domenica 15 marzo 2015

La bicicletta e la Grande Guerra: museo letterario.

   Martedì 17 marzo 2015 alle ore 17 presso la biblioteca Marconi in via Gerolamo Cardano (presso piazza Meucci, zona Portuense) avverrà l'inaugurazione della mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale nel centenario del suo inizio e al suo rapporto con la bici. Intervengono: Marco Pastonesi, Marco Impiglia, Olga Colazingari, Fernanda Pessolano responsabile della biblioteca della bici Lucos Cozza e Attilio Scarpellini.
   Si tratta di un museo letterario itinerante che prende spunto da libri, parole, curiosità, oggetti e teatrini di carta per esplorare i sentimenti, i luoghi e la vita degli italiani in bicicletta durante la guerra. Gli oggetti, come fonte di ricostruzione storica, di storia personale, sono la traccia più evidente dei ricordi di quel tragico periodo della storia italiana. La letteratura racconta il quotidiano e i sentimenti di quel periodo.
   Il museo letterario è itinerante perchè si sposterà in altre biblioteche di Roma fino al 30 aprile 2015: Franco Basaglia, Ennio Flaiano, Valle Aurelia.

La biblioteca dei Ragazzi,
una delle biblioteche del circuito di quelle comunali.


La bici dei bersaglieri della prima guerra mondiale.
Le ultime due foto provengono dal sito internet:
storiasport-siss.it che ringrazio.




Nessun commento:

Posta un commento