Un itinerario che partendo dal quadrante nord-orientale della città, attraversa o lambisce, successivamente, i quartieri Trieste, Parioli, Pinciano, fino ad entrare e concludersi, a Piazzale di Ponte Milvio, nel Quartiere di Tor di Quinto.
La lunghezza totale del percorso è di circa 8 km.
Il punto di partenza più naturale possiamo considerarlo Piazza Sempione; siamo nel quartiere di Montesacro. Poco distante da Piazza Sempione (in Via Valsolda) ha inizio infatti il primo tratto di ciclabile che utilizzeremo per il nostro Itinerario. Nostro obiettivo è quello di raggiungere, non con il percorso più rapido, ma con il percorso più sicuro, Piazza Risorgimento, da cui sarà facile accedere, per vie ordinarie, a Piazza San Pietro, al limitrofo Borgo Pio, nonché all’area dello shopping incentrata su Via Cola di Rienzo.
A pochi metri da Piazza Sempione (In Via Valsolda, incrocio con Via Nomentana) ha infatti inizio una ciclabile sicuramente idonea per i nostri scopi; la si percorrerà tutta, per circa 3 km; si passerà di fianco alla Stazione Nomentana (elemento che rende questo itinerario attraente anche per tutti coloro che possono transitare per tale Stazione, venendo magari da fuori Roma), costeggiando il fiume Aniene in più punti. Si arriverà fino alla fine di questo prima tratto di ciclabile, là dove si interrompe aprendosi ad un’area di sosta: siamo all’incrocio con Via Salaria, proprio in corrispondenza del ponte con cui la Salaria supera il fiume Aniene (Ponte Salario); abbiamo sulla destra il fiume, dal lato opposto il complesso residenziale Prato della Signora.
Usciamo dalla ciclabile, risalendo sul ponte. Avremo a disposizione (alla nostra sinistra) un piccolo raccordo ciclabile che girando dietro agli impianti sportivi del Complesso Residenziale del Prato della Signora, ci porterà in modo abbastanza naturale ed intuitivo al semaforo in cui Via Somalia incrocia Via Salaria.
A piedi, utilizzando l’apposito semaforo, attraverseremo Via Salaria, portandoci sul marciapiede opposto. Qui andrete sulla vostra destra seguendo la ciclabile “della Moschea”. Una ciclabile classica, anche in discreto stato di manutenzione; vi troverete a camminare per un tratto (sempre in area dedicata) a ridosso della strada di scorrimento veloce che porta verso il Foro Italico e verso l’Olimpico (detta per l’appunto “Olimpica”). In corrispondenza poi di uno slargo (di fronte ad un deposito di materiali edili e di un vivaio) la ciclabile continua sulla vostra sinistra. Lascerete alle spalle l’Olimpica, risalirete verso la Moschea, le passerete di fronte (anche se sul marciapiede opposto) e proseguirete seguendo la ciclabile che piega a destra e poi continua per altri 500 metri fino ad interrompersi in Viale Parioli, in corrispondenza del civico 204 (Gruppo Secondo della Polizia di Roma Capitale).
A questo punto la ciclabile si interrompe; prendete, a destra, Viale Parioli, attraversate il Piazzale del Parco della Rimembranza e arrivate all’inizio di Viale Pilsudsky. Sul marciapiede destro di Viale Pilsudsky trovate un piccolo tratto di ciclabile,fino all’incrocio con Via G. Gaudini (200m). Percorrete Via Gaudini per circa 100 metri; alla rotonda, avrete sulla vostra sinistra l’Auditorium. Entrate, con un minimo di attenzione in più, dentro l’area pedonale dell’Auditorium. Attraversate tutto il piazzale dove si affacciano le 3 sale progettate da Enzo Piano; sulla destra del piazzale, in corrispondenza di un chiosco, riprende la ciclabile.
Seguite il percorso fino a che incrocerete Viale Tiziano; qui la ciclabile piega a destra, seguendo il Viale. Percorretela fino ad arrivare a Piazzale Cardinal Consalvi (circa 400m).
Di fronte, su due piedistalli, le due statue che dominano l’entrata orientale di Ponte Milvio, meta finale del nostro itinerario. Attraversatelo; dall’altra parte del ponte siete nel Quartiere di Tor di Quinto.
Scendendo sulla sinistra la ciclabile che, iniziando proprio da Ponte Milvio, segue il corso del Tevere, raggiungerete facilmente il Foro Italico e lo Stadio Olimpico.
Nessun commento:
Posta un commento