martedì 31 gennaio 2023

Fantastiche visite guidate gratuite nel parco dell'Appia Antica

 


C'è un ricco calendario di visita guidate gratuite nel parco dell'Appia Antica, sono tutte da non perdere. 

Accompagnati dal personale del Parco Archeologico, sarete guidati alla scoperta della mostra che presenta circa 250 reperti archeologici provenienti dagli scavi del territorio della via Appia e della via Latina, raramente esposti e in larga parte provenienti dai depositi del Parco. Nel giardino del Casale di Santa Maria Nova sono esposti, inoltre, le opere d’arte, site-specific, realizzate da artisti viventi, in dialogo con i materiali archeologici.

 

Le date del mese di febbraio:

  • sabato 4 febbraio
  • domenica 12 febbraio
  • sabato 18 febbraio
  • domenica 19 febbraio
  • sabato 25 febbraio

Appuntamento alle 11:00 all'ingresso di via Appia Antica 251 muniti del biglietto d'ingresso al sito.

E non basta!

Per tutto il mese di febbraio visite guidate gratuite anche all'Antiquarium di Lucrezia Romana accompagnati dal personale del Parco.

Un appuntamento da non mancare per scoprire i tesori conservati nel Museo che illustrano la storia del territorio circostante partendo dal Neolitico, passando per l'Impero Romano per arrivare alle soglie del Rinascimento. 

Avrete quindi la possibilità di osservare, attraverso i materiali esposti, lo scorrere del tempo, le conquiste umane avvenute in un arco temporale molto ampio.

 

Le date del mese di febbraio:

  • sabato 4 febbraio
  • domenica 5 febbraio
  • domenica 12 febbraio
  • domenica 19 febbraio
  • domenica 26 febbraio

Appuntamento alle 11:00 all'ingresso in via Lucrezia Romana 62 muniti del biglietto d'ingresso al sito.

Per altre info consulta il sito internet del parco.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il teatro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il teatro del Lido a Ostia in via delle Sirene.

lunedì 30 gennaio 2023

Viva il Giro d'Italia


    Il 26 gennaio scorso, a 100 giorni dalla partenza del Giro d'Italia, le 21 città che saranno sedi di tappa, hanno illuminato di rosa un loro monumento. A Roma è stata illuminata la fontana di Trevi.

   Il giro d'Italia 2023 è il n. 106, scatterà il 6 maggio da Fossacesia Marina (Chieti) sulla costa dei Trabocchi con una crono individuale e si concluderà a Roma. Presenta tre cronometro di cui una cronoscalata al penultimo giorno, cinque arrivi in salita (Campo Imperatore, Giau e Tre Cime di Lavaredo) e tre volate sicure. In tutto Km 3.448 e 51.300 metri di dislivello. La crono iniziale da Fossacesia Marina a Ortona è di Km 18,4. Punto più a Sud Napoli con una tappa di 156 Km con partenza e arrivo dalla città stessa. La tappa più dura al terz’ultimo giorno con le Tre Cime di Lavaredo precedute da quattro salite di cui tre oltre i 2.000 metri.
   Molto attesi l'asso belga Evenepoel, Thomas, Roglic e il nostro Filippo Ganna che recentemente ha battuto il record dell'ora.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il teatro che vedi sotto.


Nella foto di ieri la stazione di Stella Polare a Ostia.

domenica 29 gennaio 2023

La Giornata della Memoria

 


VediROMinBici ha aderito alla Pedalata della Memoria organizzata da molte associazioni ciclo amatoriali romane con il patrocinio del Comune di Roma. Abbiamo compiuto una passeggiata dalla stazione Tiburtina, a via degli Zingari, a via di San Giovanni in Laterano, a via del Portico di Ottavia, a San Saba, fino al ponte Settimina Spizzichino che ricorda l'unica donna romana ritornata dai campi di concentramento. Era stata prelevata durante il rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943.







Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri il murales sulla parete esterna della stazione Lido Nord con i volti di alcuni abitanti di Ostia, il murales è recente.

sabato 28 gennaio 2023

Terribile notizia!


   Tutti i giornali di oggi riportano la terribile notizia di un incidente stradale sulla via Nomentana (altezza Fonte Nuova) nel quale hanno perso la vita cinque giovani tra i 17 e i 21 anni. E' necessario investire di più sull'educazione stradale dei giovani nelle scuole e rendere più sicure le strade. Bisogna disincentivare il trasporto individuale e aumentare il trasporto pubblico e quello alternativo (le biciclette). Il comune di Roma vuole realizzare 75 isole ambientali nelle quali si dovrà andare a 30 Km/h; un piano da tre milioni e mezzo da completare entro fine consiliatura. Tra i tanti interventi si lavorerà nell’area tra via dei Quintili e via degli Arvali al Quadraro Vecchio dove sarà rialzata; ancora un’area ambientale tra via del Quadraro e via Lemonia, a piazza Santa Maria Liberatrice a Testaccio, a Casal Bertone e tante altre. Entro il 2024 si dovrà pagare per entrare nel centro storico (ZTL) come già avviene a Milano. Mi sembrano provvedimenti che vanno nella giusta direzione. Nella foto via Bixio, all'Esquilino, strada pedonalizzata davanti alla scuola Di Donato e piazza Sempione a Monte Sacro pedonalizzata recentemente.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il murales che vedi sotto.



Nella foto di ieri la stazione di Lido Nord a Ostia.

venerdì 27 gennaio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri la stazione Colombo a Ostia.

giovedì 26 gennaio 2023

Il freddo e gli ultimi dopo gli ultimi

 


In questi giorni di freddo forte a Roma e su tutta l'Italia capita di incontrare per le strade della nostra città alcuni poveri senza casa che dormono nei luoghi che offrono un minimo di riparo. C'è una bella iniziativa del Comune di Roma, è stata aperta una tensotruttura all'ex Mattatoio di Testaccio per accogliere a 60 persone, fino ad un massimo di 74, offre servizi di presa in carico come pranzo, cena, colazione e percorsi di inserimento. Il piano del Comune prevede di creare 200 posti in più ogni anno dedicati a persone senza dimora. Credo che siano sempre pochi questi posti, ma è comunque un buon passo avanti per accogliere chi non ha nulla! Speriamo che funzioni e che si estenda rapidamente.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.

Nella foto di ieri la stazione di Castel Fusano.

mercoledì 25 gennaio 2023

Roma non finisce mai di stupire

 


   Il parco regionale dell'Appia Antica comunica che nell'area del parco Scott (quartiere Ardeatino) è stata rinvenuta una statua di Ercole. Roma non basta una vita.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri la stazione di  Ostia Lido della ferrovia Roma-Ostia.

martedì 24 gennaio 2023

Arte Liberata

 


Da non perdere è la mostra alle Scuderie del Quirinale "Arte liberata. Capolavori salvati dalla guerra". In mostra oltre 100 capolavori salvati dalle distruzioni dell'ultimo conflitto mondiale grazie a donne e uomini coraggiosi; tra questi Palma Bucarelli, soprintendente della Galleria Nazionale d'Arte Moderna che nascose molte opere nei sotterranei di palazzo Farnese a Caprarola. Una mostra stupenda che fa conoscere un aspetto del nostro patrimonio culturale che non conoscevamo, un pezzo di storia recente poco conosciuto.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri la statua di Sant'Agostino nella piazza della Stazione Vecchia a Ostia vicino alla sede del X Municipio del Comune di Roma.

lunedì 23 gennaio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Paolo Orlando, l'ingegnere che nel 1910 presentò il progetto della creazione di un porto commerciale ad Ostia e di un canale navigabile, parallelo al Tevere che giungesse fino a Roma, zona Ostiense.

domenica 22 gennaio 2023

I poeti di Roma

 


Bellissima - anche se molto fredda - la passeggiata in bici per Roma proposta oggi da VediROMAinBici. Siamo andati a scoprire dove vivevano e cosa facevano alcuni poeti romaneschi: Trilussa, Totò (che non era di Roma ne ha scritto sonetti romaneschi, ma ha vissuto tanti anni a Roma) e Gigi Zanazzo. E' stato molto simpatico ascoltare le poesie di questi autori, bravissimo il nostro amico Bruno che ha recitato in maniera magistrale "A livella", grazie a Giuseppe che ci ha fatto da guida.




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la statua che vedi sotto.


Nella foto di ieri lo stadio di Stella Polare Pasquale Giannattasio a Ostia in via Mar dei Coralli.

sabato 21 gennaio 2023

Bella la Vaccheria!

 


   In zona Eur-Torrino è aperta al pubblico da alcuni mesi la ex Vaccheria trasformata in centro culturale. In questi giorni al suo interno si tiene una bella mostra su Andy Warhol. Ingresso gratuito. Da non perdere.





Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova lo stadio che vedi sotto.



Nella foto di ieri la spiaggia degli sposi a Ostia, dove vengono celebrati matrimoni con il rito civile, si trova davanti alla Colonia Marina Vittorio Emanuele III.

venerdì 20 gennaio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la spiaggia che vedi sotto.


Nelle foto di ieri lo Skate Park di Ostia.

giovedì 19 gennaio 2023

Festa degli animali in Caffarella

 




Domenica prossima 22 gennaio, dalle ore 10,30 alle ore 16 ritorna in Caffarella la

20° Festa degli Animali nel Parco dell'Appia Antica. Nelle foto la benedizione degli animali del 2017.

Per tutte le info consultare il sito:

 https://www.facebook.com/events/2093092587747422/?ref=newsfeed


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova lo Skate Park che vedi sotto.



Nella foto di ieri la scuola Parini in via delle Azzorre a Ostia.

mercoledì 18 gennaio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la scuola che vedi sotto.



Nella foto di ieri la scuola Media Caio Duilio nella via omonima.

martedì 17 gennaio 2023

Un biglietto per entrare nel Pantheon

 


   La decisione sembra presa, si pagherà un biglietto per entrare nel Pantheon, sono tutti d'accordo, il ministro della cultura, il sindaco di Roma e l'assessore alla cultura del comune. Il monumento - che è anche una chiesa - viene visitato da migliaia di persone ogni giorno, basta vedere le file davanti all'ingresso per rendersene conto. Capisco che ci sono costi di gestione, gli utili saranno investiti per riqualificare tutta l'area intorno, ma a me dispiace, possibile che si deve pagare sempre e dovunque?

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la scuola che vedi sotto.

Nella foto di ieri la scuola  scuola per geometri Toscanelli in via delle Rande a Ostia.

lunedì 16 gennaio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la scuola che vedi sotto.


Nella foto di ieri la

SCUOLA ELEMENTARE FRATELLI GARRONE

a Ostia, di Ignazio Guidi, “realizzata con criteri razionalistici”[1] tra il 1934 e il 1935. La scuola è intitolata a medaglie d’oro al valor militare della prima guerra mondiale, ospitava il ginnasio, l’avviamento, le elementari e disponeva di una moderna palestra. Il 21 aprile 1934 si ebbe l’inaugurazione  a cui intervenne Mussolini[2]. Possiede una biblioteca che è stata catalogata dall’Istituto Centrale del Catalogo Unico. Nel 2016 è stato pubblicato un libro con le lettere e le foto scattate al fronte dai due fratelli e inviate alla famiglia per rassicurarla: “Cento e una lettere dal fronte un secolo dopo”.

     La fronte dell’edificio è profondamente arretrata rispetto alla linea della strada, ha finestre incassate e due colonne in vetrocemento. Sulla destra dell’entrata si nota la palestra. Un’altra entrata, più piccola, ha l’indicazione di “Scuola media Marco Polo” e “Scuola media Giuliano da Sangallo”. Necessita di manutenzione.

     Nell’atrio di ingresso alla scuola una grandissima parete è occupata con la motivazione delle medaglie d’oro, a sinistra e a destra il busto dei due eroi. Entrambi erano piemontesi, Giuseppe era capitano di complemento degli alpini, morì in Carnia il 14.12.1917, mentre Eugenio era tenente degli alpini e morì in un ospedale austriaco. Sul retro, nell’ampio giardino sono stati costruiti padiglioni su tre livelli per la scuola materna.



[1] La scuola è menzionata sia nella Guida del Tci, cit che in de Guttry, cit pag. 118.  Il corpo di fabbrica sulla sinistra, per chi guarda, risulta restaurato nel marzo 2010.

[2] Da grupponline.it.


domenica 15 gennaio 2023

I forti militari di Roma

 


Oggi VediROMAinBici ci ha portati alla scoperta di alcuni forti costruiti subito dopo l'Unità d'Italia per difendere la capitale del Regno. E' stato molto bravo il nostro amico Lillo alla sua prima guida con noi. Lo ha fatto con competenza, simpatia e modestia.