mercoledì 30 giugno 2021

Incredibile! Il vino di Roma c'è.

    Ebbene sì. Esiste il vino prodotto a Roma città. Ma non stiamo parlando delle colline che salgono verso i Castelli, dove si produce il vino doc Frascati. No, nella città stessa, precisamente a Trastevere, tredicesimo rione di Roma. 

All’Orto Botanico, in via della Lungara, su un terreno di 520 mq adiacente alla foresta di bambù si trova un vigneto formato da una selezione di vigne delle 20 regioni italiane. Dal 2018 questo esperimento si deve a Luca Maroni e alla sorella Francesca. Da questo vigneto si ottiene un vino. Roma non manca mai di sorprenderci. Roma, non basta una vita.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nella foto di ieri via Tiburtina altezza Santa Maria del Soccorso.

martedì 29 giugno 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama  e dove si trova la strada che vedi sotto.


Nella foto di ieri via Grotta di Gregna.

lunedì 28 giugno 2021

Torna a nuova vita il palazzetto dello Sport

 Una bellissima notizia per tutti gli amanti della storia dell'arte, della nostra città, dello sport. Il palazzetto dello Sport di Pier Luigi Nervi, capolavoro indiscusso dell'architettura contemporanea è in abbandono da tanti anni. Finalmente, pochi giorni fa, ho letto sui quotidiani romani che è stato aggiudicato il bando per il recupero del palazzetto, un appalto da 3 milioni di euro. Ce n'era proprio bisogno. Segue foto d'epoca.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la via che vedi sotto.

Nella foto di ieri via di Casal Bruciato.

domenica 27 giugno 2021

Il parco di Centocelle in bici

 Bello, anche se un po' caldo fare un giro in bici nel parco di Centocelle! Questa è stata la meta proposta oggi da VediROMAinBici per chiudere l'attività del 2021 prima della pausa estiva. Si riprende a pedalare in gruppo a settembre.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nella foto di ieri via del Forte Tiburtino nel quartiere Collatino.

sabato 26 giugno 2021

Nuova vita per il Forlanini



   Una bella notizia per tutti gli amanti di Roma ma soprattutto per i giovani romani. E' partito il progetto per realizzare un Politecnico a Roma, ovvero una struttura di livello universitario che formerà i giovani interessati a facoltà scientifiche e tecnologiche. In Italia esiste solo a Milano e Torino. Ma non è un sogno nel cassetto, ci sono 560 milioni pronti, i lavori partiranno nel 2022, la sede sarà nell'ex ospedale Forlanini tra Gianicolense e Portuense, avrà a disposizione 150.000 mq coperti e 12 ettari di parco. Vi lavoreranno 700 ricercatori.

Questa è proprio una bella notizia in questo periodo storico in cui dobbiamo rialzarci dopo la pandemia!
Nella foto l'ospedale Forlanini nel 1935.
     Alcune immagini di questo blog sono

attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un’involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all’eliminazione dell’immagine usata per errore

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nella foto di ieri via dei Cluniacensi.

venerdì 25 giugno 2021

Finalmente riaperta la salita dei Parioli

 


   In questi ultimi giorni ha riaperto al pubblico uno dei luoghi più panoramici e romantici di Roma, la salita dei Parioli che da viale Tiziano porta su monte Parioli. Ci eravamo dimenticati di questa strada, per quanti anni era chiusa, ben 36 anni, sapevamo che c'era un problema di frane, non ci speravamo più. Finalmente a riaperto. Lo dobbiamo a Comune, Regione, Acea e II Municipio. La strada è percorribile a senso unico in salita. Ci andremo presto, ecco una foto di come era fino a poco fa. Le foto sotto sono tratte dalla pagina facebook dell'assessore Angelo Diario che ringrazio.

Roma, non basta una vita!


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nella foto di ieri via Bergamini dopo Fiorentini nel quartiere Collatino.

giovedì 24 giugno 2021

Bella la nuova Domus Aurea

     A riaperto al pubblico la Domus Aurea, la Casa di Nerone, celebre in tutto il mondo, con un omaggio a Raffaello. Presenta una grande novità, la passerella progettata da l'archistar Stefano Boeri.




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la strada che vedi sotto.

Nelle foto di ieri la scuola Sibilla Aleramo nel quartiere Collatino.

mercoledì 23 giugno 2021

Una statua di dubbio gusto!

 


Da ieri in piazza San Giovanni della Malva, a Trastevere, si trova una statua della porchetta dell’artista Amedeo Longo. L’installazione temporanea fa parte di un progetto di rigenerazione del centro storico promosso dal municipio con il Mibac. Al progetto partecipano gli studenti delle Accademie di Belle Arti. Gli animalisti insorgono. Mi sembra almeno di dubbio gusto. Io non l'avrei autorizzata!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la scuola che vedi sotto.


Nelle foto di ieri piazza Persico nel quartiere Collatino.

martedì 22 giugno 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la piazza che vedi sotto.


Nelle foto di ieri piazza Balsamo Crivelli al Collatino.

lunedì 21 giugno 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la piazza che vedi sotto.



Nelle foto di ieri il parco di Casal Bruciato.

domenica 20 giugno 2021

Mattina in bici a Villa Doria Pamphili con VediROMAinBici

 Bellissima mattinata in bici con la simpatia degli amici di VediROMAinBici. Abbiamo fatto tante belle scoperte. E' una villa bellissima.



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il parco che vedi sotto.


Nelle foto di ieri il parco Bergamini nel quartiere Collatino.

sabato 19 giugno 2021

Apre al pubblico la casa di Balla in via Oslavia

 



     Nella casa in cui abitò dal 1929 al 1958 il grande pittore Giacomo Balla e vi abitarono le figlie fino alla morte negli anni Novanta, finalmente è aperta al pubblico su prenotazione nei fine settimana. Si visita nei fine settimana dal 25 giugno al 21 novembre. L’appartamento è stato riallestito e messo in sicurezza. Il corridoio ha le pareti dipinte, nel soggiorno si trovano grandi tele, lo studiolo rosso coperto di colore da cima a fondo. Poi gli arredi, la tappezzeria , i tappeti realizzati in parte da Luce ed Elica come le piastrelle, i piatti e le pitture delle figlie.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il parco che vedi sotto.


Nella foto di ieri il palazzo della società Autostrade al Collatino.

venerdì 18 giugno 2021

Bello il nuovo ponte di piazza Zama

 



     Nel quartiere Appio Latino c'è un nuovo ponte, ho meglio grazie ai volontari di Retake e del Comitato Mura Latine, le spallette del ponte di piazza Zama sono state dipinte con un soggetto agreste. E' una bella idea, nella nostra città che ha tanti problemi ci vorrebbero tanti comitati come questo.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.


Nella foto di ieri i palazzi di Caltagirone al quartiere Collatino.

giovedì 17 giugno 2021

Nuova luce su ponte Milvio

 


Da pochi giorni ponte Milvio ha una nuova luce, pensata con criteri artistici, che valorizza la torretta di Valadier. E' bellissima!

PONTE MILVIO

     Per i romani “ponte Mollo”. Uno dei ponti più antichi di Roma, costruito, o meglio ricostruito, dal censore Marco Emilio Scauro, da cui il nome, alla fine del II secolo a. C., rimaneggiato nel XV secolo da Nicolò V[1], che aggiunse una torre di guardia, fatta ricostruire da Pio VII[2], in forma di porta fortificata su disegno del Valadier[3] nel 1805, fatto saltare da Garibaldi nel 1849 per ostacolare l’avanzata dei francesi durante la gloriosa repubblica romana[4], infine fu restaurato nel 1850 da Pio IX. Negli anni Trenta un tram vi passava sopra. E’ stato pedonalizzato negli anni Sessanta.

     I quattro archi mediani sono ancora quelli antichi. Verso la città la statua di San Giovanni Nepomuceno di Agostino Cornacchini (1731) e dell’Immacolata di Domenico Pigiani (dopo 1840). Presso il ponte ebbe termine la battaglia omonima tra Costantino e Massenzio (312), questa aprì la strada all’Editto di Milano (313) che sancì la libertà religiosa per i cristiani.

     Nel 2004 il ponte è diventato meta di innamorati da tutta Italia che giungevano a porvi i loro “lucchetti dell’amore” sulla base del successo del libro di Federico Moccia “Tre metri sopra il cielo”, un romanzo rosa per giovanissimi. La situazione aveva prodotto un degrado, il peso dei lucchetti, legati tra loro da catene ed appese ai lampioni, aveva addirittura fatto cadere alcuni campioni. Finalmente nel luglio 2007 il municipio installa dei paletti per gli amanti dei lucchetti.

     Bello il panorama che si gode dal ponte verso Monte Mario. Guardando a monte si vedono tre piloni solitari nel fiume. Sono stati edificati in fretta e furia nel 1962 per sostenere un ponte provvisorio, costruito quando uno dei piloni di ponte Flaminio crollò (da Colaicono, 501 luoghi di Roma, pag. 255). Guardando verso Monte Mario si vede la “Madonnina” così la chiamano i romani, si trova all’interno del Centro Don Orione. Col suo colore dorato sta lì dal 1953, nell’ottobre 2009 un forte temporale la fece crollare, venne ricollocata pochi mesi dopo con un elicottero. Sulla piazza di Ponte Milvio (quartiere Tor di Quinto, XV Municipio) si erge la Chiesa della Gran Madre di Dio, opera di Cesare Bazzani del 1933. Sul piazzale Cardinal Consalvi (quartiere Flaminio e Parioli, Municipio II) si trova una chiesetta con annesso piccolo cimitero per i pellegrini che giungevano nei pressi di Roma ma venivano a mancare sulla strada.



[1] Niccolò V. Tommaso Parentuccelli (Sarzana 1397 – Roma 1455), papa dal 1447. promosse la conclusione della pace di Lodi, fondò la biblioteca Vaticana. Invano promosse una crociata contro i turchi dopo la caduta di Costantinopoli nel 1453.

[2] Pio VII. Luigi Barnaba Chiaromonti (Cesena 1742 – Roma 1823), monaco benedettino, papa dal marzo 1800. Si recò a Parigi per incoronare Napoleone imperatore dei francesi nel 1804. Fu arrestato e deportato da Napoleone a Grenoble,Savona e Fointnenbleau.

[3] Giuseppe Valadier. Roma 1762 – 1839. architetto e archeologo neoclassico. Lasciò nello Stato della Chiesa e a Roma, dove sistemò piazza del Popolo e il Pincio con la Casina. Restaurò opere romane come l’Arco di Tito.

[4] Foto Ponte Milvio minato dai Garibaldini. In rivista Roma ieri, oggi e domani, n.44, pag. 75. Una lapide sotto l’arcata della torre valadieriana ne ricorda l’avvenimento. Una foto d’epoca di ponte Milvio con una piena del fiume in Roma ieri, oggi, domani n.18 pag. 172.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiamano e dove si trovano i palazzi che vedi sotto.



Nella foto di ieri il mercato San Romano nella via omonima.

mercoledì 16 giugno 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il mercato che vedi sotto.

Nella foto di ieri largo del Badile  a Santa Maria del Soccorso.

martedì 15 giugno 2021

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il largo che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Madonnella di largo Boiano.

lunedì 14 giugno 2021

Ancora interrotta la ciclabile della Colombo!

    Da ottobre 2020 la pista ciclabile della Colombo è interrotta perchè il ponte ciclo-pedonale su viale delle Tre Fontane è stato urtato da un tir ed è inagibile. Il Comune ha indetto una gara per rifare completamente il ponte. Purtroppo oggi sappiamo che la gara si è conclusa con l'aggiudicazione, ma la ditta vincitrice ha già avanzato delle obiezioni perché sostiene che nel frattempo sono lievitati i prezzi dei materiali (legno e acciaio) necessari per la costruzione del pezzo da sostituire. Tale richiesta di adeguamento del prezzo è adesso al vaglio del Dipartimento (ufficio comunale). Tutto questo rallenta i tempi, speriamo che la faccenda si risolva in poche settimane. Vi terrò informati.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la Madonnella che vedi sotto.



Nella foto di ieri largo Bach al Collatino.

domenica 13 giugno 2021

Omaggio a Gigi Proietti

 


   Per questa mattina VediROMAinBici ha organizzato una bella passeggiata fino al Tufello dove si trova un murales nel luogo in cui ha abitato il grande Gigi Proietti indimenticabile interprete della romanità, attore, cantante e tanto altro. La pedalata è stata occasione anche per fare una passeggiata nel quartiere del Tufello, poco conosciuto ma con alcune presenze storico-artistiche di rilievo.