giovedì 31 ottobre 2024

Arte in Nuvola!

 


   Quest'anno la fiera internazionale dell'arte moderna e contemporanea "Arte in Nuvola" si terrà alla Nuvola dell'Eur dal 22 al 24 novembre. Sarà presenti 140 gallerie d'arte. Inoltre ci saranno tre mostre di Pietro Consagra, Piero Guccione e Vedovamazzei. Nazione straniera ospite d'onore il Portogallo. Regione italiana ospite d'onore la Puglia che sarà presente grazie al contributo della Pinacoteca De Nittis di Barletta della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare che metteranno a confronto i due artisti. Inoltre ci saranno 670 eventi. Per gli amanti dell'arte è un evento da non mancare!

Ecco l'ultima nata delle piste ciclabili romane

 


E' la pista ciclabile delle Valli, va da ponte Nomentano fino a via dei Prati Fiscali (via Salaria).




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Ferdousi che si trova a villa Borghese presso la scalinata di valle Giulia.

mercoledì 30 ottobre 2024

Sta per nascere un polo tecnico-didattico del teatro dell'Opera

 


   Sta per nascere una sala prove del teatro dell'Opera di Roma a Centocelle. Sono stati presentati i progetti vincitori del concorso per una sala prove. Si tratta di un polo tecnico-didattico che sorgerà tra la via Prenestina e viale Togliatti. E' stato l'assessore Maurizio Veloccia ad annunciare il progetto vincitore degli architetti Raffaele Sarubbo (capogruppo), Marco Falcone, Emanuele Migliorisi e Ricardo Ribeiro Machado Pedroso de Lima. L'intervento prevede un investimento di circa tre milioni di euro. I lavori inizieranno entro la fine del 2025 e dureranno 18 mesi. Dai quotidiani romani del 22.10.24. Nella foto la piazza di Centocelle, ovvero piazza dei Mirti.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Byron a villa Borghese.

martedì 29 ottobre 2024

Buone nuove per i lavori del Giubileo

 


Il sindaco Gualtieri, parlando in Campidoglio, ha dichiarato che i lavori per il Giubileo finiranno prima del previsto. Una buona notizia per tutti i romani visti i disagi per i tanti cantieri sparsi in città. Nella foto sopra il progetto della nuova piazza di Porta San Giovanni.

Sanità. Un grosso problema per Roma e il Lazio

 


   Molto allarmante la situazione della sanità a Roma e nel Lazio. Mancano 6.000 medici, gravi carenze ci sono anche fra gli infermieri: ne servono almeno 4.000. Per quanto riguarda i medici di famiglia, c'è il problema che nel Lazio sono 4.000, ma l'età media è di 60 anni, a fine 2024 il 35% andrà in pensione. I dati sono forniti dell'Ordine dei Medi e della Federazione degli Infermieri riportati sui giornali romani del 18.10.24. Nella foto l'ospedale San Giovanni.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento ad José Artigas che si trova a villa Borghese.

lunedì 28 ottobre 2024

Una nuova pista ciclabile, evviva!

 


   È stata inaugurata, domenica 27 ottobre, la ciclovia delle Valli. La pista ciclabile si compone di un anello di 9 km circa tra Piazza Sempione, viale Jonio e Prati Fiscali, che connette le due stazioni della metro B Conca D’Oro e Jonio, oltre che la stazione della FL2 Val D’Ala. L’itinerario è anche connesso alle ciclabili Aniene, Nomentana e Salaria.

La Ciclovia era stata finanziata con un bando regionale del 2018 da valore di 16 €mln per 500 km di ciclabili nel Lazio. I lavori, poi, si erano bloccati verso l’inizio dell’anno a causa di alcune modifiche necessarie ad un migliore inserimento del progetto. Con l’inaugurazione si completa finalmente un percorso alternativo per gli abitanti del III municipio.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento all'Alpino, a villa Borghese presso la Fortezzuola.

Il monumento all'umile eroe e all'Alpino è opera di Pietro Canonica, sul monumento è la scritta: "Ca custa lonca custa viva l'Austa" 1915-1918". Opera in bronzo del 1940 che riproduce Scudela = scodella il mulo decorato con croce di guerra, nel 1957 fu aggiunto l'alpino. Il mulo porta l'affusto del 75. 

domenica 27 ottobre 2024

Passeggiata in bici tra "personaggi celebri"

 


Bellissima passeggiata in bici organizzata da VediROMAinBici in un clima particolarmente festoso anche grazie al rinfresco offerto da Marco per il suo imminente ottantesimo compleanno. Un grazie particolare al nostro amico Alberto che oggi ci ha fatto da guida con serietà e molto impegno facendoci conoscere alcune statue di personaggi famosi a cui Roma ha dedicato delle statue. E' veramente un bel gruppo questo di VediROMAinBici! Ogni domenica una salutare pedalata e una scoperta sulla storia e l'arte di Roma.





 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri la palazzina della Meridiana a villa Borghese.

sabato 26 ottobre 2024

Buone nuove per il giardino di via Giulia

 


   Dopo 16 anni iniziano i lavori del giardino segreto di via Giulia: aprirà in primavera. Così sarà riqualificata la zona di piazza della Moretta. Era ora, il parcheggio costruito in quella strada del Rinascimento romano, non ci voleva proprio. Speriamo che con il giardino la situazione risulti sanata. 

Dai quotidiani romani del 18 ottobre 2024. La foto di via Giulia che pubblico sopra è anteriore al 1951.

     Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un’involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all’eliminazione dell’immagine usata per errore.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la palazzina che vedi sotto.


Nella foto di ieri il largo Vittorio Gassman si trova a villa Borghese.

venerdì 25 ottobre 2024

La spiaggia di Roma sul Tevere diventerà un vero e proprio parco

 


   Tiberis diventa parco d’affaccio permanente. Ha un'estensione di 1,9 ettari con un andamento orografico a gradoni, è un'area golenale. Si tratta di una progettazione di primo livello per un importo di 1.180.000 euro. Il numero dei parchi d'affaccio sul Tevere salgono così a sette: parco Tevere Sud (realizzato dalla Soprintendenza di Stato), Acqua Acetosa, Ponte Milvio, Foro Italico, lungotevere delle Navi, Ostia Antica e Tiberis. Dai quotidiani romani del 16.10.24. La foto è stata scattata nel 2019.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il che vedi sotto.


Nella foto di ieri largo Marcello Marstroianni si trova dentro villa Borghese.

giovedì 24 ottobre 2024

Emporio della solidarietà a Don Bosco

 


    Aprirà a dicembre in via Publio Valerio 63 (Don Bosco) il nuovo Emporio della Solidarietà, è il sesto. Il primo è stato a Ponte Casilino, quindi a Spinaceto, Triofale, Montesacro e Marconi. Le strutture hanno dato sostegno a 11.469 famiglie, in tutto 39.229 persone di cui 18.285 minori con 5.466 t di alimenti distribuiti. Dai quotidiani romani del 16 ottobre 2024.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il largo che vedi sotto.


Nella foto di ieri un largo all'interno di villa Borghese.

mercoledì 23 ottobre 2024

Buone nuove per la ciclabilità romana

 


   Una bellissima notizia per tutti gli amanti della bici e della mobilità sostenibile sul Corriere della Sera di oggi. Tra alcuni giorni il Campidoglio presenterà un "Piano per la ciclabilità" che prevede 850 Km di nuove piste ciclabili. Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Eugenio Patané in commissione PNRR. Viva la Bici! Nella foto la più bella pista ciclabile romana, la Dorsale Tevere nei pressi di ponte Cestio e dell'isola Tiberina.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il largo che vedi sotto.


Nella foto di ieri il laghetto di villa Borghese.

martedì 22 ottobre 2024

Buone nuove sulla pulizia della città

 


   Sono in arrivo 373 nuovi mezzi elettrici e a biogas, per un investimento di 200 milioni. I nuovi mezzi saranno operativi entro marzo 2025. Nel dettaglio ci saranno: 337 compattatrici, 17 per lavaggio strade, 10 trasporto cassonetti e 9 spazzatrici. Info dalla cronaca di Roma dei quotidiani romani del 12.10.24. Nella foto sopra un vecchio modello di compattatore.

 


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il laghetto che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso a villa Borghese da via Pinciana.

lunedì 21 ottobre 2024

Pedala Italia

 


Una trasmissione Rai interamente dedicata alla bici, con riferimenti al turismo in bici, ai percorsi ciclabili, con interviste a persone che usano la bici tutti i giorni, ogni intervista è condotta tra due o più persone che pedalano. Paesaggi stupendi. Nella prima puntata si è parlato del senese e delle Strade Bianche. La prossima puntata sarà da Pesaro e si parlerà della Bicipolitana. Una trasmissione da non perdere ogni sabato alle ore 14,30 su Raisportnews, canale 58.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso a villa Borghese da porta Pinciana.

domenica 20 ottobre 2024

Un percorso ad anello

 


Eravamo in tanti oggi con VediROMAinBici a pedalare da San Giovanni, alla via Prenestina fino alla Togliatti, tutta la ciclabile della Togliatti fino a Cinecittà e si ritorna a San Giovanni tramite la ciclabile della Tuscolana. Tanti chilometri insieme ad un gruppo di amici!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso a villa Borghese da piazzale Flaminio.

sabato 19 ottobre 2024

Tanti cantieri per Roma, una buona notizia!

 


Tanti cantieri in giro per Roma, sembra che siano oltre 1.200. C'è una buona notizia, una delibera del Comune di Roma impone che i cantieri di luce, gas, fibra e telefonia si fermino di giorno e lavorino di notte (dai quotidiani romani del 12.10.24). Nella foto il progetto di piazza Pia, forse il cantiere più importante in vista del Giubileo 2025, tale cantiere non rientra tra quelli che potranno lavorare solo la notte.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Grotta dei Vini che si trova a villa Borghese.

venerdì 18 ottobre 2024

Una buona notizia: al via i lavori di riqualificazione dei giardini della Bocca della Verità

 


   Sempre bello quando viene riqualificata un'area verde, soprattutto quando è posta in un luogo che ha tanta storia. La Bocca della Verità è un luogo di Roma molto frequentato dai turisti, amato dai romani, il pensiero va subito al film "Vacanze romane".

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ingresso al bioparco, già Giardino Zoologico.

giovedì 17 ottobre 2024

Cos'è Caput Mundi e come cambia

 


    Caput Mundi è un contenitore di vari progetti che hanno come obiettivo il restauro e la valorizzazione di beni monumentali / artistici / di verde pubblico della nostra città. Sono finanziati dal PNRR. I quotidiani romani del primo ottobre ci avvertono che nove progetti vanno rivisti. Da villa Sciarra ai mercati di Traiano ci sono ostacoli che bloccano le opere per il Giubileo. Non si farà il muro di contenimento di villa Sciarra perché il comune ha perso la causa con il confinante, deve rifare non una parte del muro, ma tutto. Per l’ex Dazio di via Ardeatina che doveva diventare una tappa dei pellegrini verso il Divino Amore, è occupato. Per il Foro di Traiano lo scavo sotto la basilica Ulpia si prende tutti i fondi e non si possono restaurare le due aule all’estremità dell’emiciclo dei Mercati. Ma una delle due aule sarà restaurata con una donazione della Ferrari. Per l’Ecomuseo di Centocelle non si farà più in edifico nell’area della villa-piscina (c’è il no della sovrintendenza) ma nell’ex benzinaio. Salta Santa Croce. La villa dei Tritoni sull’Appia Antica i fondi servivano per il restauro del casale, però l’edificio è occupato abusivamente da anni, i fondi vanno alla villa dei Sette Bassi. Villa Doria Pamphili i fondi ci sono per la villa Vecchia non per il monumento ai francesi. Infine due progetti pesanti da oltre 7 milioni per un totem informativo e un’app ma il ministero del Turismo si era già accordato con il Vaticano per la realizzazione del progetto, quindi un doppione. Nella foto il Foro di Traiano.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso che vedi sotto.


Nella foto di ieri i giardini della Meridiana dal parco dei Daini.

mercoledì 16 ottobre 2024

Attenzione! Sta per aprire il roseto comunale

 


Bellissima notizia sul sito internet del comune di Roma. Da giovedì della prossima settimana 24 ottobre riapre il roseto comunale. Resterà aperto fino al 10 novembre! Da non perdere.

Qui vengono coltivate oltre 5.000 piante di rose, a maggio vi si tiene un concorso internazionale e quindi si arricchisce sempre di più. Il terreno sul quale sorge ospitava un tempo uno dei cimiteri ebraici della città in cui era fatto divieto di collocare lapidi o iscrizioni. Il cimitero venne chiuso nel 1895, quindi demolito negli anni Trenta per l’apertura di via del Circo Massimo. Solitamente è aperto a maggio e ai primi di giugno. 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiamano e dove si trovano i giardini che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana abbeveratoio del giardino del Lago a villa Borghese.

martedì 15 ottobre 2024

Una strada per il quartiere di Tor Fiscale

 


   Una nuova strada per migliorare i collegamenti tra il quartiere di Tor Fiscale e il centro storico. Sta sorgendo in questi giorni, si tratta del prolungamento di via di Torre Branca che porterà fino a via Demetriade. Si sta realizzando anche una nuova pista ciclabile (500 metri).


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Fortezzuola che si trova dentro villa Borghese.

La fortezzuola è sede del  museo Canonica. La fortezzuola era, prima dei lavori del Settecento, la "casa del Gallinaro". Nel 1926 il Comune la concesse allo scultore Pietro Canonica perchè ne facesse la sua abitazione e il suo studio. Dopo la sua morte (1959) le opere rimaste nello studio andarono a costituire il museo aperto al pubblico nel 1961, in esso si mischiano oggetti personali dello scultore con ritratti di sovrani, capi di stato e personalità d'Europa e d'America. Fu infatti ritrattista della nobiltà e di numerose case regnanti europee.

lunedì 14 ottobre 2024

Una fonte romana tutta nuova di zecca

 


Questa mattina abbiamo scoperto che la fonte Capannelle, che si trova sulla via Appia Nuova, è stata completamente rinnovata da circa un anno. Oltre alla fonte è possibile servirsi di un bel punto vendita di alimentari. Roma, non basta una vita!




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana di via Canonica dentro villa Borghese.

domenica 13 ottobre 2024

Alla scoperta della via Laurentina

 


   Questa mattina con i miei amici ciclisti di VediROMAinBici siamo andati alla scoperta della via Laurentina. Abbiamo fatto una bella galoppata di quasi trenta chilometri. E' stato molto interessante incontrare il presidente del Centro Studi sui Giuliani e Dalmati fuggiti dalle loro terre alla fine dell'ultimo conflitto mondiale. L'incontro è avvenuto al masso che ricorda gli esuli. Abbiamo proseguito fino al Centro Commerciale Maximo per una pausa caffè. Quindi ancora avanti abbiamo raggiunto il nuovo quartiere detto Fonte Laurentina, qui abbiamo potuto parlare con il direttore del Centro Culturale del quartiere che ci ha illustrato la recente storia del quartiere. Sempre belle e interessanti le passeggiate in bici proposte da VediROMAinBici.