mercoledì 3 marzo 2021

Lettera aperta della Fiab al presidente del consiglio Draghi

 Facciamo nostra la lettera appello inviata dalla Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per promuovere l'uso della bici come mezzo ecologico che tende a superare il problema del traffico nelle grandi città con il conseguente problema dell'inquinamento. Queste in sintesi le proposte contenute:

1. Istituire una Direzione per la mobilità ciclistica all'interno del Dipartimento trasporti.

2. Attribuire a un Sottosegretario con competenze e sensibilità adeguate le deleghe per la ciclabilità, mobilità attiva e micromobilità elettrica in combinazione con quelle relative al Codice della Strada e alla sicurezza stradale.

3. Confermare nella Segreteria tecnica del Ministro una persona dedicata alla ciclabilità e alla micromobilità elettrica con il compito di tenere il raccordo con le associazioni e tra queste e le varie direzioni del MIT.

4. Individuare la nuova figura del "Bike Manager" all'interno della struttura tecnica di missione, con l'obiettivo di sovrintendere all'attuazione della legge 2/2018 e più in generale verificare l'attuazione degli obiettivi del Ministro in questo settore.

5. Recuperare e completare il lavoro, ora sospeso, sul regolamento del Codice della Strada per la moderazione del traffico.


Nessun commento:

Posta un commento