal sito internet 
iacobellieditore.it che si ringrazia.

Sei romano de Roma se...

se sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nell'immagine.

Nella foto di ieri la lapide che ricorda Federico Fellini in via Veneto. Il regista rese celebre nel mondo la strada con il film "La dolce vita".

lunedì 21 settembre 2015

Quanti murales! Ora anche sugli argini del Tevere.

   Da alcuni anni alcuni murales stanno apparendo in vari punti della città: Quadraro, San Basilio, Tor Marancia... sono stati rallegrati da colori e immagini di artisti molto particolari, fuori dalle correnti artistiche ufficiali.

   Ma un murales ancora più sorprendente sta per apparire nel cuore della città. Ad aprile partirà il grande progetto di street art sul lungotevere  ideato quattri anni fa da William Kentridge  per un omaggio a Roma dai Cesari a Fellini. Un fregio di 550 metri da ponte Mazzini a ponte Sisto che verrà inaugurato per il Natale di Roma. Finalmcente c'è stato il Sì della soprintendenza, e il progetto sulla carta potrà diventare realtà. L’annuncio ufficiale è stato fatto al Macro. L’artista è nato a Johannesburg in Sudafrica nel 1955, è noto per i suoi disegni e incisioni, per i suoi film di animazione creati da disegni a carboncino. Al Maxxi un teatrino in legno e una mappa del Polo Nord sono stati esposti per lungo tempo e sono di proprietà del museo stesso. Siamo di fronte ad un artista di fama internazionale.
   Buon giorno vecchia Roma! La tua storia non è finita, continua e si rinnova!

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nell'immagine.

Nella foto di ieri la lapide a Corrado Alvaro che ricorda il luogo nel quale visse per molti anni e dove morì lo scrittore vincitore del premio Strega. La lapide si trova in vicolo del Bottino (piazza di Spagna, dove è l'ingresso alla stazione della metro A).

domenica 20 settembre 2015

Alla scoperta dei parchi di Ostia

   Oggi Vediromainbici ci ha portati alla scoperta dei parchi di Ostia. Bellissima giornata di sole, poi tante nubi, quindi un po' di pioggia, ma così poca che non ha bagnato nemmeno il terreno. Eravamo in 23.
     Eccoci tutti insieme per una foto ricordo di questa bella passeggiata in bici, siamo in in via dell’Idroscalo,  in una zona verde, oasi della Lipu. Siamo nel luogo nel quale fu ucciso il 2 novembre 1975 il poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Al centro di esso si trova il MONUMENTO A PASOLINI originariamente in cemento grezzo, opera di Mario Rosati, un tronco spezzato indica la morte violenta, la colomba è simbolo di libertà, la luna il sogno. Il 31 dicembre 2005 è stato restaurato con una cerimonia di reinaugurazione a cui era presente l’autore e l’assessore Borgna.
     Nel film “Caro diario” di Nanni Moretti del 1993, il regista raggiunge il  luogo nel quale ancora si vede la porta del gioco del calcio dove avvenne l’omicidio, il parco non esisteva né la recinzione attuale. Qui  le scene iniziali del film “Pasolini, un delitto italiano”, 1995 di Marco Tullio Giordana con Carlo De Filippi, Claudio Amendola, Giulio Scarpati, Nicoletta Braschi, Adriana Asti. Nel 1983 qui si svolge la scena finale del film “Amore tossico” di Claudio Caligari, “particolarità del film è quella di avere come attori protagonisti persone realmente eroinomani o che comunque avevano avuto un passato di tossicodipendenza” (da it.wikipedia.org). Nel 2004 è uscito il film Pasolini di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Adriana Asti e altri. Il film racconta l’ultimo giorno di vita del poeta e la sua tragica morte. E’ stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. 


     Tra via Martinica e via dell’Appagliatore si trova il PARCO GIUSEPPE PALLOTTA inaugurato il 29 aprile 2006 dal sindaco Walter Veltroni, si sviluppa su un area di sei ettari ed è subentrato ad una discarica abusiva e baraccopoli, è recintato, tra gli alberi piantati per l’occasione prevalgono pini, lecci, pioppi. Alte arcate a mattoni rossi e sasso formano dei quadrati non coperti nei quali prevale il tono del rosso. In uno di questi, più grande, collocato al centro del parco è dotato di una fontana in mattoni blu, alla base c’è una vasca poligonale, all’interno una tazza circolare con semisfera. Altre quattro vasche a base quadrata sono predisposte con getti d’acqua verso l’alto. Purtroppo le fontane non funzionano. Nel lato Nord del parco si trova un parco giochi. Vicino all’entrata di via dell’Appagliatore si trova un MONUMENTO di Mario Rosati formato da una vela di marmo bianco e una sfera posta su una mensola. Alla base è scritto: “Un luogo senza passato è un luogo senza futuro / All’impengo degli ostiensi per la città / 2006”. Giuseppe Pallotta (1922-1976) è stato il primo comandante dei Vigili Urbani di Ostia.

     Eccoci al Parco 25 novembre 1885 che gli ostiensi chiamano "la Pinetina". Il parco ricorda la data di arrivo dei ravennati ad Ostia per bonificarne il territorio e permetterne la nascita del centro abitato.  Il territorio in cui oggi sorge Ostia e il suo entroterra è stato per secoli paludoso e preda della malaria. Vari tentativi erano stati compiuti dal governo pontificio di bonificare queste terre, ma si deve aspettare che il governo italiano decida nel 1880 di varare un programma di bonifica, questa opera viene affidata alla Associazione Generale Operai Braccianti di Ravenna.

     Il 25 novembre 1884 arrivano i ravennati e iniziano l’opera di bonifica creando 94 Km di canali e attivando alcune idrovore, la prima fu messa in funzione il 16 dicembre 1889 (in via del Fosso di Dragoncello è ancora visibile il vecchio impianto di idrovore, da wikipedia.org). I lavori di bonifica furono portati a termine in sette anni. Il primo luglio 1893 si potè mietere il primo raccolto.


Ultima tappa al Parco Canale dello Stagno.
Si trova in via Mar dei Coralli. Lo si raggiunge dal lungomare Duilio, si costeggia il canale dei Pescatori, si supera il Borghetto dei Pescatori, passiamo sopra alla ferrovia, proseguiamo e vediamo sulla destra, oltre il canale la pineta di Castel Fusano, mentre a sinistra il PARCO DEL CANALE DELLO STAGNO, punto verde qualità del comune di Roma. Prende questo nome dal canale che costeggia detto dello Stagno o dei Pescatori. Superato il cancello d’ingresso abbiamo un edificio circolare bianco con tante finestrelle quadrate in basso, è il bar ristorante +39, sul lato opposto ha un portico, oltre si vede il Pala di Fiore, una tensostruttura verde comunale per attività sportiva. Segue un laghetto con canneto e un bosco di pioppi. Giochi per bambini e ragazzi tra cui una fune che lascia sospesi. Il tutto è ben tenuto, caso raro tra le aree verdi di Roma e di Ostia.

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi sotto.
Nella foto di ieri la lapide che ricorda Luigi Collalti, antifascista deportato nei campi di concentramento nazisti e morto al suo ritorno a Roma. Collalti è la famiglia che ancora oggi gestisce un rinomato negozio di bici in via del Pellegrino (Campo de Fiori).

sabato 19 settembre 2015

E' tornata a splendere la galleria dei Carracci a palazzo Farnese.


   E' terminato in questi giorni il restauro della Galleria dei Carracci di palazzo Farnese. Gli stucchi oro e avorio hanno riconquistato la cromia e la freschezza di sempre. Gli affreschi di Agostino e Annibale Carracci, realizzati tra il 1597 e il 1608, sono splendenti. Il restauro frutto dell’accordo tra ambasciata di Francia e soprintendenza è stato finanziato dal World Monuments Fund con 800.000 euro più 200.000 per le indagini preliminari. Restauro è iniziato nel marzo 2014. "Il trionfo di Bacco e Arianna" con gli "Amori degli dei" venne commissionato per celebrare il matrimonio di Ranuccio Farnese con Margherita Aldobrandini nipote di papa Clemente VIII. Scoperte e recuperate anche inedite iscrizioni e disegni realizza tra la fine del Seicento e l’Ottocento.
   Non vediamo l'ora di poter visitare queste meraviglie.