Roma ore 11, mucche al pascolo nel parco della Caffarella, davanti alla scuola Ada Negri (via Latina). Roma non manca mai di sorprenderci.
Roma ore 11, mucche al pascolo nel parco della Caffarella, davanti alla scuola Ada Negri (via Latina). Roma non manca mai di sorprenderci.
sai come si chiama e dove si trova la strada romana che vedi sotto.
Nelle foto di ieri la villa di Plinio nella pineta di Castel Fusano a Ostia.
Sempre interessanti, utili e importanti le iniziative del comitato per il parco della Caffarella che da anni porta avanti una battaglia di valorizzazione, conoscenza e salvaguardia del parco. Il primo febbraio il comitato ha chiesto alle istituzioni competenti un impegno per la sistemazione di una importante aera pubblica posta a fianco del parco delle Tombe Latine. Si tratta di un'area di proprietà della ex provincia di ben 50.000 mq in condizioni di degrado. In proposito c'è stato un incontro tra il comitato e il presidente del VII municipio. Speriamo che le autorità competenti facciano al più presto tutto il possibile perché questa area di valore archeologico e naturalistico possa essere ripulita e messa a disposizione della cittadinanza come già avviene per per il parco delle Tombe Latine che è bellissimo ma purtroppo poco conosciuto dagli stessi abitanti della zona. Grazie Comitato per il parco della Caffarella!
sai come si chiama e dove si trova la villa che vedi sotto.
Nella foto di ieri via con le case per dipendenti Alitalia progettate dallo studio Valle.
Questa nostra città ha tanti problemi, la vediamo sporca, congestionata dal traffico, con troppi morti in incidenti stradali, con ospedali che non hanno personale medico e paramedico sufficienti, con il problema dello spaccio della droga e di quartieri che sono ostaggio della criminalità. Però ogni tanto arriva qualche bella notizia che ci fa sperare.
Una autista dell'Atac è stata nominata ieri Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella. Simona Fedele, di 36 anni, questo il nome della premiata, quattro mesi fa è intervenuta per aiutare un bambino di 11 anni aggredito da una banda di bulli sull’autobus che lei guidava. Ed è bello leggere sui giornali il racconto di come sono andati i fatti nel quale traspare la modestia, l'umiltà di questa persona. Bellissimo!
C'è ancora speranza per il futuro della nostra città.
La foto sopra è tratta dalla pagina fb del sindaco Gualtieri.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Marina vista dal piazzale dei Ravennati a Ostia.
Esiste a Roma, all'interno dell'ospedale Santo Spirito, un sorprendente museo, che pochi conoscono, si tratta del Museo dell'Arte Sanitaria. Merita certamente una visita, è il più grande d'Italia, il meglio documentato. Il curatore è una persona appassionata che trasmette agli altri tutto l'amore che ha su questo luogo unico al mondo.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale dell'Idroscalo a Ostia.
Oggi c'è stata la presentazione di un libro nel parco delle Tombe Latine. Nell'occasione è stata data la notizia che presto aprirà al pubblico la basilica di Santo Stefano Protomartire. E' una bellissima notizia perchè questo sito non è mai stato aperto al pubblico. Roma non basta una vita!
E' terminato il restauro del monumento a Garibaldi sul Gianicolo a cinque anni di distanza dall’ultimo danneggiamento, infatti nel 2018 un fulmine colpì il bassorilievo con un leone sul retro. Seguirono altri due fulmini. Adesso il monumento è protetto da una “gabbia” Faraday contro i fulmini. Con i fondi del PNRR saranno restaurati il monumento ad Anita Garibaldi e il Mausoleo Garibaldino.
Il monumento fu inaugurato il 20 settembre 1895, è opera dello scultore Emilio Gallori (lo stesso autore della statua a Metastasio in piazza della Chiesa Nuova). La statua in bronzo che raffigura l’Eroe dei Due Mondi a cavallo si trova su un alto piedistallo di marmo, ai lati ci sono le figure allegoriche dell’Europa e dell’America, intorno i bassorilievi che raffigurano lo sbarco di Marsala, la resistenza di Boiada, la difesa di Roma e il gruppo della Libertà. Nella statua l’eroe volge lo sguardo verso il Vaticano, dopo i Patti Lateranensi, la statua fu voltata verso il Gianicolo, ma è il cavallo a guardare il Vaticano.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale delle Repubbliche Marinare.
Arte in Memoria. Dal 29 gennaio nella sinagoga di Ostia si ripropone l’appuntamento
biennale “Arte in Memoria” la rassegna di arte contemporanea a cura di Adachiara
Zevi. La mostra è giunta all’undicesima edizione. Gli artisti invitati sono:
Francesco Arena, Maria Eichhorn, Paolo Icaro.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale del Lido a Ostia.
Una bella occasione, un pretesto per tornare a passeggiare nel parco delle Tombe Latine, a due passi da casa; una bella occasione per tornare a visitare la tomba dei Valeri. Roma, non basta una vita!
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto
Nella foto di ieri viale dei Promontori a Ostia.
Il 15 febbraio scorso è stato inaugurato il murales "Icaro" dell'artista olandese Judith Leeuw, in arte JDL a Corviale nel palazzo lungo un chilometro. Si tratta del murales più alto di Roma, ben 40 metri.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
In questi a giorni a Roma, alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti 131 (villa Borghese) si tiene la mostra "Un presente indicativo" con le opere dei protagonisti dell'ultima scena Roma: Gea Casolaro, Bruna Esposito, Adrian Tranquilli, Paolo Canevari e molti altri. E' una mostra che vuole delineare un novero - recita il sottotitolo - di "posizioni e prospettive dell'arte contemporanea a Roma". Gli artisti selezionati sono quattordici, tutti anagraficamente nati negli anni Sessanta, quasi tutti comparsi sulla scena dell'arte a cavallo tra anni Ottanta e Novanta, sono riconosciuti come protagonisti di ricerche dal taglio fortemente personale.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Simonetti a Ostia.
In una fredda giornata di febbraio, fredda ma non freddissima, VediROMAinBici ha organizzato una bellissima e lunga passeggiata per Roma alla scoperta degli stadi passati e presenti della Roma e della Lazio. Bravissimo il nostro amico Filippo che ci ha fatto da guida in questa passeggiata. Eravamo tanti e con la consueta allegria del gruppo.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri la via Severiana all'interno della pineta di Castel Fusano.
sai come si chiama e dove si trova l'antica strada romana che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Lucio Coilio a Ostia (strada pedonale).
Segniamoci questa data. Il 28 maggio il Giro d'Italia si concluderà a Roma. La tappa partirà dal Colosseo Quadrato, i corridori si dirigeranno verso Ostia percorrendo tutta la Cristoforo Colombo fino al piazzale omonimo, davanti al mare dove si trova la fontana dello Zodiaco, quindi faranno lo stesso percorso a ritroso, via dei Fori Imperiali, Villa Borghese, Ponte Milvio, Castel Santangelo. Lungotevere, Circo Massimo per terminare a via dei Fori Imperiali presso piazza Venezia. Il circuito cittadino di Km 17,6 sarà da ripetere 5 volte. Una bellissima occasione di sport, una giornata indimenticabile per tutti coloro che amano la bici. Viva il Giro d'Italia, viva la bicicletta!
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Isole di Capoverde a Ostia.
Il comune di Fiumicino sta realizzando il ponte ciclo-pedonale in legno che permetterà di attraversare il fosso dei Tre Denari al confine tra Passoscuro e Maccarese per il proseguimento di quella pista ciclabile che un giorno sarà la CICLOVIA TIRRENICA, ovvero una lunghissima pista ciclabile lungo tutta la costa del mar Tirreno e di cui esistono già molti tratti (Tarquinia, Grosseto, Versilia, Sanremo). E' una bella notizia, pian piano va avanti la mobilità dolce!
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri il circolo di scacchi di via Galli della Mantica a Ostia.
sai come si chiama e dove si trova il circolo di scacchi che vedi sotto.
Nelle foto di ieri via delle Fiamme Gialle.
Una bella iniziativa per il carnevale a villa Lazzaroni, nel quartiere Appio Latino (VII municipio).
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri via di Castel Fusano nella pineta omonima di Ostia.
E' stato quasi completato il restauro del ciclo pittorico dello Zodiaco al centro
del ninfeo di villa Giulia. L’ambiente
è affrescato con personificazioni dei segni zodiacali e delle stagioni,
riferibili alla bottega di Prospero Fontana, artista cui Giulio III affidò la
realizzazione e supervisione delle pitture della villa. Torna pienamente
leggibile, entro la fine di marzo, la pittura cinquecentesca con i suoi colori
brillanti e la ricchezza decorativa delle sue grottesche. Al centro della volta
Giove sul carro trainato dalle aquile, accanto c’è Apollo dio del sole, e l’Estate
con Cerere, contraddistinta dalle spighe di grano e in basso dai simboli dei
segni zodiacali estivi del cancro e del leone. La sala è visibile con visite
accompagnate e aperture straordinarie.