Ci è giunta notizia che ieri si è svolta una importante riunione che ha dato il via alla ciclabile Nomentana da porta Pia a Monte Sacro. Il suo iter è stato lunghissimo, sono stati ottenuti tutti i nulla osta ed i pareri necessari. Il progetto è stato definitivamente approvato, finanziato e appaltato. L'area dei lavori sarà consegnata alla ditta incaricata dei lavori entro il 22 del mese.
Ci sono delle criticità da affrontare: il colore della pista (rosso) è stato bocciato dalla Soprintendenza; all'incrocio con viale Regina Margherita non c'è posto per il semaforo delle bici; sul sagrato della chiesa di San Giuseppe si dovrà interrompere la ciclabile per consentire la sosta di carri funebri o auto da cerimonia; di fronte a villa Torlonia otto lampioncini liberty non permettono il passaggio della pista; il ponte sulla tangenziale prevede una strettoia.
Ci sembra di capire che si sono troppo normative da rispettare, questo vale non solo per la costruzione della pista ciclabile, ma per ogni lavoro di rilevanza pubblica e non. Secondo noi la città e l'Italia hanno bisogno di una semplificazione di leggi, altrimenti ogni cambiamento, ogni novità è fortemente ostacolata.
Speriamo in una rapida realizzazione della pista ciclabile Nomentana.
Nessun commento:
Posta un commento