martedì 31 luglio 2018

In arrivo alcuni milioni di euro per le buche di Roma

   Questa è proprio una bella notizia per la nostra città, per tutti i cittadini, soprattutto per i ciclisti e gli automobilisti romani.
   Il governo, meglio il Mef, ha sbloccato 126 milioni per le buche (20,6 milioni), il verde e i trasporti (per la manutenzione straordinaria dei sistemi antincendio della metro A e B, la sostituzione di 22 scale mobili e 22 ascensori della B e interventi migliorativi sulla C sono destinati 8,6 milioni). Dal ministro Tria sono in arrivo altri 144 milioni per il ponte dei Congressi essenziale per realizzare il nuovo Stadio della Roma.
   Finalmente! Una buona notizia che attendevamo da tempo!

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il monumento a O'Chillin in viale delle Belle Arti.

lunedì 30 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il monumento a Josè di San Martin in viale delle Belle Arti.

domenica 29 luglio 2018

Chapeau al gallese Geraint Thomas

   Tanto di cappello, come dicono i francesi, a Geraint Thomas che si è aggiudicato il Tour di France. Primo italiano Domenico Pozzovivo solo 18°.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.
Nella foto di ieri il monumento a Ivan Vazov in viale delle Belle Arti.

sabato 28 luglio 2018

Addio alle botticelle!

   Le caratteristiche botticelle, le carrozzelle tirate da un cavallo, nelle strade del centro storico di Roma, spariranno. Per tutelare la salute dei cavalli, saranno permesse sono nelle ville storiche. I vetturini che non accetteranno il trasferimento possono prendere la licenza da tassisti.
   Questa la decisione della Giunta Comunale, già annunciata più volte, nel programma elettorale dei Cinque Stelle prima delle elezioni.
   Noi pensiamo che queste carrozzelle tirate da cavalli ci sono sempre state, la salute dei cavalli è tutelata in primis dagli stessi conducenti. Il cavallo ha un valore economico alto, non conviene certo al titolare, trattarlo male. Questa tradizione romana poteva continuare!

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il monumento all'animale scomparso, l'Alca, in via Aldrovandi.

venerdì 27 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il mausoleo di Lucilio Peto sulla via Salaria non lontano da piazza Fiume.

giovedì 26 luglio 2018

Ancora un ciclista ferito grave sulle strade di Roma: è un bambino

   Nella zona di Castelverde un'auto ha travolto e ferito in modo grave un bambino in sella alla sua bici. L'autista si è fermata a prestare soccorso. La madre era presente. Ancora un altro incidente grave che riguarda ciclisti. Servono più limitazioni verso il trasporto individuale in auto, servo più piste ciclabili, più strade e piazze riservate a pedoni e ciclisti.

Chiudere l'anello ferroviario: ora sembra possibile!

   Un progetto che risale a tanti anni fa, chiudere l'anello ferroviario che gira intorno Roma ma che non è completo, manca il tratto Nord, quello che scavalca il Tevere tra Nuovo Salario e Vigna Clara. Forse il progetto originario risale agli anni precedenti all'ultima guerra, certo è che tale progetto era nelle intenzioni del sindaco Rutelli, nel suo programma elettorale. Ma per vari motivi, anche intralci di carattere burocratico, non è mai stato fatto. E' un'opera importante, che favorisce gli spostamenti su ferro, che altre città italiane anno, come Milano.
   Sono disponibili 570 milioni per completare l'anello ferroviario, i soldi li mettono le Ferrovie dello Stato, manca ancora il crono programma degli interventi. Questi lavori fanno parte di un programma da 2,7 miliardi messi a disposizione da Regione Lazio e Ferrovie dello Stato.
   Verranno portati avanti i lavori per lo snodo del Pigneto, sorgerà una stazione delle FS in corrispondenza della stazione Pigneto della metro C, sarà ricoperto il vallo ferroviario  tra Casilina e Prenestina. Grosse e positive novità. Speriamo che tutto si faccia al più presto, perchè sono opere che la città aspetta da troppo tempo e di cui ha bisogno.

Sei romano de Roma se....

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri la lapide che ricorda il luogo in cui è nato l'astronauta americano Collins che partecipò alla spedizione dell'Apollo 11 senza scendere sul suolo lunare ma rimanendo in orbita intorno alla luna.

mercoledì 25 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai a che è dedicata e dove si trova la lapide che vedi nella foto sotto.

Nella foto di ieri viale delle Belle Arti con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna vista da largo Picasso.

martedì 24 luglio 2018

Ancora buone nuove dal mare di Roma


   Dobbiamo ancora registrare buone notizie che riguardano il mare di Roma, quello più amato dai romani, quello più vicino a noi, il mare di Ostia. Il mare a buon mercato, per tutti, per chi non può permettersi le vacanze, il mare di Ostia è il nostro mare. Sabato sono stati avvistati in mare un gruppo di delfini con i cuccioli. La notizia viene dall’ associazione Oceano mare delphis onlus.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi nella foto.

Nella foto di ieri il palazzo della Rinascente a piazza Fiume. Un palazzo nel quale la funzione dell'edificio diventa forma.

lunedì 23 luglio 2018

Grandi novità in arrivo per il MACRO

   Ci sono grandi novità in arrivo per il Museo di Arte Contemporanea di Roma Capitale. Dal prossimo 30 settembre il nuovo direttore Giorgio De Finis, nominato dal Campidoglio Cinque Stelle, ha deciso un restyling con cibo condiviso tra i visitatori, terrazza solarium, sala delle parole (per convegni, conferenze, presentazioni di libri) e stanze atelier. Addio alle mostre. Sarà ad ingresso gratuito, interverranno 250 artisti che lavoreranno nel sito e lasceranno le loro opere, ci sono già i nomi di artisti famosi che hanno aderito all'iniziativa. Una quadreria esporrà una selezione delle opere della collezione permanente.
   E' un museo dedicato all'arte contemporanea, specialmente romana, ogni intervento che vuole rilanciarlo deve essere visto in modo positivo. Il nuovo direttore viene dalla direzione artistica di una fabbrica occupata sulla Prenestina. Basta che la collezione storica del museo, con gli artisti della seconda scuola romana, sia sempre visitabile, magari una selezione a rotazione, ma non si possono chiudere nei magazzini tante belle opere d'arte che il museo conserva!

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.

Nella foto di ieri la facoltà di architettura di Valle Giulia.

domenica 22 luglio 2018

Le acque del biondo Tevere saranno di nuovo potabili

   Incredibile a dirsi ma tra poco le acque del nostro fiume saranno di nuovo potabili! Presto entrerà in funzione un impianto a Grottarossa che renderà potabile l'acqua del fiume, saranno a disposizione 500 l di acqua al secondo per 400.000 abitanti di Roma Nord. Costo dell'impianto: 12,2 milioni, i lavori e la gestione sono dell'Acea.
   Questa vicenda incredibile mi fa pensare a quando l'acqua del fiume era potabile, la bevevano gli antichi romani, i papi addirittura la portavano con se quando andavano via da Roma, i nostri nonni facevano il bagno al fiume, tutti ricordiamo la celebre scena del film "Vacanze romane" nella quale i protagonisti ballano su un barcone ormeggiato sotto Castel Sant'Angelo e fanno - involontariamente - un bagno nel fiume.
   Ebbene i vecchi tempi sembrano ritornare.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.

Nella foto di ieri il villino in stile liberty di corso Italia, nei pressi di piazza Fiume.

sabato 21 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il villino che vedi sotto.

Nella foto di ieri il cimitero di Trasone che si trova nel primo tratto di via Salaria (tra viale Liegi e villa Grazioli).

venerdì 20 luglio 2018

Una buona notizia per tutti gli amanti del mare di Roma

   La presidente del municipio di Ostia, Giuliana De Pillo ha dichiarato che è interesse primario della sua amministrazione di far sì che la metà delle spiagge di Ostia siano libere e attrezzate con tutti i servizi per i bagnanti e la pulizia degli arenili. L'altra metà sarà accessibile tramite gli stabilimenti. Finalmente avremo la metà del cosiddetto "Lungomuro" abbattuto e tutti potremo accedere liberamente alla spiaggia. Tutto lascia pensare che questa decisione diventerà attiva entro la fine della consiliatura.
   Questa è proprio una bella notizia per tutti i romani che frequentano il mare di Ostia, e sono tanti. La spiaggia di Roma avrà un nuovo volto.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la catacomba che è sotto questo tombino nel quartiere Pinciano.

Nella foto di ieri la chiesa di Santa Teresa d'Avila a corso Italia.

giovedì 19 luglio 2018

Ora le rose e le viti nelle piazze del centro storico

   Adesso il Comune di Roma ha deciso di piantare in grandi vasi le rose e le viti in alcune piazze del centro storico di Roma. La vite era una pianta sacra nell'antica Roma, è quindi una pianta che ha una storia nella nostra città. L'idea mi sembra bella. Alcune grandi piante sono state installate a largo Argentina. Dopo il fallimento della proposta delle pecore per tagliare l'erba nei parchi cittadini, questa è un'altra novità importante del comune a guida Cinque Stelle. Ma la nostra città ha bisogno di ben altro, rimanendo al tema del verde pubblico, le ville e i parchi della città sono in una situazione penosa, il verde pubblico è quasi in abbandono. Anche le ville storiche, come villa Borghese, hanno bisogno di una vasta opera di manutenzione.
   Bene l'iniziativa, ma c'è bisogno della normale manutenzione.

Sei romano de Roma se...

Sai come si chiama e dove si trova

Nella foto di ieri la chiesa di San Roberto Bellarmino in piazza Ungheria ai Parioli.

     La chiesa fu consacrata il 10 giugno 1933, progettata da Clemente Busiri Vici[1] appartenete ad una famiglia di architetti giunti alla nona generazione. La facciata è a capanna in quanto la larghezza supera l’altezza, è chiusa tra due bassi torri campanarie a pianta ottagonale. Un semplicissimo portico sorretto da quattro pilastri è anteposto alla facciata ricoperta, come tutto l’esterno, da una cortina di mattoni. Una breve scalinata conduce ai tre ingressi. Il transetto e la bassa cupola ottagonale sono appena percepibili dall’esterno sopra la copertura dell’unica navata, da cui sporgono i corpi delle cappelle laterali. L’interno è decorato da mosaici di Renato Tomassi che rivestono le strutture in cemento armato del transetto, della cupola ottagonale e dell’abside. La totale assenza di decorazioni esterne è la caratteristica principale.


[1] Clemente Busiri Vici (1887-1965) chiesa di San Roberto Bellarmino a piazza Ungheria nel 1932-33, chiesa dei Santi Fabiano e Venanzio a villa Fiorelli nel 1936, chiesa di sant'Ippolito al quartiere Nomentano nella via omonima nel 1933, chiesa di san Saturnino in via Avigliana al quartiere Trieste nel 1935, l'Istituto Nazionale Luce in via Tuscolana 1055 nel 1937, Case Gescal in viale Spartaco tra viale Publicola e viale Agricola (in coll.) nel 1963-65

mercoledì 18 luglio 2018

Le api sentinelle dell'aria!


    Incredibile, ma è proprio così, le api vengono utilizzate per controllare la qualità dell'aria nella nostra città. Dodici alveari sono state installate nella nostra città con la funzione di sentinelle contro lo smog. Gli apicoltori del Fai (Federazione Apicultori italiani) e il comando unità forestali dei Carabinieri, in collaborazione con il Comune hanno messo 12 alveari in diversi punti della città come stazioni di monitoraggio ambientale. Possono monitorare la presenza  di metalli pesanti come piombo e cadmio, microplastiche, polveri sottili, idrocarburi. Roma è prima città in Italia a sperimentare questo sistema. Alcuni alveari sono stati sistemati in Largo Argentina, via Veneto, Bioparco, villa Wolknsky e poi altri più periferici.
Area sacra di largo Argentina.


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.

Nella precedente foto la Chiesa del Sacro Cuore Immacolato di Maria in piazza Euclide, ai Parioli.

     Appartiene all’ordine dei Claretini la cui curia generalizia ha sede  accanto alla chiesa stessa. Si diede inizio alla costruzione nel 1917 su progetto dell’arch. Armando Brasini che vi adottò moduli classici con fantasia compositiva e senso generale di monumentalità. Venne posta la prima pietra con un blocco di travertino proveniente dalle vicine catacombe di San Valentino.  Prima ad essere consacrata fu la cripta, seguì il conferimento del titolo di parrocchia il 10 maggio 1936, dopo l’interruzione bellica i lavori terminarono nel 1952, pur con la rinunzia alla edificazione della cupola per mancanza di fondi. L’esterno presenta un grande pronao sormontato da un frontone in parte aggettante e scandito da possenti colonne in travertino che sostengono un grande atrio e circondano anche i fianchi della facciata. Sono 28 le colonne esterne e 26 quelle interne. La chiesa si alza fino alla calotta provvisoria per 40 metri, quando sarà realizzata la cupola toccherà gli 80 metri.
     L’atrio è chiuso da tre grandi cancelli e presenta tre ingressi alla basilica e due porte laterali. L’interno definito da una pianta a forma di tartaruga, presenta un grande ambiente centrale quasi circolare interrotto dai quattro grandi pilastri sostenenti il tamburo della futura cupola. Sull’altare maggiore è la riproduzione, in mosico, del quadro del Cuore di Maria dipinto nel 1870 dal gesuita Galles per la comunità fondata da Claret. La seconda cappella a sinistra è dedicata alla Madonna di Pompei. Il sopra altare è un’architettura lignea di scuola berniniana, ornato da angeli e fu donato dall’architetto Brasini. In questa cappella anche un busto del Brasini e i bozzetti che egli preparò delle statue degli evangelisti da collocare sugli speroni esterni. A sinistra dell’entrata si trova il Battistero. In esso i quadri di Gregorio Sciltian rifutati dalla chiesa di San Giovanni Battista sull’Autosole presso Campi Bisenzio a Firenze. Dipinti nel 1962, furono benedetti dal cardinale Agagianian (armeno) e Larraona.
     In questa chiesa possiamo visitare un presepe permanente. Inaugurato nel 1966, è stato realizzato da un fratello coadiutore della congregazione dei Claretiani, Fulgenzio Martinez, nella cripta del tempio, ed è stato costruito dall’architetto Armando Brasini.

lunedì 16 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la chiesa che vedi sotto.

Nella foto di ieri le catacombe di San Valentino che si trovano ai piedi della collina dei Parioli, in viale Maresciallo Pilsudski.

domenica 15 luglio 2018

Un passo avanti per salvare il cinema America


     Il ministero dei Beni Culturali fissa una tutela per il cinema che la proprietà voleva prima trasformare in appartamenti, poi in un supermercato. “Esempio di rilievo nel panorama dell’architettura italiana della seconda metà del Novecento”. Nel 2014 gli eredi del progettista Angelo Di Castro si mossero per chiedere il riconoscimento artistico della sala occupata nel 2012. Nel 2014 Dario Franceschini pose un vincolo storico, ma nel 2017 il Consiglio di Stato considerò quella decisione illegittima. Tutelati rimanevano i mosaici di Anna Maria Cesarini Sforza e Pietro Cascella.
Un buon passo avanti per salvare il cinema America, un presidio culturale!

Sei romano de Roma se...

sai come si chiamano e dove si trovano i resti archeologici che vedi sotto.


Nella foto di ieri l'Accademia di Roma in viale delle Belle Arti.

sabato 14 luglio 2018

Quanto costa un bus dell'Atac?



     Dai giornali di questi giorni apprendiamo che è andata deserta la gara per acquistare nuovi bus. Il bando da 98 milioni per acquistare 320 veicoli. Fatta una semplice divisione veniamo così a scoprire che un bus dell'Atac costa circa 306.000 euro. Non sappiamo con precisione che tipi di bus erano nella gara, se i normali bus che girano per Roma o quelli piccoli elettrici per il centro storico che purtroppo non vediamo più in circolazione o dei bus grandi, doppi. In ogni caso questa cifra indicativa ci dà il valore di questi mezzi al servizio di tutta la collettività.
     Dobbiamo averne cura tutti noi!


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.
Nella foto di ieri l'Accademia d'Egitto in via Omero 4, tra villa Borghese e viale delle Belle Arti.

venerdì 13 luglio 2018

Viva il Comitato per le Mura Latine


   Un importante quotidiano romano dedica oggi una intera pagina al Comitato per le Mura Latine che da alcuni anni cura il verde del parco lineare posto lungo le Mura Aureliane tra porta Metronia e porta Latina (finisce un po' prima). Questo comitato svolge un pregevole lavoro di cura del verde, dei suoi arredi, installa segnaletica riferita alla storia dell'area, partecipa a bandi della Regione Lazio per avere un aiuto economico nella sua attività
   Nello stato in cui si trova il verde pubblico di Roma, già tenerlo pulito è un grande risultato. La nostra città avrebbe bisogno di tanti comitati come questo.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'Accademia Britannica in via Gramsci.

giovedì 12 luglio 2018

Una buona notizia per una delle incompiute di Roma



     Il Comune di Roma ha stanziato un milione di euro per completare la piscina costruita per i mondiali di nuoto del 2009 a Valco San Paolo (subito dopo la Basilica) e mai completata. L'opera è costata 16 milioni di euro è stata utilizzata solo per le gare dei mondiali. Poi la chiusura per una serie di cedimenti strutturali, compresa la copertura a rischio crollo. L’impianto è stato realizzato dalla ditta di Francesco De Vito Piscitelli, quello intercettato mentre rideva per gli appalti che sarebbero piovuti dopo il terremoto dell’Aquila.
     Questa è una buona notizia per tutti gli amanti dello sport, speriamo che a questa seguano altre notizie positive relative alle altre grandi opere rimaste incompiute come la Vela di Calatrava a Tor Vergata o il Centro multiservizi all'Arco di Travertino.
Nella foto in alto il Polo Natatorio di Ostia (Stella Polare).

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'edificio che vedi sotto.

Nella foto di ieri una installazione di Mauro Staccioli in villa Glori.

mercoledì 11 luglio 2018

La plastica al bando a Roma e nel Lazio




     Una buona notizia ci arriva dalla Regione Lazio: la plastica sarà messa al bando. La Giunta regionale ha approvato una memoria di giunta per definire un piano volto alla eliminazione della plastica. Si comincerà dalla gestione dei rifiuti degli enti pubblici, ospedali, scuole, grandi aziende. Saranno premiati gli appalti senza plastica o con materiale riciclato. Entro la fine dell’anno saranno sottoscritti accordi con le catene della grande distribuzione per la riduzione degli involucri di plastica. Saranno date agevolazioni ai Comuni che ridurranno la plastica.
     E' una buona iniziativa che va sulla strada di un mondo più pulito.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'opera di Dompè "Meditazioni" a villa Glori.

martedì 10 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.
Nella ultima foto pubblicata l'opera di Eliseo Mattiacci dal titolo "Ordine" a villa Glori.

lunedì 9 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova questa opera d'arte contemporanea.
Nella foto di ieri l'opera di Mochetti "Cerchio laser" a Villa Glori.

domenica 8 luglio 2018

Chiusura al traffico veicolare di via del Corso.


  Dal ieri sabato 7 luglio stop alle auto private in via del Corso da largo Goldoni a via delle Convertite, iniziativa promossa dalla Prefettura per ragioni di sicurezza. Stop anche ai bus atac, taxi, ncc, inversione senso di marcia in via Tomacelli. Una buona notizia per i tanti amanti di Roma.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova la scultura che vedi sotto.
Pino Castagna, Monadi, questa l'opera d'arte contemporanea nella foto di ieri. Si trova a villa Glori.

sabato 7 luglio 2018

E' successo l'incredibile a villa Borghese!



     Dai giornali degli ultimi giorni apprendiamo che sono abusivi i 100 box per botticelle costruiti dentro villa Borghese, ci sono sette persone indagate.  Sono state realizzati nell’ottobre 2015. Il 27 giugno scorso i Carabinieri forestali hanno messo i sigilli a quei 115 box e a tutte le stradine che li collegano, nonché ai locali di guardiania, agli spogliatoi dei vetturini e alle docce per i cavalli. Indagati i tre dirigenti del Campidoglio e Soprintendenza, due funzionari e due imprenditori. Per il Gip le opere vanno demolite. Le botticelle non sono mai entrate in questi locali. Sono costati un milione e 390 mila euro.
     Ci domandiamo: ma come sono possibili tali sprechi? Come è stata possibile la realizzazione dei box senza che nessuno protestasse per il palese abuso? Non si tratta di una veranda o di una piccola costruzione, come è stato possibile tutto ciò?
Nella foto la fontana dei Cavalli marini che si trova dentro villa Borghese.

Parte oggi il Tour de France, edizione 105. Forza Vincenzo Nibali!

   Parte oggi il tour, la corsa ciclistica più lunga e dura del mondo. 29 tappe, due giorni di riposo, due tappe a cronometro, la prima a squadre, 5 tappe di montagna, di cui tre con arrivo in salita, in tutto 3.351 Km. Si parte dalla Vandea, le prime tappe sono lungo l'oceano Atlantico, con il vento che soffia dal mare, prima si affrontano le Alpi (con arrivo all'Alpe d'Huez), poi i Pireni (con tappa a Lourdes). Il favorito è Chris Froome che insegue il record di due grandi giri nello stesso anno, l'ultima volta è riuscito a Marco Pantani nel 1998. Tra gli sfidanti c'è il nostro Vincenzo Nibali, poi Quintana, Landa e Valverde della Movistar, Uran e Bardet, secondi e terzi nel 2017. Per gli arrivi in volata ci sono il nostro Viviani e il campione del mondo Sagan.
   Oggi la prima tappa con arrivo previsto per le ore 16 su Rai3.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri l'opera di Nunzio dal titolo "Linea" che si trova a villa Glori.

venerdì 6 luglio 2018

Buone nuove dall'Appia Antica



   Terminato il restauro di Santa Maria Nova acquistata nel 2006, i cittadini tornano in possesso di un pezzo di storia, diciannove secoli. Il nucleo originario è stato costruito nella prima metà del secondo secolo per essere una cisterna, presto trasformata in quartiere della guardia militare dell’imperatore. Nella tarda antichità sorge una torre, nel medioevo il casale diventa il cuore di una vasta tenuta agricola. Gli ultimi proprietari sono produttori cinematografici, la casa si trasforma in villa e ci fanno tappa i divi del cinema. Ora una mostra fotografica che racconta cosa è stata la Regina Viarum vista da fotografi celebri e fratelli Alinari. Si pensa di eliminare i biglietti a Cecilia Metella e Villa dei Quintili, gli unici siti a pagamento dell’Appia e di creare una caffetteria nel Casale.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto di ieri il piccolo monumento che ricorda il sacrificio dei fratelli Cairoli a villa Glori.

giovedì 5 luglio 2018

Non demolite e ricostruite nella città storica


   Nei quotidiani del 22 giugno è apparsa la notizia che la Lumsa ha annuncia la nascita di un nuovo edificio di due piani con pareti di cristallo nel giardino della sede in via Marcantonio Colonna 19, in pieno rione Prati. La nuova costruzione insisterà su un’area di 800 metri quadri, la nuova palazzina è ritenuta un ampliamento come residenza distaccata.
   Italia Nostra ha chiesto alla Regione di sopprimere i nefasti art. 4 e 6 della legge sulla Rigenerazione, o Piano Casa.
   Ma non si era stabilito, con il nuovo Piano Regolatore che la città storica, compresi i quartieri del Novecento non si devono toccare. Lasciate la nostra città così com'è. E' bellissima, meno si tocca e meglio è. Speriamo in un intervento, basato su ragionevolezza e buon senso, delle autorità competenti.
Nella foto la fontana di piazza dei Quiriti, uno dei simboli del rione.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trovano i monumenti che vedi sotto.


Nella foto di ieri la scultura di Uncini "Porta", che si trova all'interno di villa Glori.

mercoledì 4 luglio 2018

Una bella notizia per tutti i ciclisti romani

A fine luglio partirà la realizzazione della pista ciclabile lungo la via Tuscolana (nel tratto di Cinecittà). Non è proprio una pista ciclabile ma una bike lanes, cioè una striscia di strada riservata ai ciclisti e separata dalla carreggiata per le auto. Un esempio di bike lanes è presente nel primo tratto di via Portuense. Sono previsti circa 239 giorni di lavori per la sua realizzazione. Sarà lunga 3 Km.
   Viva le bici!

E' pronta la Mic!

     Da domani è possibile acquistare la Mic, cioè la Card che dà il libero accesso a tutti i musei comunali. La Card costa solo 5 €, dura un anno. Veramente una bella iniziativa con la quale si spera di avvicinare i cittadini romani (è riservata ai residenti e studenti) alla cultura. La Card sarà in vendita presso le biglietterie di tutti i musei comunali e nei punti di informazione turistica, ma sarà possibile averla anche tramite internet. Sono esclusi palazzo Braschi e l'Ara Pacis.
     Su questa lodevole iniziativa non sono d'accordo, anche se apprezzo lo spirito con la quale si fa. La cultura, i musei, le aree archeologiche, le gallerie costano, anche solo di manutenzione ordinaria e per il personale addetto alla vigilanza. Secondo il mio modesto parere, qualcosa, poco ma si deve pagare, magari un euro o due, ma è giusto pagare. Vi sono poi le iniziative collaterali, mostre temporanee, spettacoli musicali, teatrali... è giusto pagare qualcosa.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.

Nella foto l'altare dedicato ai caduti di tutte le guerre nel parco di villa Glori.

martedì 3 luglio 2018

Un altro ciclista morto sulle strade di Roma

Apprendiamo che un altro ciclista è morto sulle strade di Roma, in via Salaria davanti al Tmb dell'Ama. E' stato investito da un camion dell'Ama. Sembra che il ciclista abbia fatto una manovra azzardata, negativi i controlli alcool e droga all'autista del camion.
Ancora un morto sulle strade di Roma, le autorità competenti, del Comune, della Regione e dei municipi, prendano al più presto tutti quei provvedimenti che possono servire a diminuire il traffico veicolare e incentivare gli spostamenti a piedi o in bici.

Teatro Flaiano, un pezzo di storia culturale di Roma... e non solo!



Il teatro Flaiano, in via di Santo Stefano del Cacco, riapre i battenti. A rilanciare la platea di 140 posti è il neo direttore artistico Antonello Avallone, regista e attore, associato a Massimo Giacon, reduce da 12 anni di gestione del Teatro dell’Angelo (via Simone de Saint Bont, presso viale delle Milizie via della Giuliana, q. Della Vittoria). Ex teatro dei Fanciulli, diventato nel 1944 teatro Arlecchino con Aldo Fabrizi e ribattezzato dal 1969 teatro Flaiano con proposte di quell’autore, appartenuto un primo tempo allo Stabile e poi animato da privati. E’ stato restaurato.
Nella foto il Piè di Marmo che si trova in via di Santo Stefano del Cacco.

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova il piazzale che vedi sotto.

Nella foto di ieri una fontana all'interno di villa Glori.

lunedì 2 luglio 2018

Tre giorni stupendi all'altopiano delle Rocche

   VediROMAinBici ha organizzato una tre giorni stupenda, in bici, all'altopiano delle Rocche in Abruzzo. Un luogo posto a 1300 m slm con una pista ciclabile di 34 Km completamente pianeggiante, circondata dalle montagne. A questo si sono aggiunti la valle d'Arano e le grotte di Pietrasecca. Eravamo in 29, abbiamo percorso Km 70 circa. E' stato bellissimo, stupenda la compagnia.
Prima della partenza da Rocca di Mezzo.

Piani di Pezza a piedi.

Piani di Pezza in bici.

Rocca di Mezzo di notte.

Le grotte di Pietrasecca.


Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova

Nella foto di ieri l'ingresso a villa Glori nel quartiere Parioli.

domenica 1 luglio 2018

Sei romano de Roma se...

sai come si chiama e dove si trova l'ingresso della villa che vedi sotto.

Nella ultima foto pubblicata il giorno venerdì 29 giugno il tempio di Flora di villa Ada.