lunedì 21 ottobre 2024

Pedala Italia

 


Una trasmissione Rai interamente dedicata alla bici, con riferimenti al turismo in bici, ai percorsi ciclabili, con interviste a persone che usano la bici tutti i giorni, ogni intervista è condotta tra due o più persone che pedalano. Paesaggi stupendi. Nella prima puntata si è parlato del senese e delle Strade Bianche. La prossima puntata sarà da Pesaro e si parlerà della Bicipolitana. Una trasmissione da non perdere ogni sabato alle ore 14,30 su Raisportnews, canale 58.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso a villa Borghese da porta Pinciana.

domenica 20 ottobre 2024

Un percorso ad anello

 


Eravamo in tanti oggi con VediROMAinBici a pedalare da San Giovanni, alla via Prenestina fino alla Togliatti, tutta la ciclabile della Togliatti fino a Cinecittà e si ritorna a San Giovanni tramite la ciclabile della Tuscolana. Tanti chilometri insieme ad un gruppo di amici!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso a villa Borghese da piazzale Flaminio.

sabato 19 ottobre 2024

Tanti cantieri per Roma, una buona notizia!

 


Tanti cantieri in giro per Roma, sembra che siano oltre 1.200. C'è una buona notizia, una delibera del Comune di Roma impone che i cantieri di luce, gas, fibra e telefonia si fermino di giorno e lavorino di notte (dai quotidiani romani del 12.10.24). Nella foto il progetto di piazza Pia, forse il cantiere più importante in vista del Giubileo 2025, tale cantiere non rientra tra quelli che potranno lavorare solo la notte.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Grotta dei Vini che si trova a villa Borghese.

venerdì 18 ottobre 2024

Una buona notizia: al via i lavori di riqualificazione dei giardini della Bocca della Verità

 


   Sempre bello quando viene riqualificata un'area verde, soprattutto quando è posta in un luogo che ha tanta storia. La Bocca della Verità è un luogo di Roma molto frequentato dai turisti, amato dai romani, il pensiero va subito al film "Vacanze romane".

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso al bioparco, già Giardino Zoologico.

giovedì 17 ottobre 2024

Cos'è Caput Mundi e come cambia

 


    Caput Mundi è un contenitore di vari progetti che hanno come obiettivo il restauro e la valorizzazione di beni monumentali / artistici / di verde pubblico della nostra città. Sono finanziati dal PNRR. I quotidiani romani del primo ottobre ci avvertono che nove progetti vanno rivisti. Da villa Sciarra ai mercati di Traiano ci sono ostacoli che bloccano le opere per il Giubileo. Non si farà il muro di contenimento di villa Sciarra perché il comune ha perso la causa con il confinante, deve rifare non una parte del muro, ma tutto. Per l’ex Dazio di via Ardeatina che doveva diventare una tappa dei pellegrini verso il Divino Amore, è occupato. Per il Foro di Traiano lo scavo sotto la basilica Ulpia si prende tutti i fondi e non si possono restaurare le due aule all’estremità dell’emiciclo dei Mercati. Ma una delle due aule sarà restaurata con una donazione della Ferrari. Per l’Ecomuseo di Centocelle non si farà più in edifico nell’area della villa-piscina (c’è il no della sovrintendenza) ma nell’ex benzinaio. Salta Santa Croce. La villa dei Tritoni sull’Appia Antica i fondi servivano per il restauro del casale, però l’edificio è occupato abusivamente da anni, i fondi vanno alla villa dei Sette Bassi. Villa Doria Pamphili i fondi ci sono per la villa Vecchia non per il monumento ai francesi. Infine due progetti pesanti da oltre 7 milioni per un totem informativo e un’app ma il ministero del Turismo si era già accordato con il Vaticano per la realizzazione del progetto, quindi un doppione. Nella foto il Foro di Traiano.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri i giardini della Meridiana dal parco dei Daini.

mercoledì 16 ottobre 2024

Attenzione! Sta per aprire il roseto comunale

 


Bellissima notizia sul sito internet del comune di Roma. Da giovedì della prossima settimana 24 ottobre riapre il roseto comunale. Resterà aperto fino al 10 novembre! Da non perdere.

Qui vengono coltivate oltre 5.000 piante di rose, a maggio vi si tiene un concorso internazionale e quindi si arricchisce sempre di più. Il terreno sul quale sorge ospitava un tempo uno dei cimiteri ebraici della città in cui era fatto divieto di collocare lapidi o iscrizioni. Il cimitero venne chiuso nel 1895, quindi demolito negli anni Trenta per l’apertura di via del Circo Massimo. Solitamente è aperto a maggio e ai primi di giugno. 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiamano e dove si trovano i giardini che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana abbeveratoio del giardino del Lago a villa Borghese.

martedì 15 ottobre 2024

Una strada per il quartiere di Tor Fiscale

 


   Una nuova strada per migliorare i collegamenti tra il quartiere di Tor Fiscale e il centro storico. Sta sorgendo in questi giorni, si tratta del prolungamento di via di Torre Branca che porterà fino a via Demetriade. Si sta realizzando anche una nuova pista ciclabile (500 metri).


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Fortezzuola che si trova dentro villa Borghese.

La fortezzuola è sede del  museo Canonica. La fortezzuola era, prima dei lavori del Settecento, la "casa del Gallinaro". Nel 1926 il Comune la concesse allo scultore Pietro Canonica perchè ne facesse la sua abitazione e il suo studio. Dopo la sua morte (1959) le opere rimaste nello studio andarono a costituire il museo aperto al pubblico nel 1961, in esso si mischiano oggetti personali dello scultore con ritratti di sovrani, capi di stato e personalità d'Europa e d'America. Fu infatti ritrattista della nobiltà e di numerose case regnanti europee.

lunedì 14 ottobre 2024

Una fonte romana tutta nuova di zecca

 


Questa mattina abbiamo scoperto che la fonte Capannelle, che si trova sulla via Appia Nuova, è stata completamente rinnovata da circa un anno. Oltre alla fonte è possibile servirsi di un bel punto vendita di alimentari. Roma, non basta una vita!




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana di via Canonica dentro villa Borghese.

domenica 13 ottobre 2024

Alla scoperta della via Laurentina

 


   Questa mattina con i miei amici ciclisti di VediROMAinBici siamo andati alla scoperta della via Laurentina. Abbiamo fatto una bella galoppata di quasi trenta chilometri. E' stato molto interessante incontrare il presidente del Centro Studi sui Giuliani e Dalmati fuggiti dalle loro terre alla fine dell'ultimo conflitto mondiale. L'incontro è avvenuto al masso che ricorda gli esuli. Abbiamo proseguito fino al Centro Commerciale Maximo per una pausa caffè. Quindi ancora avanti abbiamo raggiunto il nuovo quartiere detto Fonte Laurentina, qui abbiamo potuto parlare con il direttore del Centro Culturale del quartiere che ci ha illustrato la recente storia del quartiere. Sempre belle e interessanti le passeggiate in bici proposte da VediROMAinBici.






Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontanella che si trova presso via di Antonino e Faustina a villa Borghese.

sabato 12 ottobre 2024

Pogacar nella leggenda!

 


Pogacar nella leggenda. Vince il Giro di Lombardia  – con la maglia iridata di campione del mondo - per la quarta volta consecutiva, con una fuga solitaria di 48 Km. Solo Fausto Coppi ha vinto quattro volte consecutive la “Classica di chiusura”. Distacchi mostruosi sul traguardo di Como, secondo Evenepoel, campione olimpico a 3’16”, terzo un bravissimo Ciccone a 4’30”. Pogacar è partito a 6,5 Km dalla vetta della Colma di Sormano, nessuno è stato in grado di rispondere. La foto è tratta da la Gazzetta.it.

     Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un’involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all’eliminazione dell’immagine usata per errore


Che bello passeggiare nel rione Monti

 


E' il rione nel quale vive il cuore popolare di Roma, tra resti della Roma imperiale, torri medioevali e un incontro fantastico con il genio immortale di Michelangelo.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana delle Tartarughe in piazza Argan sulla scalinata Bruno Zevi che da viale delle Belle Arti porta a villa Borghese.

venerdì 11 ottobre 2024

Buone nuove per le periferie romane

 


   Il Comune di Roma investe cento milioni di euro per le periferie, per strade, marciapiedi, parcheggi. Nel VII municipio sono interessati i quartieri di Vermicino, Centroni, Nuova Tor Vergata, Gregna Sant’Andrea e Villaggio Appio. Dai quotidiani romani del 30.9.24. Nella foto il parco Allende a Nuova Tor Vergata.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la "Fontana Ovale" o peschiera di villa Borghese.

giovedì 10 ottobre 2024

Una mostra da non perdere: “Oltre l’ultimo respiro”

 


   Alla galleria Medina di via Angelo Poliziano 4 (zona via Merulana – teatro Brancaccio) fino al 10 ottobre è possibile visitare la mostra di due artisti: Daniele Sbaraglia e Alessandro Trani dal titolo “Oltre l’ultimo respiro”. Per ultimo respiro gli autori intendono l’ultima pennellata. Perché nell’apparente conclusione dell’opera che l’arte ha il suo inizio. Un flusso che si alimenta nello scambio continuo tra creatore e fruitore. L’espressione presso Sbaraglia è imperante. Lo sguardo dell’osservatore viene travolto da simboli, figure accennate, paesaggi allegorici, quasi visioni oniriche, un po’ sfocate ma che portano con sé un messaggio significativo. L’arte di Sbaraglia cerca di smuovere l’osservatore su qualcosa di imminente, inerente al secolo e alla società in cui vive. L’artista agisce con un segno essenziale, leggero e al contempo dinamico e deciso. Questi quadri mi hanno emozionato, lasciano il segno. Consiglio vivamente di andare a vedere questa mostra. Se volete altre info consultate il sito internet della galleria. L'ingresso è gratuito.










Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.



Nella foto di ieri la fontana di piazza di Siena a villa Borghese.

mercoledì 9 ottobre 2024

Pronto il restyling di via Veneto, la strada della "Dolce vita"!

 


   E' pronto un progetto di riqualificazione di via Veneto finanziato con 4 milioni. E' una strada della massima importanza per Roma, per il turismo, per la sua immagine nel mondo. Il ricordo va a Fellini e al film "La dolce vita". Non ci sarà la pedonalizzazione da porta Pinciana a via Ludovisi per le proteste dei commercianti. Verranno sostituite le lastre di basalto dei marciapiedi, sostituite le aiuole e le fioriere, rinnovate le panchine sul modello di quelle in pietra. Per il municipio sono abusive le decorazioni floreali del Crazy Pizza di Briatore, per cui vanno rimosse. Molte le polemiche su quest'ultima decisione.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana Oscura a villa Borghese.

martedì 8 ottobre 2024

Per Ostia ci sono novità in vista!

 


     L’assessore Maurizio Veloccia ha annunciato il 24 settembre scorso novità positive su Ostia. Il lungomare di Ostia sarà in parte pedonalizzato, sorgerà il parco delle Dune e ci sarà un migliore accesso alla spiaggia. I tempi sono serrati legati ai fondi europei 2021-27. Entro 18 mesi la stipula dalla convenzione, a ottobre, devono essere sottoscritti i contratti di appalto. Ci sono 24 milioni, in un secondo momento si lavorerà sulla ex Colonia Marina e per il rilancio della pineta di Castel Fusano.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana dei Fauni di Giovanni Nicolini del 1928.

lunedì 7 ottobre 2024

Si rinnova un mercato storico di Roma

 


    Sono partiti i lavori di ristrutturazione del mercato di piazza dell’Unità in via Cola di Rienzo. I lavori si stanno facendo con i fondi per il Giubileo per 4 milioni. All’interno verrà realizzato uno spazio pubblico centrale per eventi e riunioni varie. Ci sarà anche la somministrazione di cibi e bevande. La struttura risale al 1928, aveva anche uno spazio sotterraneo per la vendita, oggi garage. La copertura ha ospitato una pista di pattinaggio, dagli anni Settanta è chiusa al pubblico.




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana di Esculapio a villa Borghese.

domenica 6 ottobre 2024

Bellissima la costa degli Etruschi

 


VediROMAinBici ha organizzato per il fine settimana una splendida pedalata sulla Costa degli Etruschi, avendo come base Cecina, ci siamo inoltrati nella pineta e abbiamo pedalato da Marina di Bibbona fino a Castiglioncello. Siamo rimasti tutti entusiasti di quei luoghi, che mare! 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nell'ultimo post pubblicato la fontana del sarcofago in villa Borghese.

giovedì 3 ottobre 2024

Finalmente partono i lavori per la stazione Pigneto

 


   Via ai lavori per la stazione Pigneto, dureranno cinque anni. Ieri sottoscritto il verbale di consegna lavori cui seguiranno le attività preliminari. Un intervento da 131 milioni. Entro il 2026 apre la stazione FL1 (Fara Sabina Aeroporto di Fiumicino) ed FL3 (Viterbo Tiburtina).


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana dei Cavalli Marini a villa Borghese.

mercoledì 2 ottobre 2024

Tornano le domeniche ecologiche

 


   Il Comune di Roma ha deciso le date delle nuove domeniche ecologiche nelle quali non si potrà circolare in auto dalle 7,30 alle ore 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Queste le date: 10 novembre, 1 dicembre, 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo.