L'affresco con Adone del Domenichino torna a palazzo Farnese.
sai come si chiama e dove si trova il laghetto che vedi sotto.
Nella foto di ieri la ruota panoramica del Luneur di Roma, ovviamente all'Eur.
E’ il luna park più grande della città, la più antica area giochi italiana, realizzato nel 1953, nasce come giardino botanico nel 1942 con un patrimonio di 340 specie arboree che è tuttora tutelato. Chiuso dal 14 aprile 2008 per difficoltà di gestione e per problemi economici causati dalla decisioni di far pagare un biglietto d’ingresso (da Repubblica), da allora in abbandono. Nel febbraio del 2014 è stata smontata la ruota panoramica destando sgomento tra i romani, era uno dei simboli del quartiere ne non solo. Nel gennaio 2014 è stata rimontata la ruota panoramica, alta 23 metri, un segno dell’avvicinarsi della data di riapertura del parco. Riapre finalmente al pubblico il 27 ottobre 2016, ha come testimonial una civetta stilizzata color arancio, si chiama Luna. E’ pensato per bambini fino a 12 anni. Della struttura originaria restano il Brucomela, il Jumbo, la Giostra dei Cavalli e delle Tazze. Si estende in un parco di sette ettari, presenta 25 attrazioni, vi è stato un investimento di 21 milioni
E’ sempre stato una location d’eccellenza per il cinema, come per “Innamorato pazzo” con Celentano e Ornella Muti.
Nel parco si trova un laghetto.
sai come si chiama e dove si trova la ruota panoramica che vedi sotto.
Nella foto di ieri la scalinata di viale Europa all'Eur che conduce alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Nel mese di febbraio Roma ha un nuovo bosco, che prima non c'era, un bosco di querce nel parco di Aguzzano, fa parte del progetto Ossigeno della Regione Lazio. Una buona notizia visti i disastri del cambiamento climatico. Nella foto il casale della Cervelletta nel parco di Aguzzano.
sai come si chiama e dove si trova la scalinata che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale Europa all'Eur.
sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nella foto di ieri l'albero di Natale che si trova in un interno di viale Europa all'Eur.
Oggi il centro di Roma era bloccato per la maratona, una bellissima iniziativa che vede coinvolte oltre 5.000 persone e la città tagliata a metà. Per questo motivo VediROMAinBici ha dovuto spostare il luogo del ritrovo a piazza di Porta San Giovanni, sotto la statua di San Francesco. Abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo la nuova pista ciclabile della Tuscolana fino a piazza di Cinecittà, da lì abbiamo preso la pista ciclabile che attraversa Cinecittà Est, la Romanina fino a Tor Vergata; abbiamo terminato al parco Salvator Allende. In tutto oltre 30 Km, una vera passeggiata lunga, tutta pianeggiante, con temperature alte. Eravamo 20 persone.
sai come si chiama e dove si trova questo albero di Natale di pietra.
Nella foto di ieri viale della Civiltà Romana all'Eur.
sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nelle foto di ieri i mosaici di Depero e Prampolini in viale della Civiltà Romana all'Eur.
sai come si chiamano e dove si trovano i mosaici che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale della Civiltà del Lavoro all'Eur.
sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nella foto di ieri viale del Ciclismo, si trova all'Eur presso l'ex Velodromo Olimpico purtroppo demolito.
Per
il palazzo dell’Archivio Centrale dello Stato ci sono 4,4 milioni per sistemare
10 Km lineari di depositi. Si tratta di un luogo meraviglioso, una vera miniera di informazioni per gli studiosi che vogliono comprendere e approfondire che cosa ha fatto lo Stato italiano dalla sua fondazione ad oggi, qui sono raccolti tutti gli atti delle amministrazioni centrali dello Stato ad eccezione del ministero degli Esteri e degli Stati Maggiori.
Una pista
ciclabile dall’Università alla Stazione Termini di un Km è nel
programma di Gualtieri per i prossimi sei mesi e nel programma del II municipio. I fondi per realizzarla sono del ministero delle Infrastrutture. Costo 600.000 €, passerà
per il Cnr e la Biblioteca Nazionale. La pista ciclabile sotto il ponte di
Ferro aprirà a giugno, sono passati quattro mesi dall’incendio del ponte.
sai come si chiama e dove si trova il viale che vedi sotto.
Nelle foto di ieri la pista ciclabile di via delle Tre Fontane.
Oggi VediROMAinBici ha organizzato una splendida passeggiata per Roma alla scoperta dei teatri di Roma Antica. E' stato entusiasmante scoprire tanti aspetti della storia e della cultura della Roma di un tempo. Un grazie particolare va la nostro amico archeologo Paolo che ci ha fatto da guida oggi. Era una giornata calda, eravamo in tanti, oltre trenta persone in bici.
sai come si chiama e dove si trova la pista ciclabile che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Stendhal all'Eur, con - sullo sfondo - la Nuvola di Fuksas in costruzione.
Tra i propositi del Comune di Roma c'è quello di pedonalizzare il tratto di Appia Antica davanti al Circo di Massenzio e la tomba di Cecilia Metella. Ma c'è una priorità, garantire la chiusura domenicale e festiva di tutta la via Appia Antica. Vedo troppe macchine la domenica e nessuno controlla. Fino ad un po' di tempo fa c'erano i vigili urbani davanti a porta San Sebastiano che fermavano le macchine. Purtroppo ora non ci sono più. Facciamo rispettare il divieto di circolare in macchina su via Appia Antica la domenica e i festivi. E' uno dei luoghi più affascinanti d'Europa!
sai come si chiama e dove si trova la via che vedi sotto.
Nella foto di ieri via Cristoforo Colombo all'Eur altezza piazzale Nazioni Unite.
Attenzione! Questa domenica, 20 marzo, sarà possibile smaltire rifiuti ingombranti o particolari (elettrici ed elettronici) in diversi punti della città per l'iniziativa "Il tuo quartiere non è una discarica". In tutti i quartieri dei municipi dispari sono aperti dei centri di raccolta dell'AMA dove si potranno portare mobili, materassi, computer, elettrodomestici, residui di vernici, solventi, medicine e toner.
Per fare un esempio, nel VII municipio sarà aperto un punto di raccolta in via Anzio (Arco di Travertino) e in via Anagnina davanti allo stabilimento Ericsson.
sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.
Nella foto di ieri la statua il Genio dello Sport di Italo Griselli[1], in via Ciro il Grande all'Eur.
[1] Italo Griselli Montescudaio PI 1880 - Firenze 1958) Nato da una famiglia di contadini, nel 1903 si trasferisce a Firenze dove frequenta l'Accademia ed entra in contatto con alcuni artisti e letterati come Palazzeschi e Papini. Vince concorsi per gruppi da collocarsi all'Altare della Patria (Allegoria della Toscana) e al ponte Vittorio Emanuele (Il valore militare). Con il gruppo "Lacerba" di Soffici, Rosai, non è estraneo al primo futurismo fiorentino. Si trasferisce in Russia per il monumento allo Zar Alessandro II, riceve i favori dello zar Nicola II, insegna all'Accademia di Belle Arti di Pietroburgo fino al 1921. Rientrato in Italia, con la moglie russa, partecipa a tutte le mostre del Novecento toscano, è nominato presidente della Quadriennale romana e della Biennale di Venezia. Vive l'ultimo periodo di attività in completo isolamento. A Roma ha realizzato "Il genio dello Sport" presso il palazzo dell'Ente Eur. Sua la scultura "Romolo" alla Galleria d'arte Moderna di Roma Capitale. Alla Gnam, nel giardino delle fontane, lato via Aldrovandi, una sua scultura: "Apollo", 1933, bronzo.
sai come si chiama e dove si trova la statua che vedi sotto.
Nella foto di ieri il palazzo dell'INA a via Ciro il Grande all'Eur.
Una bellissima notizia per tutti gli amanti del parco della Caffarella. Dai ieri è iniziata la messa a dimora di un centinaio di alberi
(querce e caducifoglie) nel pianoro sotto via Macedonia, seguiranno nel pianoro
di via Cilicia e davanti al Ninfeo di Egeria. E' bello vedere che la Caffarella viene tutelata e valorizzata. Se ho capito bene è una iniziativa del Parco Regionale dell'Appia Antica e del Comune di Roma. Viva la Caffarella!
sai come si chiama e dove si trova il palazzo e la fontana che vedi sotto.
Nelle foto di ieri l'area verde in cui sorgeva il Velodromo Olimpico dell'Eur.
sai come si chiama e dove si trova l'area verde che vedi sotto.
Nelle foto di ieri le Torri di Ligini all'Eur in viale America, presso il laghetto.
Si tratta del palazzo del
Ministero delle Finanze, dette dai romani anche le “Torri dell’Eur” degli
architetti Cafiero[1], Ligini[2],
Marinucci e Venturi, del 1957-62. I tre grattacieli alti
Nel settembre 2015 si decise che gli edifici non sarebbero più stati abbattuti ma trasformati in due anni per diventare sede centrale della Telecom (5.500 dipendenti si sarebbero spostati dalla sede di Corso Italia nei tre edifici alti 17 piani). Nell’ottobre 2016 i giornali informano che la Telecom a luglio ha rinunciato a riqualificare le Torri. Nell’ottobre 2019 viene sottoscritta una intesa tra Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Roma per trasformare le Torri in un moderno centro direzionale. Stanziati 100 milioni. Ad aggiudicarsi il bando lo Studio Uno A, era un bando riservato ad architetti under 40[3].
[1] Carlo Cafiero (Roma 1901-81) Ha progettato: la sede del Comando dei
Carabinieri in via Romania nel 1935, il palazzo del ministero dell'Africa
Italiana ora palazzo della Fao (in
coll.) nel 1938-52 e ampliamento nel dopoguerra, Villaggio Olimpico con Libera,
Luccichenti, Monaco e Moretti nel 1960, ministero delle Finanze all'Eur in
viale America nel 1962 in demolizione – poi bloccata, il ponte di Tor di Quinto
nel 1962, il quartiere Incis di Decima in coll. con altri nel 1961.
[2] Cesare Ligini (Roma 1913-1988)
Inizia come scenografo e grande disegnatore di prospettive, aderisce al
razionalismo e poi al rinnovamento del linguaggio architettonico italiano
all'interno dell'APAO. Costruisce padiglioni
italiani alle fiere d'Europa e d'America, anche edifici pubblici con la
collaborazione di artisti come: Severini, Gentilini, Castelli e Capogrossi. Le Torri delle Finanze (1962) le ha
progettate con Cafiero, Marinucci e Venturi. Suoi il complesso sportivo dell'Acqua Acetosa (1960) con Vitellozzi, il Velodromo Olimpico sempre all'Eur e
la Casa di Culto delle Suore Dorotee in via della Pineta Sacchetti.
[3] Torri di Ligini. La info dell’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Roma da Repubblica del 11.10.21.
Bella passeggiata in bici oggi con i miei amici di VediROMAinBici e con altre associazioni cicloamatoriali romane. In occasione dell'otto marzo abbiamo voluto ricordare alcune donne romane che hanno lasciato il segno non solo in Italia ma nel mondo.
sai come si chiamano e dove si trovano le torri che vedi sotto.
Nella foto di ieri un tombino dell'Eur. Il quartiere si doveva chiamare E42, perché sede dell'Esposizione Universale del 1942, che poi non si è tenuta per lo scoppio della seconda guerra mondiale.
Domenica 13 marzo dalle ore 15,30 nel Casale di Vigna Cardinali in Caffarella si terrà un concerto di due formazioni che muovono dal latin al jazz-funk. E' un evento a ingresso gratuito dedicato al fiume che ha visto in questi anni la mobilitazione dei cittadini per il suo risanamento.
sai come si chiama e dove si trova il tombino che vedi sotto.
Nella foto di ieri la stele a Guglielmo Marconi nella piazza omonima dell'Eur.
La stele è alta
[1] Arturo Dazzi Carrara 1881 - Pisa 1966) scultore di Carrara, suo l'Arco della Vittoria di Genova, fu
anche pittore. Alla Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale si trova la sua
scultura "Antonella". Alla Gnam "I costruttori" del 1907, una delle sue prime opere. Suo l'obelisco (o stele) dell'EUR con i
rilievi dedicati a Marconi. Il cinema Corso, ora spazio Etoile aveva una cupola
apribile da lui decorata. Sue opere nella chiesa di Don Bosco a Roma (il santo
sulla facciata). Realizzò un colosso marmoreo in piazza della Vittoria a
Brescia, simbolo del fascismo, rimosso dopo la liberazione e ora nei depositi
comunali.
sai come si chiama e dove si trova la stele che vedi sotto.
Nella foto di ieri la stazione Eur Magliana della metro B.
C'è un piano del comune di Roma per realizzare nuove piste ciclabili. Evviva!
Queste sono le piste ciclabili da realizzare con i fondi del PNRR, lo ha dichiarato l'assessore alla mobilità Eugenio Patané. si tratta di 15
tracciati per complessivi 54 Km con un finanziamento di 14 milioni di euro. Sono queste:
Vitinia – via
del Risaro – Campus Biomedico di 7,2 Km.
Metro B
Laurentina via Stefano Gradi di 6,8 Km.
Piazza Cina –
Torrino – Eur di Km 6,36 Km.
Piazzale
Ostiense – Porta Metronia di 5,3 Km.
Piazza Pio XI
Circov. Gianicolense di Km 4.
Monte Ciocci
Valle Aurelia San Pietro.
Monte Ciocci
Prati.
Via XX Settembre via Nazionale.
Via Nazionale via Emanuele Filiberto.
Ciclabile Pasolini di 17 Km da Ostia Antica a Casal Bernocchi.
sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.
Nella foto di ieri la stazione Eur Fermi della metro B.
sai come si chiama e dove si trova la stazione che vedi sotto.
Nella foto di ieri la scuola Leonardo da Vinci all'Eur.
sai come si chiama e dove si trova la scuola che vedi sotto.
Nella foto di ieri la scultura Novecento dell'artista Arnaldo Pomodoro, collocata qui il 23 ottobre 2004, la scultura è posta in una vasca che deborda acqua. “Anche i ferramenta hanno un
monumento…bronzo, alto
Domani 8 marzo ingresso libero a tutte le donne in tutti i musei, gallerie, aree archeologiche dello Stato. Una occasione da non perdere e un suggerimento: andate alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna in viale delle Belle Arti 131 a Roma (villa Borghese). Sarà una fantastica passeggiata negli ultimi due secoli di arte italiana e non solo!
sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.
Nella foto di ieri la scalinata che collega viale Europa con la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.