martedì 28 maggio 2024

Un nuovo volto per piazza San Silvestro

 



     Piazza San Silvestro è una delle piazze centrali di Roma, una delle più conosciute anche per la presenza di tanti capolinea dei bus Atac fino al 2012. Il 30 marzo 2012 la piazza venne riqualificata e pedonalizzata dal Comune di Roma (sindaco Alemanno), in accordo con Atac, su progetto di Paolo Portoghesi. I capolinea vennero spostati  a porta San Paolo o piazza Indipendenza, ci furono nuovi lampioni in ghisa, sampietrini e panchine. Costo 2 milioni di €, i lavori durarono 10 mesi. Subito ha suscitato tante critiche perché, nelle caldi estati romane, la piazza è assolata. 

     A breve piazza San Silvestro avrà un nuovo volto. Avrà una fontana a raso al centro delle sedute della piazza. Il nuovo intervento è allo studio del municipio. Nel palazzo Marini (già della Camera dei Deputati) sorgerà un grande albergo della catena Four Season del mister Microsoft Bill Gates. Dai quotidiani romani del giorno 16.5.2024.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova questo mosaico con testa di Medusa.


Nella foto di ieri palazzo Massimo oggi sede del Museo Nazionale Romano.

lunedì 27 maggio 2024

Arriva il Grande Maxxi

 


Sarà realizzato per il 2027 il progetto del Grande MAXXI il Museo delle Arti del XXI secolo. Sorgerà un grande parco urbano aperto già dal 2025 sul lato di via Masaccio. Un edificio basso, in linea con lo stile del quartiere e con il verde sul tetto. Coperture fotovoltaiche, con tegole di nuova generazione  per arrivare all’autosufficienza energetica. Il progetto, frutto di un concorso internazionale,  vinto dallo studio italo-francese Lan, prevede un parco lineare di 2.700 metri quadri. Da giugno parte il progetto pilota per usare nuove tecnologie fotovoltaiche. Dai quotidiani romani del giorno 15.5.24.


Finalmente una buona notizia per il Museo della Civiltà Romana

 




    Vanno avanti i lavori di restauro del Museo della Civiltà Romana, il suo restauro rientra tra i progetti Caput Mundi del PNRR con 20 milioni, i lavori devono concludersi entro il 2026, ma il plastico di Gismondi (che rappresenta la "gemma" di questo museo) aprirà nel 2025. E' una bellissima notizia per tutti noi, romani e turisti, perché è chiuso dal gennaio 2014, si tratta di un museo molto "didattico", utile soprattutto ai giovanissimi e alle scuole. Dai quotidiani romani del giorno 12.5.24.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.



Nelle foto di ieri il museo Boncompagni Ludovisi.

domenica 26 maggio 2024

Pogacar

 


   Oggi Pogacar non ha solo vinto il Giro d'Italia, lo ha dominato, nessun altro ciclista è stato al suo livello. A questo punto comincio a pensare che può vincere - in questo stesso anno 2024 - anche il Tour de France, cioè fare la "doppietta" come è riuscita a Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Miguel Indurain e Marco Pantani. La foto è tratta da gazzetta.it.

     Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un’involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all’eliminazione dell’immagine usata per errore.


L'architetta Briccia

 


   Bellissimo il giro in bici di oggi organizzato da VediROMAinBici. Siamo andati alla scoperta dell'architetta Plautilla Briccia, una donna architetto vissuta nel Seicento. Tra le opere da lei realizzate c'è la villa del Vascello che si trova sul  Gianicolo ed è famosa per la battaglia che i garibaldini fecero in difesa della Repubblica Romana. Durante la passeggiata abbiamo più volte incontrato il Giro d'Italia con strade in parte chiuse per la corsa rosa che oggi si conclude a Roma.




Complimenti al nostro amico Riccardo che ci ha fatto conoscere questo personaggio della storia millenaria di Roma, molti di noi non avevano mai sentito parlare di lui


In arrivo 750 nuovi vigili

 


    Giuramento in piazza del Campidoglio per 750 nuovi vigili, salutati dal sindaco Gualtieri e dalla banda del corpo, prenderanno servizio in strada a settembre. Altri arriveranno per il Giubileo. Dai quotidiani romani dell'11 maggio 2024. Speriamo che servano per eliminare la sosta in doppia fila che è un vero e proprio vizio di noi romani.

Che bella via Giulia!

 


     Una stada con una storia antichissima, una strada che attraversa il quartiere del Rinascimento, questo e tanto altro rappresenta per noi romani questa via. Abbiamo una buona notizia. Tra 15 giorni partono i lavori per ripavimentare con sampietrini via Giulia, costo di un milione di euro, ma salta il progetto di arredo urbano per mancanza di tempo. Dai quotidiani romani del 10 maggio 2024.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.




Nelle foto di ieri il museo Boncompagni Ludovisi.

sabato 25 maggio 2024

Buone nuove dalla periferia Ovest di Roma

 


    Inaugurato Polo culturale a Montespaccato, nasce nell’ex fabbrica Campari. I lavori, iniziati a luglio del 2022, si sono conclusi alla fine di marzo scorso dando vita ad un edificio polifunzionale e luogo di aggregazione a servizio del territorio. All’interno una sala a disposizione delle associazioni per mostre, eventi e iniziative culturali, un’aula studio e uno spazio di coworking di 450 mq con 22 postazioni. A breve anche una biblioteca in attesa della conclusione dei lavori di riqualificazione della vicina biblioteca Cornelia. Dai quotidiani romani del 9.5.24.


Una splendida notizia per l'ambiente!

 




   Al via la bonifica della discarica di Malagrotta che in futuro potrebbe diventare un parco come Central Park. Le gare per chiusura e trattamento dell’impianto sono concluse, a luglio partono i lavori, la bonifica finirà nel 2027 (36 mesi di lavori). E’ un appalto da 229 milioni. I lavori diretti dal commissario unico per le discariche abusive su tutto il territorio nazionale generale Giuseppe Vadalà. La discarica fu chiusa nel 2013 da Ignazio Marino era la più grande d'Europa.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.




Nelle foto di ieri il museo Boncompagni Ludovisi in via Boncompagni a Roma.

venerdì 24 maggio 2024

Pedalare sulle strade dei grandi ciclisti

 


Domenica è possibile pedalare sul circuito finale del Giro d'Italia, la strada sarà chiusa al passaggio delle auto, appuntamento alle ore 11,15 in viale delle Terme di Caracalla, si farà un circuito di Km 6,8 adatto ad adulti e bambini, si concluderà in via di San Gregorio sotto lo striscione di arrivo dei ciclisti (loro passeranno in questo circuito tra le ore 16 e le ore 17).

In restauro la fontana davanti al Pantheon

 


   In questi giorni è in restauro la fontana in piazza della Rotonda. Si tratta di una fontana rinascimentale voluta da papa Gregorio XIII dopo il restauro dell’acquedotto dell’Acqua Vergine. La fontana fu progettata da Giacomo della Porta nel 1575, al centro obelisco di Ramses II, l’acqua zampilla dal catino centrale e da quattro mascheroni ai lati.

Sei romano de Roma se...

 Sai come si chiama e dove si trova il museo che vedi sotto.


Nella foto di ieri gli affreschi di villa Giustiniani Massimo in via Matteo Boiardo.

giovedì 23 maggio 2024

Buone nuove per Ostia!

 



Buone notizie per Ostia, "il mare di Roma". Sono terminati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di piazza dei Ravennati. Rifatto asfalto e sampietrini, nuove essenze arboree. Più sicurezza e più spazio per i pedoni. Nelle foto un confronto fra prima e dopo.

Esiste un problema esondazioni

 


   Contro esondazioni e frane il Comune prevede un miliardo di lavori, il programma dovrebbe essere approvato prima dell’estate. Ci sono in città zone a rischio esondazione come ponte Milvio,  via delle Sette Chiese. Ad alto rischio allagamento via Tiburtina, Tor di Valle, Isola Sacra e zone del IV Municipio come Tor Sapienza. Prevista la pulizia dei fossi da Caffarella a Vallerano e l’aggiornamento della rete fognaria.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la villa nella quale ci sono gli affreschi che vedi sotto.



Nelle foto di ieri gli affreschi di villa Giustiniani Massimo in via Matteo Boiardo.

mercoledì 22 maggio 2024

Per il Giubileo l'Appia Antica sarà rifatta

 


   Evviva! Una splendida notizia per tutti gli amanti della Regina Viarum, per il Giubileo tutta la pavimentazione dell'Appia Antica sarà rifatta. Una splendida notizia, l'ultima volta di un lavoro del genere fu per l'Anno Santo del 2000. Speriamo che la circolazione delle autovetture sia interdetta, non solo che sia fatto rispettare il divieto di circolazione delle auto la domenica e i festivi, ma che la strada sia sempre chiusa al traffico privato. Prima di tutto perché è un luogo unico al mondo, ma anche perché se non si fa questo, nel giro di due/tre anni la situazione del selciato torna ad essere disastrato come adesso.

Via libera all'ampliamento del CAR

   


   Una notizia importante per il futuro di Roma. La Regione Lazio ha dato il Via libera all’ampliamento del Centro Agroalimentare di Roma, il progetto prevede un aumento entro il 2028 di oltre 200.000 mq della superficie coperta che ne permetterà il consolidamento come primo mercato in Italia e terzo d’Europa, dopo Barcellona e Parigi.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiamano e dove si trovano gli affreschi che vedi sotto.




Nelle foto di ieri due cappelle che si trovano nel palazzo della Scala Santa presso San Giovanni.

martedì 21 maggio 2024

Buone nuove per la Mira Lanza!

 



   Tra il Campidoglio e l'Università di Roma Tre c'è un accordo per il recupero della fabbrica abbandonata della Mira Lanza che si trova sul lungotevere. La riqualificazione dovrebbe consentire servizi e spazi per la cittadinanza, con residenze e strutture per studenti. Dai quotidiani romani del 29.4.24.


Buone nuove per Ostia, la nostra spiaggia!

 


   Il X Municipio, quello di Ostia, ha annunciato che entro l'estate sarà riqualificata piazza Anco Marzio, il salotto di Ostia. E' una bella notizia, perché quella piazza rappresenta il cuore delle passeggiate per tanti di noi romani.

Sei romano de Roma se...

 sai dove si trovano le due cappelle che vedi sotto.



Nella foto di ieri la porta di ingresso alla Sancta Sanctorum nel palazzo della Scala Santa.

lunedì 20 maggio 2024

Un grande successo la "Notte dei Musei"

 


   La notte tra sabato e domenica i musei sono rimasti aperti con tante iniziative che li hanno resi vivi, concerti, spettacoli musicali o teatrali e tanto altro. E' stato un successo, oltre 76.000 visitatori nei musei comunali, ben 3.000 in più rispetto allo scorso anno. Nella foto la Centrale Montemartini.


Buone nuove per la stazione Pigneto


   Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha pubblicato per la quarta volta l’avviso per appaltare la nuova stazione Pigneto, importo 118 milioni. I precedenti erano andati deserti. La scadenza del nuovo bando è il 4 giugno. Dai quotidiani romani del 26 aprile 2024. Speriamo che vada in porto, questa stazione è molto importante per un quartiere molto densamente abitato, orami centrale, ma soprattutto perché mette in contatto la metro C con la ferrovia per l'aeroporto e non solo!


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la porta che vedi sotto.


Nella foto di ieri la Sancta Sanctorum.

   La Cappella di San Lorenzo[1], detta Sancta Sanctorum, per il gran numero di reliquie che vi sono custodite, si trova nel palazzo della Scala Santa.  Risale all’epoca di Costantino e venne rifatta come è attualmente da papa Nicola III (1277-81) che vi fece collocare tre portali marmorei provenienti dal Pretorio di Gerusalemme, già nell’aula del Concilio del Palazzo Patriarcale.

     L’interno è un gioiello di arte cosmatesca (1278): soffitto a mosaico, intorno alle pareti si trovano ventotto tabernacoli ogivali affrescati da anonimo pittore romano influenzato da Pietro Cavallini. Sull’altare protetta da sportelli sempre chiusi l’immagine acheropita (non dipinta da mano umana) del Redentore; accanto all’altare alcune cassette di reliquie. L’immagine, che nel Medioevo veniva portata in processione dai papi per scongiurare gravi calamità, è un dipinto su legno del VI-VII secolo. Secondo la tradizione l’evangelista San Luca avrebbe solo delineato l’immagine compiuta dagli angeli. Con Innocenzo III la pittura venne rivestita di una lastra d’argento finemente sbalzata ed incrostata di pietre preziose. Sull’architrave, sostenuto da quattro colonne in porfido corre l’iscrizione “Non esiste al mondo luogo più santo”.


[1] Lorenzo. Diacono romano martire sotto Valeriano il 10 agosto 258.


domenica 19 maggio 2024

Tutta la ciclabile Tuscolana con VediROMAinBici

 


Bellissima passeggiata in bici oggi sulla ciclabile Tuscolana fino alla Romanina, poi una leggera pioggerella ci ha consigliato di tornare indietro, altrimenti saremmo arrivati fino a Nuova Tor Vergata.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la cappella che vedi sotto.



Nella foto di ieri la Scala Santa che si trova in piazza di San Giovanni in Laterano.

     Il palazzo della Scala Santa venne fatto costruire da Sisto V su progetto di Domenico Fontana (1585-90) per conservare l’antica cappella privata dei Papi la Sancta Sanctorum situata al primo piano del Patriarchio quando decise la demolizione di quest’ultimo. Per accedere alla cappella, il papa fece mettere in opera la scala d’onore del vecchio palazzo identificato da una tradizione con la scala del Praetorum di Ponzio Pilato a Gerusalemme (Pilato era procuratore della Giudea sotto Tiberio), salita da Cristo durante il processo il Venerdì Santo, bagnati da gocce del suo sangue, per questo “Scala Santa”, portata a Roma da Sant’Elena. Qui papa Leone III (795-816 incoronò Carlo Magno) depositò sotto l’altare, in una grande cassa di cipresso ed in altre tre più piccole, molte reliquie venerate.

     L’architetto Domenico Fontana racconta che i gradini vennero smontati e rimontati in una sola notte e posizionati a partire dall’alto perché non venissero calpestati durante le lavorazioni.

     A causa dell’intenso flusso di pellegrini la scala si consumò al punto tale che nel 1723 papa Innocenzo XIII decise di farla ricoprire con un tavolato di noce. Dopo quasi trecento anni, nel 2019, il tavolato è stato sostituito. Durante tali lavori è stata ritrovata la croce in porfido incastrata nel primo gradino, quella in bronzo sull’ultima nonché la rottura dell’undicesimo gradino dove cadde Gesù e dove restano alcune gocce di sangue (anche qui una croce). Dall’11 aprile al 9 giugno la scala santa è stata aperta ai fedeli priva della protezione in legno.