venerdì 20 settembre 2024

Evviva! Una nuova strada scolastica

 


Nel quartiere Appio Latino da oggi c'è una nuova strada scolastica, cioè pedonale. Si tratta di via Mondovì davanti alla scuola Garibaldi. Alle ore 14,30 ci sarà l'inaugurazione con il presidente del VII Municipio Francesco Laddaga. Un bel giorno per i bambini e per tutto il quartiere.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.




Nella foto di ieri il Museo Civico di Zoologia in via Ulisse Aldrovandi a Roma.

giovedì 19 settembre 2024

Le biblioteche di Roma. quante opportunità

 


   E’ da non perdere la tessera Bibliocard, oltre ai servizi base, si ha accesso ai servizi di prestito interbibliotecario, internet, WiFi e fornitura di documenti Puoi usufruire, inoltre, di agevolazioni e sconti per mostre, teatri, cinema, concerti, corsi di lingua, laboratori e una ricca selezione dell’offerta culturale e ricreativa cittadina.

   Sono tanti gli eventi a cui i possessori di Bibliocard possono partecipare usufruendo di notevoli riduzioni.

   Ad esempio ci sono riduzioni sui biglietti degli spettacoli della stagione 2023/2024 al Teatro dell'Opera.

   E ancora, si può partecipare con le convenzioni dedicate ai possessori di BiblioCard alla stagione teatrale 2024/2025 del Teatro Vascello, che andrà in scena dal 26 settembre 2024 al 25 maggio 2025 con 35 spettacoli, e alla stagione 2024/2025 del Teatro di Roma, che si svolgerà presso i Teatri Argentina, India e Torlonia. 

   In occasione del Romaeuropa Festival, che si svolge dal 4 settembre al 17 novembre 2024, per tutti i possessori della BiblioCard è prevista una riduzione del 10% sul prezzo del biglietto d'ingresso per gli eventi della rassegna. Anche per la stagione sinfonica 2024/2025 dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sono previsti degli sconti sul biglietto d'ingresso. 

   Inoltre, grazie a una partnership tra Atac e Biblioteche di Roma, gli abbonati Metrebus avranno la possibilità di acquistare fino al 31 dicembre 2024 la Bibliocard per 1 adulto + 1 bambino (entro i 14 anni) al costo di 10,00 euro invece di 15,00 e per 2 adulti a 15,00 euro invece di 20,00. 

   Infine, è previsto uno sconto del 20% sull'acquisto dei singoli biglietti su tutti gli spettacoli inclusi nella programmazione del Teatro Palladium, del Teatro Biblioteca Quarticciolo e nello Spazio Rossellini. Nella foto la biblioteca Centrale dei Ragazzi che si trova in via San Paolo alla Regola 15, presso via Arenula; offre tantissime occasioni di apprendimento - gioco per bambini e ragazzi.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.


Nella foto di ieri il museo Civico di Zoologia che si trova in via Ulisse Aldrovandi 18.

mercoledì 18 settembre 2024

Finalmente un futuro per la ex Fiera di Roma

 


   Presentato il 6 settembre il progetto vincitore del concorso internazionale  per utilizzare l’area della ex Fiera di Roma in abbandono da 2005. Previsti palazzi, verde, negozi e servizi. Nei primi mesi del 2025 inizia la demolizione della struttura, la posa della prima pietra nel 2026, lavori finiti nel 2028. Quattro ettari su sette e mezzo non costruiti.  Palazzi per oltre 8.800 mq, con abitazioni, servizi e spazi commerciali (oggi è tutto pavimentato, cementificato, si riducono i metri cubi da 220.000 a 140.000 metri cubi). Il resto saranno aree verdi. Tutta l’area sarà pedonale con due piazze, una su viale di Tor Marancia, l’altra su via dei Georgofili. Sparisce il muro lungo la Colombo. Il sindaco Gualtieri si è detto orgoglioso del percorso che sblocca una ferita urbana profonda, una delle tante incompiutezze, con tempi adeguati: un anno fa la delibera, oggi il vincitore”. Il presidenti dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri: “Non è stato un lavoro semplice se si è trascianto per tanto tempo è anche perché si è fatta una battaglia di vent’anni per minimizzare l’impatto ecologico in modo forse anti litteram rispetto all’attuale sensibilità.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Segantini, Alla stanga, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti a Roma.

martedì 17 settembre 2024

Il parco benvoluto

 


Oggi, alle ore 17, nella biblioteca Raffaello, in via Tuscolana, presso la stazione della metro A Anagnina, si terrà la presentazione del libro: "Il parco benvoluto. Storia e racconti della partecipazione nell'area degli acquedotti" di Cristiano Tancredi e Pasquale Grella, L'incisiva ed. 2024. Saranno presenti gli autori che racconteranno il nostro territorio dal vivo, grazie all'esperienza, all'estro e all'impegno nella valorizzazione e cura del parco dell'Appia Antica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Giulio Aristide Sartorio "Diana di Efeso e gli schiavi" del 1899.

lunedì 16 settembre 2024

Ancora una buona notizia per Tor Fiscale e il verde pubblico!

 


   Il 5 settembre è stata approvata in assemblea capitolina la delibera per l’allargamento del parco di Tor Fiscale attraverso l’acquisizione di un ampio terreno di tre ettari attualmente proprietà della Fondazione Gerini. L’atto prende le mosse da un’iniziativa attivata dal VII municipio. Questo allargamento del parco migliora la connessione con il parco degli Acquedotti. Il municipio sta preparando il bando per la nuova concessione del parco. Evviva! Questa si che è una bella notizia!


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Gaetano Previati "La caduta degli angeli" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma in viale delle Belle Arti.

domenica 15 settembre 2024

Pedalata lungo la Marranella

 


Bellissima passeggiata in bici con VediROMAinBici alla scoperta di un corso d'acqua romano ormai scomparso da un secolo circa, la Marranella. Grazie al nostro amico Paolo abbiamo fatto una bellissima passeggiata alla scoperta di luoghi e storie insolite e poco conosciute della nostra città. Vista la bella giornata oggi eravamo tanti!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Jakson Pollok "Sentieri ondulati" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma in viale delle Belle Arti.

sabato 14 settembre 2024

Sta per nascere un nuovo parco!


    In queste ore si lavora al secondo settore del parco di Tor Marancia con ingresso da piazza Lante, un’area di 6,5 ettari che avrà all’ingresso una piazza pedonale di 700 mq, previsto il recupero dei casali. I lavori sono partiti a gennaio, a settembre fine dei lavori.

 


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri "I visitatori" di Michelangelo Pistoletto, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporaneo a Roma in viale delle Belle Arti 131.

venerdì 13 settembre 2024

Un'occasione da non perdere

 


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il disegno preparatorio per il quadro di Pellizza da Volpedo, Il quarto stato, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti a Roma.

giovedì 12 settembre 2024

L'allieva di danza

 


In questi giorni è in mostra alla Galleria d'Arte Moderna di via Crispi a Roma "L'allieva di danza" di Venanzo Crocetti. Dopo circa due anni di accurato restauro dell'Istituto Centrale del Restauro, la scultura è tornata in galleria. Acquistata nel 1960 dalla VIII Quadriennale di Roma l'opera rappresenta una delle prime sculture di Crocetti di grande formato dedicate al tema della danza, dagli anni Cinquanta diventerà tema ricorrente all'interno della sua produzione. L'esposizione anticipa anche le celebrazioni del centenario della galleria (1925-2025) durante le quali sarà dato risalto alla collezione contemporanea e vi saranno restauri eccellenti.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Pellizza da Volpedo, Sole nascente, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti a Roma.

mercoledì 11 settembre 2024

Il Margherita di Savoia compie 100 anni

 


   Oggi l'Istituto Magistrale Margherita di Savoia di via Cerveteri a Roma compie 100 anni. Per l'occasione si è tenuta una assemblea pubblica alla presenza di ex alunni, ex insegnanti e la presentazione di un libro che ripercorre la storia della scuola. Al termine gli attuali alunni hanno fatto da guida ai laboratori della scuola che testimoniano di essere una scuola all'avanguardia.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.




Nella foto di ieri l'installazione di Pino Pascali dal titolo "Ricostruzione di dinosauro", 1966.

martedì 10 settembre 2024

Che meraviglia l'Appia Antica!

 


Uno dei luoghi più belli d'Europa, se non del mondo. Questa è l'Appia Antica nel tracciato che ricade nel comune di Roma e nel territorio metropolitano. 

   Dai quotidiani romani del 3 settembre apprendiamo che a luglio è stato nominato il nuovo direttore dell'Ente Parco Appia Antica nella persona del dott. Enrico Maria Guarneri. Dal 27 luglio l'Appia Antica è diventata PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO. La buona notizia è che il 6 agosto è stata ultimata la bonifica dell'area del Casale dell'ex Mulino in Caffarella, presto diventerà un ostello per i pellegrini del Giubileo. E' bello che questi luoghi bellissimi siano vissuti e non lasciati nell'abbandono oppure per alcune visite guidate su prenotazione per pochi intenditori. 


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Giorgio Morandi "Natura morta" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti a Roma.

lunedì 9 settembre 2024

Un omaggio a Marcello Mastroianni

 

   


   Alla Casa del Cinema da oggi fino al 31 ottobre parte la retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni in occasione dei 100 anni dalla nascita, un ciclo di 50 film con titoli che sono parte fondamentale del cinema italiano e non solo. All'iniziativa sarà presente la figlia Chiara.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Mondrian "Grande composizione" (1919).

domenica 8 settembre 2024

La Roma più bella in bici!

 


Questa mattina, con VediROMAinBici, abbiamo fatto una bellissima pedalata nel cuore della "Città eterna". Dalla piazza del Campidoglio, alla chiesa di San Pietro in Vincoli, alla Basilica di Santa Maria Maggiore, fino a Testaccio.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di  Francesco Paolo Michetti, "Il voto", che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti.

sabato 7 settembre 2024

Bellissime novità per il parco di Centocelle

 


   Un parco poco conosciuto ma con presenze archeologiche di tutto rilievo, questo è il parco di Centocelle. In questi giorni abbiamo appreso dai quotidiani romani che c'è una bellissima novità che rappresenta la rinascita del parco stesso.

   Sta per nascere l’ecomuseo Casilino dalle ceneri dell’ex benzinaio. Si sono concluse la mattina del 2 settembre le operazioni di esproprio della vecchia stazione di carburanti tra le proteste del proprietario che l’amministrazione ha indennizzato con 400.000 euro. Gualtieri: “Sarà il nuovo Central Park di Roma”. Diventerà la porta di ingresso al parco di Centocelle, un progetto da dieci milioni di euro con fondi Giubileo e PNRR. Il distributore, progettato da Mario Bacciocchi sarà trasformato mantenendo l’impianto originario. Va avanti il lavoro nel parco di piantumazione di alberi, realizzazione di playground e aree sportive. Tutto sarà completato per il Giubileo. Ha espresso soddisfazione Mauro Caliste presidente del V Municipio.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri "La visita" di Silvestro Lega che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, in viale delle Belle Arti a Roma.

venerdì 6 settembre 2024

L'Appia è moderna

 


La via Appia Antica è la "Regina viarum", una strada che ha segnato la storia dell'uomo, dal 312 a.C. ad oggi ha subito tanti cambiamenti, ma come è cambiata negli ultimi 100 anni? E' questo l'interrogativo a cui cerca di rispondere la mostra che è allestita in questi giorni al Casale di Santa Maria Nova, all'interno di quel complesso suggestivo della villa dei Quintili dove natura e archeologia si incontrano creando un luogo dal fascino unico.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Gustav Klimt, Le tre età, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma in viale delle Belle Arti.

giovedì 5 settembre 2024

Mira Brtka


Una mostra che è una sorpresa alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.






Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Kandinskiy "Linea angolare" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma in viale delle Belle Arti 131.

mercoledì 4 settembre 2024

Roma Europa Festival

 


Inizia oggi la XXXIX edizione di Roma Europa Festival, la manifestazione di danza, musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale, in scena fino al 17 novembre in una ventina di spazi culturali romani.

   Nato nel 1986 come Festival di Villa Medici, dal 1987 è noto il nome attuale. Il comune di roma collabora con gli organizzatori per portare in città compagnie, singoli artisti e spettacoli da tutta Europa, creando sinergie tra istituzioni culturli, accademie, teatri e spazi espositivi di ogni genere. Saranno sedi di questa iniziativa l'auditorium, i teatri Argentina, India e Vascello, il Mattatoio, il Maxxi e il Teatro dell'Opera. Programma e approfondimenti su romaeuropa.net.

 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Francesco Hayez del titolo "Vespri siciliani" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti 131, Roma.

martedì 3 settembre 2024

Tante belle opportunità con le Biblioteche di Roma

 


   Essere iscritti alle biblioteche di Roma offre tanti vantaggi, tra questi QUOTIDIANI ONLINE GRATUITI DAL PORTALE DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA con una collezione di 7.300 periodici di 90 paesi in 40 lingue diverse tra cui i principali quotidiani nazionali e riviste di larga diffusione. Una occasione da non perdere: abbonatevi tutti alle biblioteche del comune di Roma. Nella foto la biblioteca di via La Spezia "Nelson Mandela".

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Renato Guttuso, "La crocifissione" che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma in viale delle Belle Arti 131.

lunedì 2 settembre 2024

L'estetica della deformazione!

 


Da non perdere la mostra in corso alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale (via Crispi) con 130 opere che ripercorrono la stagione dell'espressionismo italiano, con particolare riferimento alle personalità e ai gruppi di Roma, Milano e Torino. E' stata una delle stagioni più originali della cultura artistica italiana della prima metà del XX secolo che ha apportato alla ricerca artistica un contributo di fondamentale rilievo. La mostra riflette su alcune delle più importanti personalità degli anni Venti-Quaranta del Novecento che si sono imposti con un linguaggio spiccatamente antiaccademico, incentrato sulla trascrizione del dato soggettivo interiore, un colore antinaturalistico e ribelle, un'idea di forma deviante rispetto al canone classico di bellezza. Per questi artisti non è importante la rappresentazione asettica delle cose, , ma piuttosto l'esternazione delle proprie visioni interiori, la "interpretazione" del proprio essere.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Degas, "Dopo il bagno", che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti a Roma.