sabato 27 maggio 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.


Nella foto di ieri la cappella universitaria di Tor Vergata, San Tommaso d'Aquino.

Si trova in via Salamanca s.n.c. Progettata dall'architetto Vittorio De Feo. In marmo bianco, all'interno presenta un "matroneo". E' stata dedicata dal cardinale vicario Camillo Ruini il 26 novembre 2002. Vi è attivo un coro di studenti. Vittorio De Feo che era docente alla facoltà di ingegneria della stessa Università di Tor Vergata.

     Completamente rivestita di travertino è caratterizzata dal colore bianco e dai volumi compatti, l'ingresso è preceduto da un atrio circolare sovrastato da una calotta. Una croce è su quest'ultima un'altra è sul campanile anch'esso un puro parallelepipedo a base quadrata, sulla sinistra due angeli chiaramente ispirati a quelli borrominiani del ponte Sant'Angelo di Roma. All'interno è presente un matroneo, sulla destra una lapide ricorda l'autore del progetto.

     La cappella Universitaria ha una intensa attività. Oltre al coro, ogni domenica è possibile passare la giornata insieme e condividere i pasti. Dispone di dieci operatori pastorali, tra cui il cappellano Mauro Oliva, tra loro cinque suore. Offre un servizio di sostegno psicologico agli studenti, organizza dibattiti riguardanti  il rapporto tra fede e ragione, scienza, arte, musica, letteratura e sport.


Nessun commento:

Posta un commento