martedì 30 settembre 2014

Ancora un incidente stradale causa la morte di un ciclista. Bisogna prendere provvedimenti!

   Ancora un incidente stradale ha causato la morte di una ciclista sulla Cristoforo Colombo all'altezza di Mostacciano poco dopo le undici. Una Mercedes Classe A ha investito una ciclista di 65 anni che circolava in direzione Ostia. La donna ha perso la vita, sul posto è intervenuta un'eliambulanza ma per la donna non c'è stato nulla da fare.
   Poche ore prima un donna che stava attraversando la strada con il passeggino è stata investita in viale Marconi all'altezza del civico 226. Il bimbo è rimasto illeso, la donna è stata trasportata in codice verde all'Ospedale San Camillo.
   E' ora che questa catena di morti finisca. Rivolgiamo un appello a tutte le autorità competenti perchè questa strage finisca, si prendano tutti quei provvedimenti che salvaguardano pedoni e ciclisti, tutte quelle misure che sono a favore di una mobilità sostenibile, più mezzi pubblici, più piste ciclabili, più mezzi non inquinanti in circolazione.

lunedì 29 settembre 2014

Non solo Trullo! Anche in Caffarella c'è un risveglio di partecipazione popolare.

   Domenica con gli amici di VediROMAinbici abbiamo scoperto come una borgata di Roma, quella del Trullo, si sta organizzando, dal basso, contro il degrado. Ma questo non avviene solo al Trullo. Anche nel magnifico parco della Caffarella c'è un comitato di cittadini che dal 1984 si batte contro l'abbandono, le discariche e per far conoscere questo bellissimo brandello di campagna romana.
   Sabato scorso un gruppo di circa studenti della John Cabot University, rispondendo ad un appello della FAO e dell'IFAD, si sono dedicati ad una intera giornata straordinaria di pulizia della valle della Caffarella. In questa loro azione hanno avuto la collaborazione dell'Ente Parco Appia Antica e del Comitato del Parco della Caffarella.
   Bravi ragazzi, abbiamo bisogno del vostro esempio!


Per le foto dell'evento sono debitore della
pagina facebook del Comitato per il Parco della Caffarella,
che ringrazio.

domenica 28 settembre 2014

Ma che bella sorpresa! Viva i "Pittori Anonimi del Trullo".

   Questa mattina con 40 amici di VediROMAinbici siamo andati alla scoperta della borgata del Trullo e abbiamo fatto la conoscenza dei Pittori Anonimi del Trullo, un gruppo di abitanti del quartiere che di notte, armati di scale, secchi con i colori e pennelli dipingono le case popolari della borgata. Ci hanno addirittura offerto un rinfresco!!! Ci hanno accompagnato per le strade del quartiere, abbiamo visto le loro opere, tra queste Nina, una ragazza da fumetto che piange, rappresenta tutte le ragazze della borgata, dove la vita è difficile.
Eccoci alla partenza da piazza Corrado Ricci,
siamo solo una ventina, ma strada facendo cresceremo.

Eccoci all'imbocco della pista ciclabile Dorsale Tevere Sud
nei pressi di ponte Sublicio (Porta Portese).

Eccoci a via del Trullo, facciamo una sosta per raggruppare gli amici ciclisti.

Finalmente siamo giunti al Trullo. I Pittori Anonimi del Trullo
ci accolgono con un rinfresco, veramente molto generoso da parte loro.

Nella foto, al centro, Claudia, una dei "Pittori Anonimi del Trullo",
è lei la nostra guida.



Ecco la bella scalinata di via Campagnatico,
sistemata dai Pittori del Trullo. Bravissimi!


Ecco il murales con Nina che rappresenta tutte le ragazze del Trullo.
E' grazie a cittadini consapevoli, come i pittori del Trullo,
che si può sperare di avere una società migliore!
A questo punto una bella foto ricordo ci vuole.
E' stata una bellissima giornata, con l'allegria che è caratteristica
degli amici di VediROMAinbci.


sabato 27 settembre 2014

C'era una volta il Festival della Canzone romanesca. E c'è ancora!

   C'era una volta il Festival della Canzone Romanesca, si teneva in piazza di Porta San Giovanni in occasione della festa del santo, con i fuochi artificiali, la notte delle streghe e i tavoli delle osterie nelle strade tutte intorno dove si mangiavano le lumache. Un festival memorabile, con le canzoni di Romolo Balzani, canzoni indimenticabili, come "Barcarolo romano".
Il teatro Olimpico in piazza Gentile da Fabriano 17,
foto dell'autore del blog, il suo uso è libero.

   Ancora oggi si cerca di far rivivere quella epopea. Al teatro Olimpico, nel quartiere Flaminio, si terrà domani alle ore 18 il Festival della Canzone romana con tutti i classici, da "Tanto pe' cantà" a "Quanto sei bella Roma", sul palco saliranno Lando Fiorini mitica voce della canzone romanesca e i Vianella. Presenterà lo spettacolo Elena Bonelli, un premio verrà assegnato ai giovani interpreti e ci sarà spazio per ricordare Nino Manfredi a dieci anni dalla scomparsa.
   La canzone romanesca non ha il risalto di quella napoletana ma è comunque cara a tanti romani con i capelli bianchi come è chi scrive queste brevi note.

venerdì 26 settembre 2014

Invito a palazzo! Una occasione da non perdere.


   Quanti tesori artistici nascondono i palazzi delle banche italiane. Il primo sabato di ottobre abbiamo la possibilità di visitare tante dimore storiche cariche di capolavori artistici dalle ore 10 alle 19. In tutta Italia saranno visitabili 84 palazzi di 54 banche in 45 città. A Roma, città già di per se fortunata, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, si potrà visitare: la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà nella piazza omonima presso via dei Giubbonari, nel cuore di Roma; la direzione generale della Bnl in via Veneto; la banca di Sassari in largo Santa Susanna; Palazzo Altieri della Associazione bancaria italiana; Palazzo De Carolis sede dell'Unicredit in via del Corso; Palazzo Rondinini del Monte dei Paschi di Siena sempre in via del Corso; la sede del Credito Valtellinese in via San Pio X.
   Tra tanti posti belli io andrei a visitare la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà. E' uno splendido esempio di arte barocca, presenta al suo interno una ricca decorazione di marmi policromi con rilievi e statue in marmo bianco. Tra le sculture meritano particolare interesse la pala d'altare raffigurante la Pietà di Domenico Guidi e i due rilievi laterali di Jean Baptiste Theodon e Pierre Le Gros. Nella sontuosa cupola sono inseriti dei medaglioni con episodi della storia del Monte di Pietà.

Tre immagini del Palazzo del Monte di Pietà,
foto di Piero Tucci, il loro uso è libero.



giovedì 25 settembre 2014

Cinema e scuola: un bell'incontro.

   Alla Casa del Cinema, a villa Borghese, si fanno tante belle scoperte. In questi giorni di inizio anno scolastico è in corso una bellissima rassegna di film dedicati al rapporto tra cinema e scuola. Spesso il cinema si è interessato al mondo della scuola, che è uno dei momenti più significativi della vita umana, soprattutto interviene in un momento di formazione, di crescita...
   Già abbiamo potuto rivedere "Notte prima degli esami" di Fusto Brizzi e "La scuola è finita" di Valerio Jalongo. Lunedì 29 e martedì 30 si potranno vedere "Scialla" di Francesco Bruni e "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni. In entrambi i casi al centro del racconto è il rapporto tra studenti ed insegnatnti segnato da incomprensioni e difficoltà di dialogo ma anche dalla reciproca volontà di trovare un territorio dove incontrarsi.
   Complimenti alla Casa del Cinema per la bella iniziativa, buono studio ai ragazzi, buon lavoro agli insegnanti.
Primo piano dell'ingresso della Casa del Cinema,
foto dell'autore del blog, il suo uso è libero.

mercoledì 24 settembre 2014

Per il bimillenario della morte di Augusto restaurata la villa di Livia a Prima Porta.

   Una bellissima notizia per tutti gli amanti della storia di Roma, del periodo più antico, quello dell'impero romano, è stato completato il restauro della villa di Livia a Prima Porta, un luogo meraviglioso che abbiamo visitato alcuni anni fa con gli amici di VediROMAinbici.
   Tra affreschi e allori rinasce così la villa in cui abitò l'imperatrice e tornata alla luce soltanto nel 1863, ed acquisita dallo Stato solo nel 1982. E' stato ricreato virtualmente lo splendido giardino dipinto della moglie di Augusto, dopo il restauro la villa è aperta tutti i sabati di settembre, poi sarà a ingresso libero.
Gli affreschi della villa di Livia
oggi al Museo Nazionale Romano di palazzo Massimo,
la foto è tratta da: it.wikipedia.org.

martedì 23 settembre 2014

Per la gioia dei romani!

   Per la gioia dei romani, degli amanti della nostra città, della sua storia, dell'arte, da ieri è tornata a splendere la Barcaccia, la splendida fontana di piazza di Spagna ai piedi della scalinata di Trinità de' Monti. Bentornata!
La foto è tratta dalla pagina facebook
di Ignazio Marino.


lunedì 22 settembre 2014

Una cabina di regia per la ciclabilità a Roma2.

   Questo pomeriggio si è svolto in Campidoglio, nella sala del Carroccio, il convegno promosso dal Coordinamento Roma Ciclabile per fare il punto sulle politiche per una mobilità alternativa, sostenibile, a favore di pedoni e ciclisti.
   Ha aperto il convegno Roberto Pallottini, ha quindi preso la parola Domenico Cecchini presidente dell'IMU, l'Istituto Nazionale di Urbanistica, per 7 anni assessore al comune di Roma. Ha sostenuto che bisogna rilanciare la cura per lo spazio pubblico in quanto le città sono sequestrate dalle auto, si dovrebbe arrivare ad avere metà carreggiata riservata a pedoni e ciclisti. La crisi economica ci spinge a fare meglio con meno risorse finanziarie. Vi è la necessità di collegare le piste ciclabili che già esistono.
   Ha preso la parola Estella Marino, assessore all'ambiente. Si è soffermata sulla decisione della giunta di Ignazio Marino di trasferire la delega della ciclabilità dall'ambiente alla mobilità. In due anni la giunta ha dovuto approvare due bilanci, uno non fatto dal sindaco Alemanno e un altro per l'anno in corso. La giunta Marino ha iniziato a lavorare in presenza di un Piano Quadro della Ciclabilità ma non zero euro a disposizione. C'è poi il grande tema della manutenzione del verde pubblico, in pochi anni si è passati da 16 a 10 milioni di euro per questa voce di spesa. Adesso si sta cercando di effettuare la manutenzione in maniera ordinaria, senza dover andare a cercare i soldi all'ultimo momento davanti alle emergenze.


Le foto del convegno sono dell'autore del blog.

   La parola è passata all'assessore Masini, con delega alle periferie e infrastrutture. Ha parlato di trasparenza negli appalti. E' necessario un nuovo patto con la società civile perchè non è possibile che la pubblica amministrazione soddisfi tutti i bisogni collettivi.
   In rappresentanza dell'assessore Caudo ha parlato Andrea Giuria Longo. E' ancora in atto la procedura per modificare il regolamento edilizio per permettere di parcheggiare le bici. Si è avviato il procedimento per avere di nuovo a Roma il bike sharing. Il grande lavoro di Rigenerazione Urbana prevede al suo interno un'attenzione particolare alla mobilità ciclistica.
   La parola è passata al rappresentante dell'ambasciatore danese a Roma che ha invitato tutti i presenti al convegno di domenica prossima al Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia dal titolo Copenaghizziamoci, è un occasione di mettere a confronto l'esperienza danese con quella italiana. In Danimarca il 16% degli spostamenti avviene in bici, Un adulto su tre va a lavoro in bici, un bambino su due va a scuola in bici. Metà danesi non hanno l'automobile.
   Finalmente ha preso la parola Carlo Medaglia che è responsabile di tutti i progetti sulla ciclabilità per il comune di Roma. Ha esordito affermando che tutti i piani del comune a riguardo sono scritti sul Piano Generale del Trasporto Urbano (PGTU), si stanno installando 4.500 rastrelliere per le bici a cominciare dalle scuole, dai municipi, dagli uffici pubblici. Si sono rese disponibili diverse linee atac sulle quali è possibile trasportare le bici, oltre alle metropolitane e alla ferrovia Roma Lido (in orari prestabiliti). Entro marzo si avranno 25 Km di nuove piste ciclabili, le cosiddette bike line. Altri due o tre chilometri saranno di raccordo grazie a nuovi fondi reperiti dal comune. Verrà realizzata la pista ciclabile sulla circonvallazione Ostiense, un altra di raccordo con la Tevere Sud per una spesa di 4 milioni di euro. La metro C sarà accessibile sempre e da ogni stazione alle bici. Quattro bus atac dismessi saranno dati in gestione a ciclo officine. A Roma abbiamo il triste primato di avere 978 auto ogni 1.000 abitanti.
   Roberto Pallottini ha salutato come una svolta storica il fatto che una volta al mese ci sarà un incontro tra il Comune e il Coordinamento Roma Ciclabile. Sono poi intervenuti Claudia Tifi, il presidente della Fci di Roma, Giuseppe Teano portavoce di Salvaciclisti, Natalie Grenon per il progetto di parco lineare al posto della tangenziale, Lorenzo Maria Sturlese per i progetti ciclabili dell'VIII municipio, Carlo di Pretorio sulla tematica del transito dei ciclisti contromano nelle strade a senso unico, il presidente dell'associazione pedoni, una donna sulla questione della manutenzione delle piste ciclabili, Beatrice Galli sulle iniziative della Fiab e sulle fermate Atac dei bus che possono ammettere le bici, ha concluso una mamma sulla tematica dell'educazione stradale nelle scuole.
   E' stato un convegno molto interessante, soprattutto l'intervento di Carlo Medaglia ha chiarito gli impegni del Comune e gli ha dato delle scadenze precise. Inoltre ha chiesto la collaborazione attiva di tutte le associazioni di ciclo amatori presenti all'incontro.

domenica 21 settembre 2014

Cosa vuol dire "suggestioni d'antico"?

   Questa mattina eravamo in 34, tutti amici di VediROMAinbici, per un bellissimo itinerario in bici alla scoperta dei luoghi della Roma imperiale. Cinque nuovi amici, tempo nuvoloso e tanto caldo umido. Ma tanta allegria, la solita che caratterizza le pedalate con VediROMAinbici.
Eccoci al consueto luogo di partenza,
largo Corrado Ricci. Si sta bene insieme!

Porta del Popolo, prima tappa della pedalata.
Chiamata porta Flaminia o porta San VAlentino, fu Pio IV a dare l'incarico a Michelangelo
di realizzare la porta attuale, Michelangelo girò il compito a Nanni di Baccio Bigio che
la realizzò nel 1565. Le quattro colonne al centro vengono dalla primitiva basilica di San Pietro.
Le statue tra le colonne sono di Francesco Mochi, dovevano andare nella basilica di San Paolo
fuori le mura, ma vennero rifiutate dall'abate e messe qui nel 1638.
Dopo l'unità d'Italia vennero abbattute le due torri a base quadrata che erano
ai lati della porta e aperte altri fornici per il passaggio del traffico veicolare.




Transitiamo per villa Borghese. Quanto è bella!

Eccoci in via Giolitti, siamo diretti a porta Asinaria.


Eccoci in via Sannio, davanti alla porta Asinaria, nata come posterula
delle mura Aureliane venne fortificata con un anteporta e due torri
cilindriche in occasione della guerra gotica.
Nel 1574 papa Gregorio XIII volle aprire l'attuale porta San Giovanni
da cui ha inizio la via Appia Nuova, da allora porta Asinaria venne murata.

Passiamo per il Colosseo, ci sono i bersaglieri che ricordano la Breccia di Porta Pia.

Lasciamo le bici in piazza della Minerva per andare a vedere il Pantheon.

Per la sua mole eccezionale, per il particolare carattere della sua planimetria, per l'armonioso insieme e per la sapienza costruttiva con cui è stata voltata la cupola, è il più importante e significativo monumento dell'architettura romana.
Costruito nel 27 a.C. da Marco Agrippa, genero di Augusto, ricostruito da Adriano,
chiuso all'avvento del cristianesimo, dal 609 divenne la chiesa di Santa Maria ad Martires per volere di Bonifacio IV. Urbano VIII tolse il tetto in bronzo del protiro per farne il baldacchino di San Pietro (opera di Bernini). Costa di un edificio cilindrico con i muri dallo spessore di m 6,20, il diametro e l'altezza del vano sono uguali, m 43,30.

Ormai si è fatto tardi, saltiamo il Foro Boario per vedere il Foro Romano
dall'affaccio di via del Campidoglio. Che luogo meraviglioso!

sabato 20 settembre 2014

Incredibile Voigt. Battuto il record dell'ora.


   Il ciclista tedesco Jens Voigt ha stabilito un record storico,
mai un uomo in bici aveva superato 50 Km in un'ora. Il giorno 18
di questo mese di settembre, nella città svizzera di Grenchen ha
percorso in un'ora Km 51,115 battendo così il precedente record
del ceco Ondrej Sosenka che era di 49,700, lo ha superato di ben
più di un km, precisamente di Km 1,415.
   Il ciclista tedesco 43°enne entra in un albo d'oro dove figurano
i nomi di Desgrange, Coppi, Anquetil, Baldini e Riviere e chiude
con questo primato una splendida carriera di gregario e passista
che lo ha visto partecipare a 17 Tour de France.
   Congratulazioni al ciclista tedesco per il primato e per il modo
splendido di concludere la sua carriera, il record dell'ora è
qualcosa di affascinante, è una sfida dell'uomo, non contro altri
uomini, ma contro se stesso.
In alto in nuovo recordman dell'ora,
qui sopra Fausto Coppi mentre si impegna per stabilire il record dell'ora.
Entrambe le foto da: it.wikipedia.org che si ringrazia.

   La memoria va al record dell'ora di Fausto Coppi stabilito il
7 novembre 1942, grazie ad una licenza dal servizio militare (sono
gli anni della seconda guerra mondiale). Giunge al Velodromo Vigorelli
di Milano in bici da Castellania, il suo paese, gli oltre 90 Km
gli servono di riscaldamento. Senza mettere piede a terra inizia
la sfida, veste una maglia di lana, non le maglie superaderenti di
oggi per tagliare meglio l'aria. Ad ogni giro del Velodromo la
campanella segna il passaggio, è come un martello che picchia nella
testa. Al termine dell'ora a percorso Km 45,798, un record che durerà
quattordici anni.

venerdì 19 settembre 2014

Questa volta la Magliana fa parlare di sè, ma in positivo.

   La Magliana è un quartiere di Roma nato male, sotto il livello del Tevere. Una cattiva fama l'ha accompagnato per molti anni, una celebre banda ha segnato con le sue gesta lunghi anni di misfatti. Finalmente però adesso possiamo parlare di qualcosa di positivo.
   Stasera e domani si terrà nella piazza principale del quartiere, tra palazzoni alti dieci piani, il festival dedicato a nuovi cantautori e intitolato a Fabrizio De Andrè. Quindici i musicisti in gara, la giuria sarà presieduta dalla compagna del cantautore genovese: Dori Ghezzi, ospite speciale della serata sarà Fiorella Mannoia che riceverà un premio alla carriera.
   Siamo ben lieti che questo quartiere periferico di Roma faccia parlare di sè in modo positivo.

Due vedute della Magliana dalla pista ciclabile Dorsale Tevere Sud.

Via della Magliana.

Viale Vicopisano, asse centrale della Magliana,
tutte le foto sono dell'autore del blog,
il loro uso è libero.

giovedì 18 settembre 2014

Una nuova zona 30 a Roma!

   Come certamente saprete noi ciclisti romani, e non solo, ci battiamo per avere sempre più zone trenta, cioè strade o intere zone della città dove il limite di velocità delle auto è pesto a 30 Km/h. Ne abbiamo un esempio in via dei Fori Imperiali e in via Labicana, ma oggi ho scoperto che c'è un'altra strada dove vige questo limite, ed è una strada importante, una delle più importanti arterie di traffico di Roma: la via Appia Nuova.
Foto dell'autore del blog.
Il suo uso è libero.

   Ebbene da alcuni mesi in questa strada vige questo limite da porta San Giovanni fino al bivio dell'Acqua Santa, il motivo è specificato sotto il cartello di limite orario: la strada è deformata per la presenza delle radici dei bellissimi pini che si trovano al centro della strada.
   BENVENUTA STRADA A LIMITE ORARIO DI 30 KM/H!!!

mercoledì 17 settembre 2014

Un evento da ricordare!!! Sabato 20 settembre la Giornata Europea del Patrimonio!

   Una data da segnare, sabato 20 settembre, è la 31° Giornata Europea del Patrimonio, i principali musei, monumenti e aree archeologiche saranno aperti al pubblico fino alle 24 al costo simbolico di un euro. La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini del nostro continente alla ricchezza culturale e alla diversità culturale.
Il logo è preso dal sito internet
beniculturali.it

   Anche Roma aderisce con entusiasmo all'iniziativa, i musei Civici saranno aperti a tutti per l'intera giornata al costo di un euro. Oltre all'apertura per l'intera giornata è prevista una selezione di visite guidate, incontri e conferenze condotte, in via eccezionale, direttamente dai curatori della Sovrintendenza capitolina. Sarà possibile conoscere siti meno noti come l'area archeologica di Settecamini, gli edifici di San Paolo alla Regola, l'ipogeo di via Livenza, l'insula dell'Aracoeli, il sepolcro degli Scipioni.
   Una occasione ghiotta da non perdere!!!

martedì 16 settembre 2014

Racconti, immagini e suoni all'Auditorium di Mecenate.

   Pochi romani conoscono l'Auditorium di Mecenate, è un piccolo ma importante sito archeologico del periodo imperiale di Roma, eppure si trova in un punto centralissimo della città, lungo via Merulana, di fronte al famoso teatro Brancaccio e all'altrettanto famoso forno Panella.
   E' certamente riferibile alla villa di Mecenate, ministro di Augusto, ma forse non era un auditorium, sta di fatto che quando venne scoperto gli fu affibbiato questo nome e tale gli è rimasto. Merita una visita.



   Questo luogo diventa il palcoscenico per un lungo viaggio nella fantascienza dal titolo IF Invasioni dal Futuro. Dal 18 al 21 settembre, quattro serate inedite tra letteratura, musica e teatro per offrire al pubblico un breve ciclo lunare di storie, immagini e suoni dalla fantascienza. L'iniziativa è a cura di Lisa Ferlazzo Natoli. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae. Per ogni informazione tel 06 49385619, ingresso gratuito alle ore 20,30, durata dello spettacolo un'ora e 15 minuti.


lunedì 15 settembre 2014

PRIMO GIORNO DI SCUOLA! In bocca al lupo a studenti e insegnanti.

   Oggi hanno riaperto le scuole a Roma, in tutta la regione Lazio e in tante altre regioni italiane. Ci risiamo, inizia un altro anno scolastico. A Roma sono ben 523.000 gli studenti che sono tornati tra i banchi a cui si devono aggiungere gli insegnanti, il personale ausiliario (una volta detti bidelli), gli impiegati delle segreterie scolastiche e degli altri uffici scolastici regionali e ministeriali, i genitori degli alunni, insomma se sommiamo il tutto sono alcuni milioni di italiani ad essere interessati a questa giornata.
   Tante sono le scuole di Roma che hanno una storia interessante da raccontare, tante hanno un disegno architettonico di pregio e con gli amici di VediROMAinbici abbiamo fatto un itineriario tra alcune di queste scuole, quelle più significative, o singolari, abbiamo visto libri, quaderni, registi di un tempo passato.
   Fra tante scuole di Roma di cui si potrebbe parlare ne voglio scegliere una che si trova in un quartiere periferico, a Spinaceto, ma che ha una forma architettonica davvero singolare, è il liceo classico Plauto.

   E' stato progettato dall’arch. De Feo[1], nel 1967, costruito nel 1968 – 70, esempio innovativo di edilizia scolastica, modello per gli edifici successivi, è di ispirazione costruttivista. E’ costituito da due blocchi parallelepipedi puri, quello anteriore offre spazi aperti al quartiere (foyer a doppia altezza, auditorium, palestra, biblioteca), quello posteriore contiene le aule. Passaggi sopraelevati collegano i due corpi di fabbrica. L’auditorium è collegato al teatro all’aperto. La facciata presenta tre colonne cilindriche bianche su mattoni rossi. Sull’entrata la vistosa scritta: “Iustis praeceptis laetoque studio boni cives erimus” = Saremo buoni cittadini studiando in letizia giusti precetti. Una delle due biblioteca è stata trasformata in laboratorio linguistico. Studenti e professori hanno dato vita ad una orchestra del Plauto che si esibisce a fine anno come gli studenti del corso di dizione e poesia che danno vita allo spettacolo “Le parole della poesia” con poesie degli allievi[2].



[1] Vittorio De Feo (Napoli 1928 - Roma 2002) architetto, storico e critico. Tra i fondatori dell'Università di Tor Vergata. Ha progettato una nuova ala della Camera dei Deputati, il municipio e la piazza di Botticino (Brescia), l'ambasciata italiana a Berlino nel 1991, la chiesa dei Santi Cirillo e Metodio ad Acilia (via Osteria di Dragona), la cappella universitaria di Tor Vergata intitolata a San Tommaso d'Aquino del 1999.
[2] Liceo Plauto. Tutte le notizie da liceoplauto.it.

domenica 14 settembre 2014

C'è tanta storia nelle stazioni di Roma.

   Oggi con gli amici di VediROMAinbici siamo andati a conoscere la storia delle stazioni di Roma, ma anche l'aspetto artistico e architettonico delle stesse. Eravamo in 38.
   Ma oggi c'è stata una bella sorpresa: alla partenza ci sono venuti a trovare Luca e Ingrid, si sono sposati pochi giorni fa. E' stato un momento molto bello, ci hanno offerto un rinfresco e hanno ricevuto da noi un piccolo ma sentito regalo-scherzo.


Prima tappa alla stazione di Roma porta San Paolo
per il lido di Ostia. E' del 1924, opera di Marcello Piacentini.


Seconda tappa alla stazione Ostiense
costruita in occasione della visita di Hitler a Roma nel 1938,
è opera dell'arch. Roberto Narducci.

Eccoci in circ. Ostiense, stiamo andando alla stazione Tiburtina.


Siamo alla stazione Tiburtina,
la stazione dell'alta velocità di Roma,
inaugurata nel 2011 , opera dell'arch. Paolo Desideri.
Ci riserviamo in un altro itinerario di visitare le
altre stazioni di Roma, prima fra tutte la stazione Termini.
E' stata una interessante e insolita visita guidata per Roma,
in una bella giornata di sole.