lunedì 30 ottobre 2023

Ancora una buona notizia per gli amanti di Roma

 


   Ponte Milvio un luogo del cuore per tanti romani. In questi giorni alcuni operai di edilizia acrobatica stanno pulendo il ponte da piante selvatiche che lo possono danneggiare,

Il ponte è chiamato dai romani Mollo, perché sta a mollo da lungo tempo. Costruito dal censore Marco Emilio Scauro alla fine del II secolo a. C. Il nome del ponte sembrerebbe essere la trasformazione del nome Emilio che trasformò le assi di legno con un piano cementizio.

     Luogo strategico per la conquista e la difesa di Roma varie battaglie si sono svolte per il suo possesso, la più celebre resta la battaglia tra Costantino e Massenzio del 28 ottobre del 312 d. C. La battaglia si svolse in località Saxa Rubra, ma Costantino bloccando il ponte impedì la ritirata a Massenzio che morì affogato nel tentativo di attraversare il fiume a nuoto. I bizantini fortificarono il ponte con una torretta sulla sponda destra del fiume. Ancora nel 1405 si scontrarono i Colonna con le truppe di papa Innocenzo VII che veniva a ristabilire la sede papale dopo il periodo della cattività avignonese. Compirono restauri Nicolò V, Callisto III Borgia che pose il suo stemma nell’arco del torrione. Nel 1805 un’alluvione causò gravissimi danni e venne affidato all’architetto Giuseppe Valadier il restauro, il torrione prese l’aspetto attuale. Valadier pose la statua di San Giovanni Nepomuceno e la statua dell’Immacolata sulla sponda sinistra. Altre due statue vennero poste sulla sponda opposta: San Giovanni Battista e Cristo al battesimo, di Francesco Mochi, queste ultime nel 1956 furono portate al museo di Roma di palazzo Braschi, quelle che ora si vedono sono presumibilmente delle copie. Sulla sponda destra, dopo il chiosco bar e un grande platano si trova una grande statua del Redentore.

     Durante la Repubblica Romana del 1849 il ponte venne minato da Garibaldi per ritardare l’avanzata dell’esercito francese.

     Negli anni Venti/Trenta un tram passava su ponte Milvio, ed era a doppio senso di marcia. Nel 1951 il ponte è stato pedonalizzato, si tratta della prima isola pedonale di Roma. Hai foto di ponte Milvio della piena del Tevere del 2012.


Nessun commento:

Posta un commento