sabato 31 agosto 2024

Domani ingresso libero in tutti i musei statali

 


Un'occasione da non perdere, domani 1 settembre, prima domenica del mese, ingresso libero in tutti i musei, gallerie d'arte, aree archeologiche gestite dal ministero della cultura. A questa iniziativa aderisce anche il Comune di Roma che apre tutti i musei della rete civica, dai musei Capitolini, all'Ara Pacis, dai musei di villa Torlonia, alla Centrale Montemartini. un'occasione da non perdere! Un consiglio? Andiamo a visitare la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea che si trova in viale delle Belle Arti 131 a Roma, lungo il perimetro di villa Borghese, facilmente raggiungibile con la metro A, scendendo alla stazione Flaminio. E' l'unico museo nazionale dedicato all'arte moderna e contemporanea. La più grande collezione di quadri e sculture dell'Ottocento e del Novecento fino ai giorni nostri.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nell'immagine di ieri "Nudo sdraiato" di Amedeo Modigliani alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti a Roma.

venerdì 30 agosto 2024

Le belle sere

 


   Dal 3 all'8 settembre a villa Lais si tiene "Le belle sere" con un ricco programma di spettacoli, presentazioni di libri, laboratori per adulti e bambini, visite guidate. Sarà presente un punto di ristoro e la libreria Blue Room con le sue proposte letterarie.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Van Gogh, "L'arlesiana", del 1890, che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di viale delle Belle Arti 131 a Roma.

giovedì 29 agosto 2024

Una estate di incendi a Roma

 


Questa estate romana è stata caratterizzata da una serie di incendi che hanno devastato aree verdi di Roma, tra i tanti incendi i più gravi sono stati quelli della Riserva Naturale di Monte Mario e del Pratone di Torre Spaccata dove sono rimasti gravemente ustionati tre volontari della Protezione Civile e un Vigile del Fuoco. Certo questi incendi sono dovuti al grande caldo e all'assenza di pioggia da molte settimane, ma c'è dietro sicuramente la mano dell'uomo. E' necessaria una maggiore cura del verde perché tali gravi incendi non si ripetano più. Nella foto il Cimitero Militare Francese posto sopra a Monte Mario.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.



Nella foto di ieri il "Giardiniere" (1889) di Van Gogh che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea in viale delle Belle Arti 131 a Roma.

mercoledì 28 agosto 2024

Musei Capitolini da record!

 


   Ecco i dati dell'affluenza nei musei del Comune di Roma. I Capitolini sono da record, nel 2023 hanno registrato oltre 500.000 presenze, l'Ara Pacis 195.000, il Palazzo Braschi 72.000, la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi 28.000, la Villa di Massenzio sull’Appia Antica 61.000. In tutto nei musei civici 1.500.000 persone.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri i "Bracconieri nella neve" di Gustave Courbet.

martedì 27 agosto 2024

La città in tasca

 


Torna venerdì 6 settembre la "Città in tasca" simpatica iniziativa per bambini, ragazzi e genitori con una miriade di laboratori che stimolano conoscenze, creatività e intelligenza nei giovanissimi. L'appuntamento è a villa Scipioni (via di Porta Latina).



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il quadro che vedi sotto.


Nella foto di ieri il quadro di Paul Cezanne dal titolo "Il capanno del giardiniere", che si trova alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma.

lunedì 26 agosto 2024

Buone nuove per il "Ponte di Ferro"!

 


   Ancora una buona notizia per la ciclabilità romana e non solo. Il giorno 19 agosto è iniziata la gettata di cemento dei nuovi piloni del ponte dell'Industria sul fiume Tevere, quello che noi romani chiamiamo semplicemente "Il ponte di Ferro". Tali piloni arrivano alla profondità di 58 metri (a gestire la situazione anche ingegneri norvegesi che si occupano di piattaforme petrolifere). Il ponte potrà sostenere un peso di 26 t (oggi 3,5 t), sarà allargato fino a 11 metri, ci sarà un percorso pedonale e ciclabile, (cosa che mancava sul precedente ponte andato a fuoco nell'ottobre 2021, anzi quando attraversavi il ponte in bici bloccavi il transito delle autovetture) i lavori termineranno per fine anno.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama l'autore e il titolo di questo quadro.


Nella foto di ieri il palazzo delle Belle Arti sede della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea che si trova in viale delle Belle Arti 131 (quartiere Pinciano di Roma, II municipio).

domenica 25 agosto 2024

Al via la ciclabile da Monte Ciocci alla Stazione di San Pietro

 


   Una bella notizia per la ciclabilità romana e per tutti coloro che vogliono che sia incrementata la mobilità ecologica, alternativa a quella basata sull'auto privata. E' in costruzione la ciclabile che da Monte Ciocci arriverà alla Stazione di San Pietro scavalcando via Anastasio II sul viadotto delle Fornaci e via Gregorio VII sul viadotto del Gelsomino. E' un'ottima notizia perché mette in collegamento con due stazioni ferroviarie e la metro A, quindi rappresenta un incentivo a chi usa la bici per andare a lavoro o per studio. Inoltre per chi vuole fare una bella pedalata di tutto relax fino a Monte Mario, non ci sarà più da fare la grande salita di Monte Ciocci. Avanti così, viva la bici! Viva la mobilità sostenibile!




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.


Nella foto di ieri il Bioparco, già Giardino Zoologico, che si trova all'interno di villa Borghese con ingresso da viale del Giardino Zoologico n.1.

sabato 24 agosto 2024

Ponte Sant'Angelo in restauro

 


Che bello ponte Sant'Angelo in restauro, si possono vedere le restauratrici al lavoro. Non vediamo l'ora che il restauro sia compiuto per ammira questo capolavoro del barocco romano. E' il ponte più bello di Roma!



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'opera di Mauro Staccioli dal titolo "Installazione" che si trova a villa Glori.

venerdì 23 agosto 2024

Nell'anniversario della morte di De Gasperi

 


E' stato restaurato il monumento ad Alcide De Gasperi a 70 anni dalla sua morte (19 agosto 1954). Il monumento si trova in via delle Fornaci vicino alla casa dello statista e rappresenta le vallate del Trentino dove era nato a cui è sempre rimasto molto legato.




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'installazione dal titolo "Meditazione" di Maria Dompè che si trova a villa Glori.

giovedì 22 agosto 2024

Qualcosa si muove per i rifiuti romani

 


Nella difficile situazione dei rifiuti romani, e della pulizia delle strade e piazze della città, qualcosa si muove. Il 12 agosto sono stati pubblicati i bandi per quattro impianti di trattamento dei rifiuti, due biodigestori a Casal Selce e Cesano e due impianti di recupero e trattamento carta e multimateriale a Rocca Cencia e Ponte Malnome. A marzo 2025 apertura dei cantieri. Speriamo in una rapida realizzazione di queste nuove strutture.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama  e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri "Ordine" di Eliseo Mattiacci, che si trova a villa Glori.

mercoledì 21 agosto 2024

Il Colosseo è il monumento più visitato d'Italia!

 


Il giorno di Ferragosto il Colosseo è stato il monumento più visitato d'Italia, staccati ben 22.000 biglietti. Nella foto una immagine del Colosseo scattata dai fratelli Alinari di Firenze.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'installazione di Mochetti "Cerchio lasar" che si trova a villa Glori.

martedì 20 agosto 2024

Un nuovo museo archeologico per Roma!

 


Da alcuni giorni Roma ha nuovo, grande, emozionante museo archeologico, il Museo Ostiense che si trova all'interno dell'area Archeologica di Ostia Antica. Sono entusiasta, è bellissimo, per il contenuto e per il criterio museografico moderno. Tutte le opere ritrovate ad Ostia Antica, a Porto e nelle due aree sepolcrali limitrofe a Ostia e all'Isola Sacra sono esposte qui. Che sorpresa!





Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'installazione di Pino Castagna dal titolo "Monadi".

lunedì 19 agosto 2024

Evviva! Partiti i lavori per la ciclabile Monte Ciocci - Stazione Roma San Pietro

 


Sono partiti i lavori per la ciclabile Monte Ciocci - Monte Mario, è il prolungamento della ciclabile Monte Ciocci - Monte Mario aperta negli anni del sindaco Marino. E' molto importante perché permette lo scambio con la fermata dei treni regionali a Roma San Pietro e di imboccare la ciclabile senza il grave dislivello che c'è oggi a via Anastasio II. Nella foto sotto il viadotto del Gelsomino su cui passerà la ciclabile.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'installazione di Nunzio "Linea" che si trova a villa Glori.

domenica 18 agosto 2024

Com'è romantico il Giardino del Lago

 


   Come è bello il Giardino del Lago" di villa Borghese, soprattutto adesso che il restauro è stato effettuato. Noi amanti di Roma non ce lo ricordavamo. Ancora non c'è stata inaugurazione, mancano dettagli, ma è bellissimo, andate a vederlo. Intanto ecco alcune immagini.



 



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'installazione che vedi sotto.


Nelle foto di ieri il monumento in ricordo degli eroi che nel 1867 provarono ad entrare a Roma per liberarla e unirla al resto d'Italia. Si trova a villa Glori.

sabato 17 agosto 2024

Due parchi per Roma

 



   Una buona notizia per Roma, per il verde pubblico di cui abbiamo tanto bisogno, anche per combattere il cambiamento climatico. Aprono dopo anni di attesa due parchi nel III municipio: Angelo Musco a Serpentara e Amato a Casale Nei. Due aree verdi che sono state arricchite con nuove strutture e spazi per grandi e bambini. Speriamo che siano tenuti con cura dagli abitanti dei due quartieri e che sia prevista una manutenzione regolare e continua. Nella foto, una delle tante aree verdi di Roma, villa Lazzaroni.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri la scultura di Uncini dal titolo "Porta del sole" che si trova a villa Glori.

venerdì 16 agosto 2024

Evviva! E' partito il GRAB!

 


   Evviva! Una bellissima notizia per tutti gli amanti della bici e della mobilità sostenibile. Passando per via di San Gregorio ho potuto vedere il cantiere del GRAB, il Grande Raccordo Anulare della Bici, un percorso pedonale e ciclabile che collega il centro della città con la periferia formando un anello di 50 Km circa. Dal Colosseo al Quadraro, dal parco degli Acquedotti a Castel Sant’Angelo, da ponte Nomentano ai Fori Imperiali.

   Un percorso originale per i turisti, per gli amanti di Roma, ma utile per gli spostamenti quotidiani di tutti i romani casa-lavoro-studio. Il GRAB intercetta tre linee della metro con 7 stazioni, altre tre stazioni delle ferrovie regionali e sei linee tranviarie. Il GRAB è finanziato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti con DM 517/2018 (governo Gentiloni). I lavori che ho visto si riferiscono al primo dei sei lotti in cui è divisa l’opera. Quando il GRAB attraverserà i parchi cittadini (circa 10 Km) utilizzerà sentieri già esistenti (ad es. in Caffarella), mentre sulle strade cittadine sarà una ciclabile in sede propria con ampiezza di m 3/3,50. In alcuni tratti il GRAB utilizzerà ciclabili già esistenti che saranno migliorate e riqualificate.

   In questa città, con tanti problemi, qualcosa si muove!


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.




Nella foto di ieri l'altare in ricordo a tutti gli italiani caduti in guerra che si trova a villa Glori.

giovedì 15 agosto 2024

mercoledì 14 agosto 2024

Domus romane e Foro di Cesare

 


Dal 9 agosto è possibile visitare le domus romane sotto palazzo Valentini e il foro di Cesare con spettacolo multimediale grazie ad un biglietto unico, un'occasione eccezionale per immergersi nell'antica Roma.

"Roma ottimizza e mette in rete il suo patrimonio culturale offrendo per i fine settimana estivi la possibilità di esplorare due siti di eccezionale bellezza a prezzo ridotto. Un'occasione per i tanti turisti e per i romani che vogliono approfondire la storia della propria città. L'accordo raggiunto per un biglietto integrato rappresenta un passo importante verso una maggiore fruibilità del patrimonio culturale e archeologico di Roma e verso il rafforzamento dell'offerta culturale della città", dichiara l'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'altare che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento ai caduti posto all'interno di villa Glori.

martedì 13 agosto 2024

Standard & Poor's per Roma


   Non me ne intendo di economia ma sui giornali dell'11 agosto leggo la notizia che Roma migliora il rating, valutazione BBB stabile in base ad un'analisi Standard &Poor's. Pare che sia una cosa buona, lo spero per i romani tutti. 


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento ai caduti che vedi sotto.


Nella foto di ieri il cancello di ingresso a villa Glori.