sabato 12 maggio 2012

La notte dei musei. L'imbarazzo della scelta. Un occhio alla GNAM.


   Sabato prossimo 19 maggio è la notte dei musei. Moltissimi musei, gallerie, aree archeologiche dello Stato sono aperte la notte dalle ore 20 alle ore 2. Ad ingresso libero si potranno visitare moltissimi e affascinanti luoghi di cultura che per l'occasione saranno illuminati e animati da eventi come concerti, mostre tematiche e visite guidate pensate per l'occasione. L'iniziativa è pensata per invogliare il pubblico più giovane a conoscere uno dei tanti luoghi di cultura italiana emozionante e insolito che impreziosiscono la nostra penisola.
   Si tratta di una iniziativa europea, vi partecipano altri 40 paesi. Oltre ai musei statali partecipano alla bella notte di cultura e svago anche alcuni musei comunali, diocesani e civici.
   Tra i tanti luoghi da scegliere indichiamo la Galleria Nazionale d'Arte Moderna che si trova in viale delle Belle Arti 131 presso villa Borghese, facilmente raggiungibile con la metro A e scendendo alla fermata Flaminio, da lì una sola fermata di un qualunque bus che entra nella villa ci porta vicinissimi all'ingresso. In questi giorni la Galleria ospita una mostra sul poeta indiano Tagore che fu anche (scoperta!) pittore. In occasione della notte dei musei, a partire dalle ore 21, verranno lette da attori professionisti, poesie di Tagore. E' un occasione meravigliosa poter assistere ad un abbinamento di poesia e pittura! Comunque la Galleria è sempre un luogo affascinante! Se volete saperne di più consultate il sito: www.gnam.beniculturali.it
   Per ogni altra informazione consultate il sito: www.lanottedeimusei.it

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna, detta anche Gnam,
con davanti la pista ciclabile che da ponte Risorgimento
giunge a villa Borghese prima e a villa Ada poi.

La lezione più importante
che l'uomo possa imparare in vita sua
non è che nel mondo esiste
il dolore,
ma che dipende da noi trarne profitto,
che ci è consentito trasformarlo in gioia.

TAGORE
(poeta indiano di lingua bengali e inglese,
premio Nobel nel 1913)

Nessun commento:

Posta un commento