sai come si chiama e dove si trova l'obelisco che vedi sotto.
Nella foto di ieri la COLONNA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE (1854) elevata da Pio IX, opera di L. Poletti[1] del 1856. Antica colonna di cipollino sorge su un alto piedistallo ornato dalle statue di Isaia, Ezechiele, Mosè, David, degli scultori Revelli, Chelli, Jacometti e Tadolini[2]. Anche bassorilievi rappresentanti il Sogno di Giuseppe, L’Annunciazione, La proclamazione del dogma e l’Incoronazione di altri artisti. In alto Maria sopra i simboli degli Evangelisti di G. Obici[3]. Opera molto apprezzata, pare avesse usato come modella la suocera, donna molto bella e chiacchierata per i suoi rapporti con gli artisti.
[1] Luigi Poletti (Modena 1792 – Milano 1869) architetto, esponente del Neoclassicismo, dal 1829 accademico di San Luca. Noto per la ricostruzione della basilica di san Paolo fuori le Mura, distrutta dall’incendio del 1823, lavorò alla chiesa di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Da:Enciclopedia Biografica Universale Treccani, 2007.
[2] Adamo Tadolini (Bologna 1788 – Roma 1868), scultore, allievo di Canova di cui seguì la tradizione neoclassica. Ha realizzato la statua di Simon Bolivar a Lima, la statua di San Paolo sul sagrato di San Pietro.
[3] Giuseppe Obici (Spilamberto MO 1807 – Roma 1878), ha frequentato
l’Accademia di Carrara. Sua la Madonna sulla colonna dell’Immacolata Concezione
in piazza di Spagna, opera molto apprezzata, pare che avesse usato come modella
la suocera, donna molto bella e chiacchierata per i suoi rapporti con artisti.
La statua venne issata l’8 dicembre 1857 dai pompieri per questo ogni anno, in
quella festività, sono i vigili del fuoco a portare fiori alla Madonna. Autore
della statua di San Paolo al centro del Quadriportico della basilica di
San Paolo fuori le Mura.
Nessun commento:
Posta un commento