mercoledì 31 ottobre 2018

Ecco il prossimo Giro d'Italia

   Partirà da Bologna con una tappa a cronometro di Km 8,2 per giungere al Santuario di San Luca. La seconda tappa giungerà a Fucecchio, dove è nato nel 1908 (guarda caso l'anno della prima edizione del Giro) Indro Montanelli, scrittore / giornalista che ha seguito con passione il Giro d'Italia. Partirà quindi per Vinci nel quinto centenario della morte di Leonardo, tra le sue carte anche un disegno di una bicicletta tre secoli prima della sua invenzione. Farà tappa ad Orbetello, vicino Roma si fermerà a Frascati (giovedì 14 maggio) e Terracina; il punto più a Sud sarà San Giovanni Rotondo per rendere omaggio a Padre Pio nel 50° della morte. Comincia da qui una risalita della penisola verso Nord. Farà tappa a L'Aquila nel decennale del terremoto, quindi ecco la cronometro Riccione - San Marino di Km 34,7 di cui 12 di salita. Sarà uno spartiacque per il Giro. Il giorno dopo riposo. Ecco un arrivo a Novi Ligure, non lontano dalla casa di Fausto Coppi (è il centenario della nascita). Segue la Cuneo Pinerolo, in ricordo della mitica tappa corsa in solitudine da Fausto Coppi nel Giro del 1949, anno della doppietta Giro-Tour per il Campionissimo. Sarà più corta ma sempre impegnativa. Il giorno dopo ecco la tappa Pinerolo - Ceresole Reale di Km 188 e 4.500 metri di dislivello, arrivo in salita (ultimo tratto con 20 Km di salita). Il giorno dopo un'altra tappa durissima, la Saint Vincent Courmayeur con arrivo ai piedi del monte Bianco, in tutto Km 131 e 4.000 metri di dislivello. Segue una tappa sulle strade del Lombardia: la Ivrea Como con Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia. Durissima la tappa Lovere - Ponte di Legno di Km 226 con la cima Coppi del Giro, cioè la vetta più alta, ovvero il Gavia con i suoi 2.600 metri e il Mortirolo, la montagna di Pantani. Il giorno dopo un'altra tappa con arrivo in salita: Commezzadura -Anterselva di Km 180 e salita finale di Km 9,6. Si passerà da Longarone (ricordo del disastro del Vajont del 9 ottobre 1963). Ancora due tappe durissime: la Treviso - San Martino di Castrozza con salita finale di 13,6 Km e la Feltre Croce D'Aune  (traguardo inedito per il Giro) con 5.200 metri di dislivello Si concluderà nell'Arena di Verona, non a Milano, con una tappa a cronometro che comprende la salita delle Torricelle (qui si è già concluso il Giro nel 1981 - 1984 - 2010). Nel 2004 a Verona si disputarono i mondiali di ciclismo su strada, la vittoria andò allo spagnolo Oscar Freire. Questa tappa sarà decisiva se tra i primi della classifica ci saranno distacchi minimi. Certo dispiace che il Giro non tocchi il Sud e le isole, bisogna però ricordare che lo scorso anno, dopo la partenza da Israele, il Giro ha avuto tre tappe in Sicilia, una in Calabria e un'altra in Campania.
     In totale Km 3.500, con 47.000 metri di dislivello e 58,5 a cronometro.
   Sarà uno spettacolo da non perdere!

Oggi, in diretta TV, viene presentato il Giro 2019

   Oggi in diretta Tv su Rai2 viene presentato il Giro d'Italia 2019. Partirà da Bologna sabato 11 maggio per concludersi domenica 2 giugno. Saranno presenti Chris Froome, vincitore di Giro, Tour e Vuelta, e il campione nazionale Elia Viviani.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il cinema che vedi sotto.

Nella foto di ieri la chiesa di Santa Maria Mercede e Sant'Adriano in viale Regina Margherita.

martedì 30 ottobre 2018

Campo Testaccio - Stadio Flaminio: due buone notizie!


   Due buone notizie per gli amanti di Roma e dello sport. Da ieri sono partiti i lavori di bonifica intorno alla stadio Flaminio rimuovendo i rifiuti e il verde infestante. Lo stadio diventerà la casa del rugby, sarà gestito dal Coni. Sono invece terminati i lavori di bonifica di Campo Testaccio, lo storico campo di calcio della Roma.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova

Nella foto di ieri le Catacombe di Santa Felicita in via Simeto nel quartiere Salario.

lunedì 29 ottobre 2018

Anche domani scuole chiuse a Roma

Anche domani, martedì 30 ottobre, scuole chiuse a Roma per controlli e verifiche nelle scuole romane.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il luogo che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'edificio della Birra Peroni in via Alessandria
nel quartiere Salario.

domenica 28 ottobre 2018

Domani scuole chiuse a Roma

Domani, lunedì 29 ottobre, scuole chiuse a Roma per avverse condizioni meteo. Per altre info consultare il sito del Comune di Roma.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'altana della fabbrica della Birra Peroni.

sabato 27 ottobre 2018

A Roma il murales più grande d'Italia



   Un murales antismog è stato inaugurato venerdì alle ore 11, alla presenza del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, con una festa, l’opera ecologica più grande d’Europa. Mille metri quadrati di pitture capaci di pulire l’aria come trenta alberi. Si trova in via del Porto Fluviale angolo via del Gazometro. Un airone con le piume cangianti che abbraccia un palazzo di sette piani mentre cattura le sue prede nel mare. Autore è Federico Massa alias Iena Cruz, milanese, newyorkese di adozione, classe 1981.
   Continua la vocazione di Testaccio e Ostiense per i murales. Un modo per rendere la città più viva e gradevole.
Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate

di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione
del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine
usata per errore.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'altana che vedi in questa foto.

Nella foto di ieri il monumento equestre a Nicolajevich nel museo Canonica di villa Borghese.

venerdì 26 ottobre 2018

E' spuntata una pista ciclabile non ufficiale


   Da due giorni circa è spuntata una pista ciclabile non ufficiale sul ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, quel ponte sul Tevere che si trova in corrispondenza del tunnel sotto il Gianicolo da cui esce via Gregorio VII. La notizia circola su facebook (Michelangelo Alimenti), da lì ho preso la foto che pubblico, un altro segno della necessità di avere piste ciclabili in una città che soffoca per il traffico. Questo intervento ci dimostra quanto sarebbe facile avere una città più vivibile.

Matrimonio tra Eataly e IKEA.



   Matrimonio tra Eataly e Ikea, due milioni di investimenti per la ristrutturazione di Eataly (birreria e caseificio) e l’apertura di Ikea negli spazi che erano di Italo Treno. Dovrebbe aprire per i primi di novembre. Lo spazio Ikea dedicato alla cucina ma non mancheranno altri complementi d’arredo.


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la statua equestre che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'abitazione dello scultore Pietro Canonica all'interno della Fortezzuola di Villa Borghese.

giovedì 25 ottobre 2018

Due nuove piste ciclabili per Roma


   Sono solo allo studio, ma è bello sapere che sono in previsione due nuove piste ciclabili nella nostra città. Si vuole chiudere al traffico veicolare il Colle Oppio, mentre su via Labicana si progetta una pista ciclabile. In via Magna Grecia si trova un mercato coperto opera dell'architetto Morandi, lo stesso del ponte di Genova che è crollato questa estate. Ebbene sono stati trovati i fondi per il restauro del mercato e del parcheggio situato sopra di esso; nello stesso tempo si progetta una riqualificazione di via Magna Grecia, una delle strade più trafficate e inquinate di Roma. Ebbene si progetta una pista ciclabile anche su questa strada.
   Con tanta fatica va avanti la rete di piste ciclabili romane.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questa abitazione.

Nella foto di ieri il monumento a Simon Bolivar
che si trova nel museo Canonica
all'interno di villa Borghese.

mercoledì 24 ottobre 2018

Alla fine della città


   Le città contengono, possiedono, custodiscono. Le periferie accolgono, ospitano, trattengono. "Alla fine della città"- narrazioni, camminate e immagini nelle periferie - è un progetto per conoscere Roma più lentamente, più profondamente, più culturalmente, guardandola con gli occhi di un urbanista, di una scrittrice, di un attore, di un fotografo, camminando o pedalando.
   Un ricco programma di passeggiate in bici ci aspettano. Questo sabato alle ore 9,15 dall'Eur allo Stadio dei Marmi. Questa domenica: pedalata lungo la via Ostiense, partenza da largo Corrado Ricci alle ore 9,15. Sabato 3 novembre passeggiata dal parco dell'Appia Antica a Decima. Domenica 4 pedalata da Acilia a Ostia Antica.
   Per vedete tutto il bellissimo programma in dettaglio consultate il sito internet:
bibliotecadellabicicletta.it.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova

Nella foto di ieri il museo Canonica dentro villa Borghese.

martedì 23 ottobre 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.

Nella foto di ieri una scultura di Giacomo Manzù, "Cardinale".

lunedì 22 ottobre 2018

Tutta la Caffarella pubblica e aperta al pubblico!


   Ci sono importanti aree della Caffarella espropriate nel 2005 e lasciate agli ex proprietari. Il Tavolo interdipartimentale del Comune, quest'anno si è riunito solo due volte, a gennaio e giugno, ma sono state solo riunioni interlocutorie, non si è fatto alcun passo avanti per rendere fruibili le aree espropriate. Si tratta di ben 110.000 mq di grandissimo valore storico-artistico-naturalistico con accesso da via Appia Antica. Ricordiamo che per l'esprorio della Caffarella lo stato stanziò ben 26 miliardi di liren nel 1990 (Legge Roma Capitale 396/1990).
   A questo punto ci sembra giusto aderire alla proposto del comitato della Caffarella, cioè di inviare una mail alla sindaca Virginia Raggi affinchè il Tavolo Interdipartimentale si riunisca di nuovo e completi l'iter. Il testo della mail si può trovare sul sito internet caffarella.it.
Nella foto panorama della Caffarella
dal bosco sacro.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.

Nella foto di ieri la scultura di De Chirico "Gli archeologi" posta all'ingresso del museo Bilotti di villa Borghese a Roma.

domenica 21 ottobre 2018

Visita al Campo Marzio

   Per oggi VediROMAinBici ha organizzato una splendida passeggiata in bici alla scoperta del Campo Marzio. Eravamo in 21, un sentito grazie al nostro amico Paolo che ci ha fatto da guida in questo suggestivo itinerario. Abbiamo fatto tante scoperte che hanno migliorato la conoscenza della nostra meravigliosa città.
Eccoci a ponte Sant'Angelo, qui l'introduzione alla visita.


Il mausoleo di Augusto

L'obelisco di Psametico III davanti a Montecitorio.

Questo è il punto nel quale è stata ritrovata l'Ara Pacis.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e chi è l'autore della scultura che vedi sotto.

Nella foto un quadro di Andy Warhol che ritrae la moglie di Carlo Bilotti con la figlia. Il quadro si trova nel museo Bilotti all'interno di villa Borghese a Roma.

sabato 20 ottobre 2018

C'è chi rema contro la ciclabile della via Tuscolana


   Si sta costruendo la ciclabile sulla via Tuscolana, tra il Quadraro e piazza di Cinecittà, si trova sul lato destro della strada per chi esce da Roma. Purtroppo si registrano pareri contrari alla pista ciclabile, perchè con essa sparirà la doppia fila davanti ai negozi. Inoltre viene diffusa la voce che la strada sarà ridotta ad una corsia. Se così fosse anch'io sarei contrario, invece ho fatto un sopralluogo e ho visto le dimensioni, la Tuscolana resterà a due corsie. Dà fastidio una corsia per le due ruote, perchè toglie la doppia fila, le auto saranno parcheggiate in fila indiana dopo la pista ciclabile che correrà sotto il ciglio del marciapiede.
   E' sempre la solita storia, si è contro le isole pedonali e contro le piste ciclabili perchè si teme che porti via i clienti ai negozi. Invece dovunque sono state realizzate p.c. la strada risulta più vivibile e i pedoni sono aumentati. Ancora non si capisce che bisogna prendere tutti i provvedimenti possibili che limitino il traffico privato, è necessario aumentare i mezzi pubblici, le zone trenta, le aree pedonali. Con questo la città diventa più vivibile e soprattutto meno inquinata.
   Inoltre il progetto del Comune prevede una riqualificazione di tutta la strada con i suoi arredi.
   Nella foto il progetto di pista ciclabile sulla Tuscolana. 
La foto è tratta da Roma servizi per la mobilità, che si ringrazia.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.
Nella foto di ieri il quadro di De Chirico dal titolo "Gli archeologi" conservato nel Museo Bilotti nell'Arancera di villa Borghese.

venerdì 19 ottobre 2018

Svelato l'autore della Madonna del Popolo


    Il restauro svela la firma dell’autore della Madonna del Popolo, la tavola posta sull'altare maggiore della chiesa di Santa Maria del Popolo. Non fu quindi San Luca a fare il ritratto alla Madonna, ma Filippo Rasuti, lo stesso dei mosaici sulla facciata di Santa Maria Maggiore, la sua firma è sul margine superiore della cornice. Si tratta di uno dei protagonisti della pittura a Roma negli ultimi decenni del Duecento. Si tratta di una Madonna di stile bizantino, ma c’è già nell’aria la rivoluzione nella pittura di Giotto. La tavola verrà esposta al Museo di Castel Sant’Angelo da oggi al 18 novembre. I restauratori dicono che durante i lavori di restauro sono stati trovati i fori dove erano incastonate le corone d’oro che un tempo ornavano la Madonna e il Bambino.


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'Autoritratto di De Chirico al museo Bilotti nell'Arancera di Villa Borghese.

giovedì 18 ottobre 2018

Imperdibile mostra alle Terme di Diocleziano

In questi giorni è allestita una mostra nelle aule delle Terme di Diocleziano nella quale si fa il confronto tra gli artisti del Novecento e l'arte dei primitivi dell'Africa, dell'Oceania e del Centro America. Una mostra da non perdere anche per il luogo nel quale è allestita, luogo che merita una visita di per se!

Scultura di Marino Marini, Danzatrice, 1953.

Picasso, Visage, 1961, metallo verniciato.

Lipchitz, Arlecchino con mandolino, 1920, gesso patinato.

Sei romano de Roma se...

   sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'arancera oggi museo Bilotti dentro Villa Borghese.

mercoledì 17 ottobre 2018

300 nuovi vigili urbani



Dal 7 ottobre in campo 300 nuovi vigili urbani, così sono 5.747 i vigili operativi a fronte degli 8.450 che dovrebbero essere in organico. Una buona notizia per il tartassato traffico romano.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.

Nella foto di ieri la lapide a George Washington nel viale omonimo di villa Borghese.

martedì 16 ottobre 2018

Sei romano de Roma se...

sai a chi è dedicata e dove si trova la lapide che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale Goethe, a villa Borghese.

lunedì 15 ottobre 2018

L'arte contemporanea dei paesi emergenti a Roma

Si è chiusa ieri alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Valle Giulia una interessante mostra sull'arte contemporanea dei paesi emergenti quali il Brasile, l'India e la Cina. Gli artisti sono sensibili ai temi della globalizzazione e si esprimono contro il consumismo. Ecco alcune delle opere più significative.
Gao Weigang, Consume, 2014

Tian Longyu A...O! 2014-15

Weng Fen, Staring at Ordos, 2015,
tutte e tre le opere provengono dal Today Art Museum di Pechino.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nella foto di ieri il viale delle Magnolie
dentro villa Borghese.


domenica 14 ottobre 2018

Il giro dei Tre Parchi

   Splendida giornata di sole oggi a Roma. VediROMAinBici ha organizzato una splendida passeggiata in bici alla scoperta di tre parchi cittadini: Villa De Sanctis, parco Palatucci e parco degli Acquedotti. Si tratta di parchi di recente creazione, ad eccezione del parco degli Acquedotti parte del più vasto parco dell'Appia Antica. E' stato piacevole pedalare nel verde in questa giornata "estiva". Abbiamo percorso la pista ciclabile di viale Palmiro Togliatti per un lungo tratto, peccato vederla ridotta in pessimo stato, senza un minimo di manutenzione.
Luna verde di Costa Varatsos, luogo simbolo di Villa De Sanctis.

Il laghetto del Parco Palatucci nel quartiere di Tor Tre Teste.

La chiesa delle Vele di Richard Meier.

Ultima tappa al parco degli Acquedotti.
In complesso abbiamo percorso Km 29, eravamo in 27.


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nella foto di ieri il viale degli ippocastani al Pincio.

sabato 13 ottobre 2018

Ecco le immagini del meraviglioso panorama dalla Fondazione Fendi

Oggi ha aperto al pubblico la galleria d'arte della Fondazione Fendi. All'ultimo piano ci sarà un bar ristorante, è già accessibile al pubblico, da qui si gode di uno splendido panorama su Roma. Ecco alcune immagini.