mercoledì 6 luglio 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quartiere che vedi sotto.



Nella foto di ieri la chiesa di San Paolo della Croce a Corviale.

     Parrocchia creata il 1 luglio 1977 con decreto del car. vicario Ugo Poletti, il suo territorio è stato desunto dalla chiesa di San Girolamo a Corviale (via dei Buonsivi), l'attuale chiesa è stata realizzata su progetto dell'architetto Ennio Canino (Castellammare di Stabia 1924  - Parigi 2001). Autore di ben 13 chiese moderne a Roma nelle quali ha seguito le indicazioni del Concilio Vaticano II, ha progettato la chiesa di San Mauro Abate a Laurentino 38, San Marco al quartiere Giuliano Dalmata, Stella Maris a Ostia, San Liborio al Nomentano, del Ss. Redentore a Val Melaina, San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto) e consacrata il 16 aprile 1983.

     La parrocchia assiste 165 famiglie bisognose per complessive 300 persone attraverso alimentari e vestiario.

     Paolo della Croce, al secolo Paolo Francesco Danei è nato a Ovada (AL) nel 1694 e morto a Roma nel 1775. Primo di 16 figli, per vocazione si fa eremita al Monte Argentario e poi  sacerdote, è stato il fondatore della Congregazione della Passione di Gesù o Passionisti (con autorizzazione di Benedetto XIII nel 1725), quindi delle monache claustrali Passioniste. E' stato nominato santo da Pio IX nel 1867. Si festeggia il 18 ottobre.

     La facciata è rivolta verso il giardino e sopraelevata di due brevi rampe. Presenta i muri in pietra grezza tanto all'esterno che all'interno. Sopra l'ingresso una vestrata con Gesù Buon Pastore, prevale il colore azzurro. Interno a pianta quadrata, il basso soffitto è sorretto da quattro colonne perché non poggia sui muri perimetrali in quanto questi sono aperti da vetrate su tutto il perimetro. Notare la forma particolare dell'altare maggiore, dietro di esso un altro altare più piccolo, oltre si sono lasciati intravedere gli uffici parrocchiali. Non ha un campanile ma una esile croce in ferro montata su un muro parallelepipedo.

Nessun commento:

Posta un commento