sabato 6 maggio 2023

E' iniziato il Giro d'Italia, una festa per tutto il paese

 


   Oggi è partito dalla Costa dei Trabocchi il Giro d'Italia con una splendida gara nella quale ha prevalso il giovanissimo ciclista belga Remco Evenepoel. E' stato uno spettacolo vedere la gara anche per il luogo nel quale si è svolta, una costa bellissima, caratterizzata dai trabocchi, le palafitte usate dai pescatori. 

     L’edizione n. 106 del Giro d’Italia si disputa dal 6 al 28 maggio. Partenza dalla Costa dei Trabocchi conclusione a Roma, 21 tappe, 3.489 Km e 51.400 metri di dislivello, la tappa più dura quella del giorno 26 che si conclude sotto le Tre Cime di Lavaredo. Punto più a sud Venosa, una tappa con partenza e arrivo a Napoli (sarà bellissimo vederla perché passerà sotto al Vesuvio, sulla costiera Amalfitana e quella sorrentina), primo arrivo in salita al Gran Sasso d’Italia. Un arrivo a Viareggio, un arrivo a Tortona (omaggio a Coppi). Ultima settimana durissima con la tappa del 23 che presenta l’arrivo in salita del monte Bondone, quindi una tappa per velocisti di 197 Km pianeggiante con arrivo a Caorle; il 25 maggio arrivo in salita a Val di Zoldo, il 26 le Dolomiti.

Oggi si è svolta la 1° tappa, da Fossacesia a Ortona di Km 19,6 1° Evenepoel in 21’18” a oltre 55 Km/h di media, alle sue spalle Filippo Ganna a 22”; 3° Almeida a 29”; 4° Geoghegan Hart a 40”; 5° Stefan Kung a 43”; 6° Roglic a 43”. Maglia rosa a Evenepoel.


Nessun commento:

Posta un commento