mercoledì 31 luglio 2019

Via le bancarella davanti al Policlinico


   Il Comune di Roma sta regolamentando le bancarella sparse in tutta la città, soprattutto nelle vie più commerciali o comunque sulle quali c'è maggiore passaggio di persone. Da oggi spariscono le bancarelle in viale Regina Elena, davanti all'ingresso del Policlinico Umberto I, si spostano in via Lancisi, una strada vicina, molto larga, che collega viale Regina Elena con via Morgagni.
   In precedenza il comune aveva eliminato le bancarelle, o diminuite di numero e spazio, in altre strade di Roma, come in via Tuscolana (Cinecittà). Non siamo contro le bancarelle, importante è che non siano troppe e non blocchino il passaggio dei pedoni. Ogni cosa è giusto farla con equilibrio!

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il mercato di piazza Epiro.

martedì 30 luglio 2019

Un bell'esempio da Vitinia


Vitinia è una frazione di Roma verso il mare. Una piccola località su un'altura servita dal treno Roma - Lido. E' come un piccolo paese dove tutti si conoscono. Grazie all'iniziativa di un gruppo di cittadini volontari è stato creato un percorso pedonale e ciclabile - nel verde - che collega Vitinia a Tor de Cenci. Questo nuovo percorso è stato battezzato "Sentiero Trilussa" un omaggio e un ricordo al grande poeta romanesco scomparso nel 1950. Il suo vero nome era Carlo Alberto Salustri. Indimenticabili i suoi sonetti romaneschi.
Il monumento a Trilussa nella omonima piazza di Trastevere.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il mercato che vedi sotto.



Nella foto di ieri il mercato coperto di via Magna Grecia.

   Il mercato e il parcheggio sono stati progettati da Riccardo Morandi[1] nel 1956-57. Il Comune richiese un’unica struttura con le due funzioni, l’ingegnere risolse l’incarico con una doppia rampa a spirale capace di disimpegnare i tre livelli, primo e secondo per garage (600 posti auto), destinando quello inferiore ad officina. Le rampe hanno un raggio di sette metri e una pendenza del 10%, salgono fino al tetto che funziona da parcheggio all’aperto. In totale può ospitare 600 automobili. La luce entra dalle finestre laterali che hanno un andamento a sega determinato dalla sistemazione interna dei posti macchina. Il mercato occupa il piano rialzato, ha il suo ingresso ad angolo con via Veio, sul largo Magna Grecia, contiene 230 stand ed è illuminato da un grande lucernaio. Nel maggio 2012 ha rischiato la demolizione, una delibera comunale vorrebbe al suo posto parcheggi, case e negozi ma anche l’ordine degli architetti si è schierato contro tale delibera. Oggi vi sono attivi solo 25 operatori.


[1] Riccardo Morandi. (Roma1902 - 1989) ingegnere. Nel 1957 vinse il concorso per il disegno del ponte sul lago Maracaibo in Venezuela. Progettò il ponte Vespucci a Firenze, il viadotto sulla Fiumarella a Catanzaro, il viadotto sul torrente Pocevera dell'autostrada presso Genova, il viadotto sul lago di Paola a Sabaudia.
     A Roma: Cinema Augustus in Corso Vittorio nel 1934, Cinema Giulio Cesare nel viale omonimo l'anno successivo, cinema Astoria in via Stoppani nel 1946, cinema Alcyone in via Lago di Lesina nel 1947, cinema Esperia in piazza Sidney Sonnino nel 1950, cinema Maestoso in via Appia Nuova nel 1957, Autorimessa e mercato coperto di via Magna Grecia nello stesso anno, ponte della Scafa sul Tevere tra Ostia e Fiumicino nel 1959, hangar Alitalia all'aeroporto di Fiumicino nel 1963, ponte dell'ansa del Tevere sull'autostrada per Fiumicino.

lunedì 29 luglio 2019

Buone nuove sul fronte dei rifiuti


   Abbiamo bisogno di buone notizie sul fronte dei rifiuti in città perchè le nostre strade sono sempre troppo sporche e i cassonetti troppo maleodoranti. Abbiamo superato la situazione di crisi per cui i cassonetti non venivano svuotati, i sacchetti restavano a terra, ma ancora ci sono difficoltà per la raccolta della plastica e della carta. Spesso vediamo i cassonetti pieni, non vengono svuotati con la regolarità che serve.
   La buona notizia arriva dal quartiere di San Lorenzo, uno dei quartieri popolari di Roma, dove ancora vive il cuore popolare della città anche se è diventato quartiere di studenti e della movida notturna. In questo quartiere partirà la raccolta porta a porta, coprirà 7.000 case e più di 1.200 esercizi commerciali su strada. Tale servizio, simile a quello delle città del nord Italia, è già partito nel VI e nel X municipio e raggiunge ormai 310.000 romani.
   Speriamo in una rapida estensione del porta a porta, speriamo in un miglioramento generale del servizio.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il mercato che vedi sotto.

Nella foto di ieri il mercato di via Sannio.
Si tratta di un MERCATO giornaliero di abbigliamento (anche sportivo), calzature e tessuti (no alimentari) i giorni feriali (la domenica i banchi si trasferiscono a porta Portese). Questo mercato iniziò nell’immediato dopoguerra in piazza Dante per lo smercio di materiale proveniente dagli aiuti americani. 

domenica 28 luglio 2019

Notizie buone e meno buone dalla Caffarella


   Notizie buone e meno buone che riguardano la Caffarella, il brano di campagna romana rimasto miracolosamente intatto dopo tanti anni di costruzioni invadenti e incontrollate. Partiamo dalle notizie buone: si è insediato il nuovo direttore del Parco dell'Appia Antica: Simone Quilici; nel bilancio del Comune di roma è stata ripristinata la somma di 1,6 milioni per la riqualificazione ambientale della Caffarella. Per le notizie negative: si sono dimessi il direttore del dipartimento ambiente del Comune e il dirigente apicale del dipartimento Patrimonio del Comune. Il problema adesso è che non c'è più la persona fisica che avrebbe dovuto firmare la delibera di occupazione d'urgenza delle aree della Caffarella espropriate tra il 2005 e il 2007 ma lasciate agli attuali gestori. Ora chi firmerà queste risoluzioni attese da anni?
Nella foto: panoramica della Caffarella dalla torre Valca.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il mercato che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ex Deposito Stefer di via Appia Nuova (altezza Alberone).

sabato 27 luglio 2019

Sembra che il lungomuro abbia i giorni contati


   Il lungomuro che caratterizza il mare di Ostia, impedendo a chi passeggia sul lungomare di vere il mare stesso, sembra che questa bruttura abbia le settimane contate. Sembra che tra il municipio X, quello di Ostia appunto e i balneari si sia raggiunto un accordo, il lungomuro sarà abbattuto, in cambio le concessioni agli stabilimenti balneari saranno mantenute. Per ora è una notizia non ufficiale, non c'è nulla di scritto, ma se così fosse, sarebbe una bella notizia. Qualcuno storce il naso, ma nel complesso siamo contenti per tutti i romani. Speriamo veramente che durante l'inverno inizi l'abbattimento del lungomuro. Ci torneremo volentieri, anche nella stagione invernale, per vedere l'avanzamento dei lavori!
Veduta di Ostia Levante (in alto) e di Ostia Ponente (qui sopra) dal pontile di Ostia.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova

Nella foto di ieri la Curia Generale dei Marianisti in via Latina (presso piazza Galeria).

venerdì 26 luglio 2019

No, questo no. Un McDonald's tra le terme di Caracalla e le mura Aureliane

Questa è una di quelle notizie che non si possono sentire. Pare che ci siano tutte le autorizzazioni, ma dentro un vivaio in viale delle Terme di Caracalla sorgerà un McDonald's. Ma come è possibile? E' una zona bellissima, va preservata.
   Sembra che anche la sindaca di Roma Virginia Raggi e il Pd si siano schierati contro. Speriamo in una soluzione ragionevole che salvaguardi la bellezza della città eterna.

Eccola l'ultima pc di Roma: Nomentana

Ecco le immagini dell'ultima pista ciclabile di Roma, quella inaugurata l'altro ieri dalla sindaca Raggi, segue la via Nomentana da porta Pia a Montesacro.
Questo è l'inizio della pista ciclabile.


Davanti a villa Torlonia.




Prima del ponte sulla Tangenziale Est si passa sull'altro lato.

Eccoci sul ponte, si evita tanto traffico.


Si va verso la ciclabile Aniene.

Qui termina la ciclabile, siamo sulla ciclabile Aniene, alcune centinaia di metri e siamo a ponte Tito Tazio, quindi a piazza Sempione, cuore di Monte Sacro. La nuova pista ciclabile è lunga 4 Km è costata 1,8 milioni. 

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questo edificio e questo monumento che vedi in foto.


Nella foto di ieri il palazzo di Coin in piazzale Appio, sorto negli anni Settanta al posto del cinema Appio.

giovedì 25 luglio 2019

Seguiamo l'esempio della sindaca di Parigi

   Anne Hidalgo, sindaco della capitale francese dal 2014 ha dichiarato ad un importante giornale "Journal du Diamanche" che il suo sogno è quello di fare di Parigi una capitale mondiale della bici. Vuole continuare il Plan Velò 2020, entro l'anno prossimo infatti saliranno a 1.000 i Km di piste ciclabili presenti in città con un aumento del 50% rispetto ad inizio mandato. Il progetto è quello di avere assi veloci di spostamento in bici da Nord a Sud da Est a Ovest e lungo la Senna.
   Inoltre ci saranno incentivi all'acquisto di bci per 10 milioni di euro, 150 milioni per le piste ciclabili e altri provvedimenti utili alla ciclabilità. L'obiettivo è di avere il 15% di spostamenti in bici entro il 2020.
   Un bell'esempio per tutti noi, per Roma in particolare.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questo grande magazzino di Roma.

Nella foto di ieri la clinica Madonna della Fiducia di via Alfredo Baccarini.
La clinica MADONNA DELLA FIDUCIA era una villa suburbana lungo la via Latina, che disponeva di un bellissimo giardino ormai ridotto a poca cosa. L’edificio è di gusto neoclassico con lo stemma dei Savoia e stucchi in rilievo. La villa risale ai primi del Novecento, è appartenuta alla contessa Ravà che la cedette alla principessa Maria Josè. Quest’ultima ne fece omaggio alle suore di Namur, del Belgio che ancora oggi partecipano alla gestione della clinica. Al di sotto si trova il cimitero di Aproniano (dal nome del proprietario del terreno, non è un santo, né un martire), l’ingresso è dal cortile, la catacomba risale al IV secolo, articolata su quattro livelli, numerosi sono i cubicoli ornati di stucchi, arabeschi, colonne scolpite nel tufo. Al di sopra venne trovato un mosaico che individuava la basilica di Santa Eugenia. La catacomba fu scoperta casualmente nel 1937 per uno smottamento del terreno tra via Latina e via Correnti.

mercoledì 24 luglio 2019

Oggi alle ore 18,30 apre la pc Nomentana


Una bellissima notizia per tutti i ciclisti romani, oggi viene inaugurata dalla sindaca Raggi la pc Nomentana, una importante infrastruttura richiesta da anni. In alto una foto del progetto della pc Nomentana tratta da Facebook.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la villa, oggi clinica, nella foto sotto.

Nella precedente foto pubblicata il portale della villa del Vecchio in circonvallazione Appia.

martedì 16 luglio 2019

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il cancello di questa villa.

Nella foto di ieri il palazzo dei ferrovieri di circonvallazione Appia (Appio-Latino).

lunedì 15 luglio 2019

Belle le arene di Roma


Tante sono le arene con le quali si può vedere un bel film a prezzi ridotti. In anni di crisi per le sale cinematografiche è bella questa iniziativa. Tra le tante arene che ci sono in città segnaliamo quella di Villa Lazzaroni perché nel verde è ancora più piacevole passare la serata.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questo grande palazzo per ferrovieri di Roma.

Nella foto di ieri il cinema Paris in via Magna Grecia (altezza piazza Tuscolo).

domenica 14 luglio 2019

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trovail cinema che vedi sotto.

Nella foto di ieri il cinema Maestoso in via Appia Nuova (Alberone).

   opera dell’ingegnere Riccardo Morandi del 1956. E’ un edificio polifunzionale per abitazioni, negozi, magazzini, cinema teatro da 2.800 posti. Costruito nel periodo di espansione economica e crescita tecnologica del Paese, ne è un’emblema. La struttura è stata realizzata con la tecnica della precompressione di cui Morandi era il pioniere in Italia. “Era un cinema grandioso per quei tempi, aveva le scale mobili, salotti intermedi con tv, nella galleria non c’erano colonne, il bar era su una delle ali esterne. Aveva una grande pecca: mancava di un parcheggio. Era gestito da Amati che aveva altre sale nel quartiere (il cinema in via Lidia) e in tutta la città”.[1] La facciata del cinema servì da sigla per la trasmissione televisiva degli anni Sessanta "Andiamo al cinema", nella sigla di apertura si vedeva il pubblico entrare, in quella di chiusura si vedeva il pubblico uscire dal cinema. La trasmissione era a cura dell'Anicagis e presentava solo quelli che ora si chiamano trailer dei film, senza alcun giudizio critico, senza presentare la trama e senza alcun dibattito.

     Negli anni Novanta è stato trasformato in una multisala - la prima multisala di Roma - provvista di 4 schermi, fatto questo che non ha evitato la crisi attuale. La proprietà vuole trasformare la struttura in un albergo, attualmente il cinema è occupato e autogestito. Il 14 febbraio 2009 si è tenuta una manifestazione contro la sua chiusura a cui hanno dato la loro adesione artisti del cinema e scrittori, oltre ad associazioni culturali e partiti. Oggi (febbraio 2018) è gestito da Circuito Cinema.
     Dalla carta di Roma del 1911 consultata alla biblioteca Appia (oggi Nelson Mandela) di via La Spezia, dietro al cinema aveva inizio via della Caffarella, il tracciato è disegnato in modo incerto.


[1] Cinema Maestoso. Testimonianza orale di Alvaro Storri da Sei dell’Alberone se… del 24.11.15

sabato 13 luglio 2019

Un luogo che emoziona sempre: la via Appia Antica.


Passeggiare sulla via Appia Antica, pedalare, camminare o correre, su questa strada millenaria, significa sentire il respiro della storia, il tempo che scorre tra le dita. Questo è uno dei posti più belli d'Europa, si pedala tra storia, archeologia, religione, botanica, flora e fauna, qui si possono rivivere venti anni di battaglie ecologiste per difendere e valorizzare questo luogo magico!





Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il cinema che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'ex cinema Appio in via Appia Nuova (tratto tra porta San Giovanni e piazza Re di Roma, sulla destra per chi è in uscita da Roma). Oggi negozio Zara.

venerdì 12 luglio 2019

Una bella giornata per Roma! Addio Tangenziale Est!


   Uno dei luoghi più brutti di Roma! Immortalato in diversi film, viene in mente il film di Paolo Villaggio della serie Fantozzi, con il ragioniere che tenta di prendere al volo il bus dell'Atac direttamente dalla finestra di casa, succede una tragedia! Quando venne costruita, nel 1973, ci furono voci contrarie, ma non ci fu nulla da fare, la strada venne costruita, erano gli anni nei quali si doveva dare la precedenza alle auto, al trasporto privato. Adesso è il giorno della svolta, finalmente possiamo dire: "Addio Tangenziale Est". Parte oggi il cantiere per la demolizione della micidiale strada ma nel tratto tra circonvallazione Nomentana / via Teodorico – stazione Tiburtina. Sono previsti 450 giorni di lavori. 7,6 milioni di euro il costo. 
I residenti chiedono subito la riqualificazione, c’è già un progetto che prevede parco lineare con pista ciclabile.
I tempi sono lunghi ma comunque oggi per Roma è un bel giorno

Sei romano de Roma se...

ti ricordi come si chiamava il cinema che si trovava al posto dell'attuale negozio di Zara in via Appia Nuova (primo tratto, tra San Giovanni e piazza Re di Roma).

Nella foto di ieri il cinema Airone di via Lidia (Appio Latino).
Venne costruito nel 1956 su progetto degli architetti Libera, Calini e Montuori, si trova cinque metri sotto il livello del piano stradale tra le palazzine Enpaia di Calini e Montuori. La sala presentava alcune soluzioni formali all’avanguardia, era rivestita di lana di vetro fonoassorbente, l’ambiente era unitario, senza galleria, garantiva 800 posti, l’alto soffitto presentava delle onde verticali che garantivano una acustica eccellente. “La struttura aveva la forma di un ovoide, uno spazio continuo, estremamente avvolgente perché privo di muri verticali con caratteri di una cavità animale, quasi l’interno pulsante di un organo”[1]. Purtroppo alcuni lavori di restauro hanno cancellato le caratteristiche del locale come gli affreschi di Capogrossi nell’atrio.


[1] Cinema Airone. La citazione da: “Piero Ostilio Rossi, Roma. Guida all’architettura moderna 1909-1991, ed. Laterza”. Il cinema Airone dopo la chiusura venne trasformato in sala da ballo tra le contestazioni degli abitanti della zona per la mancanza di posti auto.

giovedì 11 luglio 2019

Più bella la nostra città con la partecipazione civica dei cittadini



   Nel quartiere Appio Latino c'è una piazzetta che è stata pedonalizzata una decina di anni fa. E' diventata così un centro di incontro per gli abitanti della zona, per adulti e bambini, ad ogni ora del giorno si trovano persone che passeggiano o semplicemente si fermano sulle panchine a prendere il fresco. Ma era in stato di abbandono.
   Da alcune settimane gli abitanti del quartiere hanno iniziato a curare le aiuole e spazzare per terra. A questo lodevole lavoro si è aggiunta l'iniziativa dei negozianti della piazza che hanno fatto donazioni. Adesso è veramente godibile! Questo è un buon esempio di come la partecipazione civica, consapevole dei cittadini può migliorare la qualità della vita.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il cinema in abbandono che vedi sotto.

Nella foto di ieri la chiesa del Ss. Nome di Maria in via Centuripe (Appio Latino).

     Costruita su progetto di Aldo Ortolani e terminata nel 1980, consacrata il 4 aprile del 1981. E’ completamente in cemento armato a vista, all’interno si presenta con una sola aula con due cappelle laterali con vetrate policrome di disegno astratto. L’altare centrale è costituito da un grande blocco di travertino sfaccettato. Statua devozionale della Madonna del Pilar[1]. La parrocchia esiste dal 1963, era ospitata in una struttura provvisoria in legno a fianco dell’attuale chiesa. La parrocchia è affidata ai sacerdoti della Società di Maria (Marianisti, hanno la Curia in via Latina 22). Dal 1985 è sede di titolo cardinalizio.



[1] Madonna del Pilar. La statua della Madonna è venerata presso il santuario omonimo di Saragozza in Spagna, è considerata la patrona della Spagna, la sua festa è il 12 ottobre.

mercoledì 10 luglio 2019

Apre domani una splendida mostra sugli Etruschi


Apre domani alla Centrale Montemartini una imperdibile e bellissima mostra sugli Etruschi, il titolo già dice tutto: "Il colore degli Etruschi". Si tratta di una mostra resa possibile dai ritrovamenti effettuati dall'Arma dei Carabinieri. Da non perdere! Ecco qualche immagine.