lunedì 31 ottobre 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'hotel che vedi sotto.



Nelle foto di ieri i giardini Simone Renoglio a Ostia in viale delle Repubbliche Marinare.

Simone Renoglio era un vigile del fuoco morto per soccorrere un sommozzatore rimasto incastrato nella diga di Castel Giubileo il 13 gennaio 2003, riuscendo a salvare la vita a Paolo De Iure. Gli è stata intitolata la caserma dei vigili del fuoco di Ostia e un istituto comprensivo in via del Castel Giubileo, oltre al parco. Risiedeva ad Ostia, la camera ardente si è tenuta al comando provinciale di via Genova, i funerali si sono svolti nella chiesa Regina Pacis.

domenica 30 ottobre 2022

I poeti di Roma

 


   Oggi la passeggiata in bici per Roma organizzata da VediROMAinBici ha avuto come tema: "I poeti di Roma". In una splendida giornata di sole, con aria mite, siamo stati sui luoghi che ricordano due poeti romaneschi: Trilussa e Aldo Fabrizi. E' stato bellissimo e simpatico ascoltare alcuni sonetti romaneschi scritti da questi due poeti... e non solo. Il tutto condito con la consueta simpatia e allegria dei nostri amici ciclisti. Nella foto sopra eccoci davanti alla casa in cui è nato Aldo Fabrizi, vicolo delle Grotte, presso Campo de' Fiori.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il giardino che vedi sotto.



Nella foto di ieri la fontana dello Zodiaco in piazzale Cristoforo Colombo dove termina la via omonima a Ostia.

     La fontana dello Zodiaco fu inaugurata nel 1957 ed era costituita da due vasche circolari concentriche con getti d’acqua laterali e un getto centrale che si innalzava per oltre venti metri. Gli effetti luminosi erano ottenuti mediante cento lampade nascoste nelle nicchie. Un progetto avveniristico, ideato dall’ingegnere comunale Mario Ferrero, che attraverso una tastiera provvista di trenta comandi, poteva aumentare e diminuire il getto d’acqua centrale, creare effetti luminosi con cinque variazioni di colore e attivare un sottofondo sonoro.

     Dal ‘68 che iniziarono le fasi altalenanti di spegnimento e accensione della fontana: con l’austerity, in cui tutti gli impianti di illuminazione artistica della capitale vennero spenti per motivi economici, rimase oscurata per un lungo periodo. Solo negli anni ‘80 tornò a diffondere la luce.

    Nel 2011 la fontana ha cessato di funzionare definitivamente, con conseguente interruzione dell’accessibilità della terrazza per questione di sicurezza e per il degrado diffuso che interessava la pavimentazione e le balaustre.

     La fontana è stata restaurata dopo anni di lavoro, rifatto l’impianto idraulico, rifatta la pavimentazione con le immagini dei segni zodiacali. La nuova inaugurazione è avvenuta il 20 aprile 2021 alla presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi.


sabato 29 ottobre 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nelle foto di ieri l'Exdepò in corso Duca di Genova.

venerdì 28 ottobre 2022

Eccolo l'ultimo nato dei parchi di Roma

 Inaugurato ieri sulla sponda destra del Tevere presso ponte Marconi. Tre ettari e mezzo di verde sottratti al degrado. Bellissimo! Visitato in una giornata di sole splendido, meraviglioso. Il parco era pieno di gente.






Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.





Nella foto di ieri il deposito dell'acqua di Ostia in viale della Vittoria.

giovedì 27 ottobre 2022

Viva il parco sul Tevere


    Una bella notizia. Oggi è stato inaugurato il parco Tevere Marconi, si trova sulla sponda destra del Tevere subito prima di ponte Marconi. Una area tolta all'abbandono e al degrado. E non finisce qui. Il Comune di Roma ha investito investiti 64 milioni per realizzare sei parchi entro il 2026: a Ponte Milvio, al Foro Italico, al lungotevere delle Navi, a ponte Marconi, ad Ostia Antica e alla confluenza del Tevere con l’Aniene. I fondi vengono in gran parte dal PNRR, la spiaggia Tiberis diventa così parco d’affaccio permanente attrezzato, sarà gestito dall’VIII municipio. Andiamo a scoprire questo nuovo parco di Roma sul Tevere, il fiume di Roma non lo viviamo abbastanza, una volta i romani vivevano in connubio con il fiume. Basta vedere il film "Vacanze romane", i romani andavano a ballare sul fiume la sera, il giorno andavano a prendere il sole e a fare il bagno. Riscopriamo il nostra fiume.

Roma, non basta una vita!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il deposito acqua che vedi sotto.


Nella foto di ieri le case popolari di Camillo Palmerini che si trovano a Ostia in corso Duca di Genova.

mercoledì 26 ottobre 2022

Visite guidate al Verano

 


Dal 29 ottobre al 13 novembre eventi, incontri e passeggiate tra cinema e politica. al cimitero monumentale del Verano. In occasione della festa dei morti verranno proposte passeggiate tra le tombe dei personaggi più celebri sepolti nel cimitero e dei monumenti artistici presenti nello stesso. Con una particolare attenzione verranno ricordati Nilde Jotti, Vittorio Gassman e Renato Nicolini.

Roma, non basta una vita.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiamano e dove si trovano le case popolari che vedi sotto.



Nella foto sotto l'Istituto Giovanni XXIII a Ostia in Corso Duca di Genova.

martedì 25 ottobre 2022

Buone nuove per la stazione Termini

 


    Nei giorni scorsi è stata presentata la riqualificazione della stazione Termini in vista del Giubileo, internamente Rfi spenderà 17,5 milioni, all’esterno il comune altri 12 milioni per rifare la viabilità e gli arredi. Nuove pensiline e marciapiedi, due nuovi ascensori all’interno. Nuova illuminazione e riqualificazione della viabilità dei bus, saranno piantati alberi, ci sarà una nuova pavimentazione, un’area con servizi igienici, bici e noleggio auto. Dalla stazione passano 800.000 persone al giorno, nel piazzale 16 capolinea bus.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'ex GIL di Corso Duca di Genova, oggi in abbandono.

lunedì 24 ottobre 2022

Buone nuove per il Museo della civiltà Romana all'Eur

 


Ci sono i fondi per restaurare e aprire al pubblico il Museo della Civiltà Romana all'Eur che da troppi anni è chiuso al pubblico. 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.


Nella foto di ieri un palazzo di corso Duca di Genova.

domenica 23 ottobre 2022

Bello l'itinerario in bici per Roma di oggi

 


   Veramente originale e particolare l'itinerario in bici di oggi per Roma organizzato da VediROMAinBici. Abbiamo fatto una lunga pedalata sui luoghi di Roma che ricordano il rapimento di Aldo Moro. La prima tappa è stata a via Montalcini dove si trovava la prigione dello statista democristiano. La seconda tappa in via Chiabrera (zona Basilica di San Paolo) dove era l'ufficio delle Brigate Rosse, ho meglio dove si riunivano i brigatisti e dove venivano preparati i messaggi. La terza tappa era prevista a via Michelangelo Caetani dove venne ritrovato il corpo di Moro in una Renault4, ma non è stato possibile raggiungerlo perché si era fatto tardi. Un grazie sentito ai nostri amici Salvatore e Paolo che si sono documentati e ci hanno fatto da guida con competenza e serietà.






Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.


Nella foto di ieri il Centro Commerciale di corso Duca di Genova.

sabato 22 ottobre 2022

Stupendi i sotterranei di San Crisogono

 


   Meritano una visita i sotterranei della chiesa di San Crisogono a Trastevere. C'è un mondo da scoprire, più di duemila anni di storia concentrati in un posto solo.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.



Nella foto di ieri la depandance della Colonia Marina Vittorio Emanuele III sul lungomare di Ostia.

venerdì 21 ottobre 2022

Evviva! Riaperto al pubblico il museo dei mezzi di trasporto di Roma



    Hanno ristrutturato e riaperto al pubblico il POLO MUEALE DEI TRAM DI ROMA che si trova presso la stazione Roma Porta San Paolo della ferrovia Roma-Lido. Si possono vedere, e si può salire, sul famoso tram stefer serie 404 che portava da Termini a Cinecittà, il locomotore 05 della Roma-Lido, il tram di Fiuggi, quello per Civita Castellana. Adatto anche a bambini!



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Colonia Marina Vittorio Emanuele III sul lungomare di Ostia.

giovedì 20 ottobre 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la cappella della Colonia Mariana Vittorio Emanuele III sul lungomare di Ostia.

mercoledì 19 ottobre 2022

Drugstore museum

 


Questa mattina sono stato a visitare l'ultimo nato dei musei di Roma. Si tratta del Drugstore Museum, si trova in via Portuense 317, dopo il sottopasso di via Majorana, sulla sinistra, dove una volta c'era il primo supermercato di Roma aperto h24, un luogo di degrado. Adesso c'è un museo allestito in maniera moderna con un'area archeologica all'aperto che comprende un tratto dell'antica via Portuense. Qui è stata ritrovata una necropoli del periodo imperiale romano con mosaici, pitture, anfore e tanto altro.
E' proprio il caso di dire: Roma, non basta una vita!



Bella iniziativa in Caffarella



Sempre ottime le iniziative del Comitato per il Parco della Caffarella.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la:

COLONIA MARINA

VITTORIO EMANUELE III

Spicca da lontano, anche dal pontile, progettata da Marcello Piacentini per ospitare bambini predisposti alla tubercolosi, ampliata poi da Vincenzo Fasolo nel 1932. I grandi padiglioni danno spazio a tante camerate da 30 letti ciascuna in cui dormono bambini dai 5 ai 12 anni tutti bisognosi di cure elioterapiche poiché coabitano con parenti affetti da tubercolosi polmonare. All’inaugurazione del 24.1.32 intervenne la regina Elena. Dai primi anni Cinquanta al 1983 fu adibito a collegio per i figli provenienti da famiglie bisognose. Oggi accoglie una mensa della Caritas, alloggi temporanei per persone meno abbienti, la Comunità di Sant’Egidio, l’Associazione Nazionale Carabinieri, un centro anziani, una biblioteca, e un teatro[1]. Hai foto d’epoca della Colonia Marina Vittorio Emanuele III, senza data.

     La pianta dell’edificio presenta una prima costruzione a base quadrata con cortile interno, segue un lungo corpo di fabbrica parallelo al mare con quattro corpi sporgenti, molto sporgenti verso il mare, meno verso l’interno[2]. Si presenta imponente ora su tre, ora su quattro livelli, prevale il colore ocra con colonne e lesene rosse agli ingressi come quelli di un tempio etrusco, ad angolo con via G. da Sangallo presenta una terrazza coperta al secondo livello e scoperta al terzo livello. Dopo il primo ingresso si vede la facciata di una cappella in disuso. Venne realizzato un sottopassaggio per condurre i bambini sulla spiaggia senza attraversare la strada, esiste tutt’oggi. Alle spalle c’è un largo giardino occupato da padiglioni, dal nuovo edificio del Teatro del Lido e da un ampio parcheggio in uso alla biblioteca e al teatro.

     All’interno della Colonia, con ingresso da via Adolfo Cozza 7 ma anche dal lungomare, si trova la Biblioteca Elsa Morante[3], una delle più grandi e fornite biblioteche comunali, si sviluppa su 2.000 mq e su tre livelli, dispone di una sala di lettura con 80 posti, di una sala incontri, di uno spazio multimediale ed emeroteca. Nel 2001 disponeva di 18.000 libri, di cui 2.500 per ragazzi, oltre a dvd[4]. Adiacente, ma con entrata da via delle Sirene 22 è il Teatro del Lido che fa parte dell’azienda autonoma Palaexpo, è stato inaugurato il 9 marzo 2003 dal sindaco Veltroni, offre un calendario di musica, danza e teatro di livello nazionale[5].



[1] La Colonia Marina è menzionata in Tci, cit; de Guttry, cit pag. 72; e da comune.roma.it/XIIImunicipio.

[2] Da: google.maps.

[3] Elsa Morante (Roma 1912-1985), scrittrice, sposò nel 1941 Alberto Moravia dal quale si separò nel 61. I suoi romanzi  più famosi: Menzogna e sortilegio del 1948, premio Viareggio, L’isola di Arturo del 57, Lo scialle andaluso del 63, Il mondo salvato dai ragazzini del 68 e La Storia del 74.

[4] Da: Mappa delle biblioteche di Roma del 2001.

[5] Da: teatrolido.it.


martedì 18 ottobre 2022

Interessante mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna

 


   Interessante mostra inaugurata ieri alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Daniela Comani (nata a Bologna nel 1965, dal 1989 vive e lavora a Berlino). Per la Galleria Nazionale ha concepito un'installazione "You are mine" con la quale affronta la questione estremamente attuale del femminicidio, cercando di portare alla luce, grazie ad un sottile artificio, le strutture in esso nascoste. L'artista presenta una selezione di articoli di giornale che non vogliono soltanto raccontare fatti di cronaca nera avvenuti tra le mura domestiche, ma si propongono anche di evidenziare come alla base di questi crimini persistano logiche di possessività e dominio specificatamente maschili. Attraverso un rovesciamento sorprendente, presenta la donna carnefice e l'uomo vittima di violenza. Un capovolgimento della realtà che vuole farci riflettere.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri Cineland sulla via dei Romagnoli a Ostia.

CINELAND

     aperto al pubblico il 15 settembre 1999 alla presenza dell’allora sindaco Francesco Rutelli con il film “Star Wars”. Era la più grande multisala d’Italia, in 15.000 mq coperti si trovano 14 sale cinematografiche, negozi, pizzeria, bar, gelateria, Mc Donald’s, 16 piste da bowling, il tutto in un’area verde di 60.000 mq con un parcheggio di 3.000 posti auto. Si tratta del riuso di un edificio di archeologia industriale, la Meccanica Romana, chiusa da 26 anni[1]. La fabbrica era sorta con il nome Stima, produceva macchine agricole, tralicci e aveva una fonderia, nel 1940 fu assorbita dalla Breda, negli anni della guerra fu occupata dai tedeschi prima – che vi tennero i carri armati – dagli americani poi, nel dopoguerra prese il nome di Meccanica Romana, produceva vagoni ferroviari e continuò a disporre della fonderia fino ai primi anni Settanta. Il 4 luglio del 2020, in considerazione della pandemia di covid è stato allestito un drive-in per 450 veicoli che, per il proprietario è il più grande d’Europa, a Berlino c’è un drive in da 420 posti.


[1] Da: comune.roma.it e grupponline.it

lunedì 17 ottobre 2022

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri la chiesa di Santa Monica a Ostia Lido.

CHIESA DI SANTA MONICA

     parrocchia creata dal cardinale vicario Clemente Micara nel 1958[1]. La posa della prima pietra avvenne il 13 giugno 1968 ad opera di papa Paolo VI. Il progetto è dell’architetto Ernesto Vichi[2], la consacrazione il 7 dicembre 1972. E’ stata visitata da Giovanni Paolo II l’8 maggio 1983 e papa Francesco il 3 giugno 2018.  L’edificio è di mattoni rossi, fiancheggiato da altri due edifici più bassi, uno a sinistra, uno a destra più grande; davanti a quest’ultimo una piccola pineta. Sulla facciata c’è una croce stilizzata. L’interno è rettangolare, la sua larghezza è maggiore della profondità. Quattro travi in alto, formanti un quadrato, sembrano individuare un piano sopraelevato che non esiste. Su queste travi vi sono pannelli a rilievo sulla vita di Cristo. Un organo è posto dietro l’altare maggiore. Monica, madre di sant’Agostino, contribuì alla conversione del figlio che era dedito ad una vita dissoluta, morì ad Ostia il 27 agosto 387 mentre erano in attesa di imbarcarsi per l’Africa. Le sue reliquie, inizialmente conservate in Sant’Aurea a Ostia Antica, sono oggi conservate nella chiesa romana di Sant’Agostino.



[1] Chiesa Santa Monica. Da: vicariatusurbis.

[2] Ernesto Vichi (Frascati 1924 – 2008) responsabile ufficio tecnico del Vaticano. Ha progettato le chiese di Sant’Angela Merici al Nomentano, Sant’Atanasio a Pietralta e Santa Maria Regina dei Martiri a Dragona. Dopo il concilio Vaticano II ha progettato questa chiesa, Santi Crisante Daria a Castel Giubileo, Santa Giulia Billiart al Tuscolano e San Stanislao a Don Bosco (Cinecittà Due).

domenica 16 ottobre 2022

Bella passeggiata in bici sui luoghi dei filippini a Roma

 


     Questa mattina VediROMAinBici ha organizzato una bella passeggiata in bici sui luoghi dove amano riunirsi i filippini residenti a Roma. Eravamo tanti, oltre 30, con una splendida giornata di sole. Abbiamo toccato la splendida e antichissima chiesa di Santa Pudenziana in via Urbana dove si riuniscono per pregare, e non solo, i filippini. Quindi siamo andati a piazza della Chiesa Nuova dove si trova l'Oratorio dei Filippini, splendida costruzione che si deve al genio barocco di Borromini. Ancora una lunga pedalata fino ai giardini posti tra via Flaminia e viale Tiziano dove si trova la statua dell'eroe dell'indipendenza filippina Josè Rizal. Ultima sosta alla chiesa di Santa Croce al Flaminio in via Guido Reni, anch'essa frequentata dai filippini. Un sentito grazie alla nostra amica Daniela che ci ha fatto da guida.