lunedì 27 ottobre 2025

Un futuro per il mercato dei fiori

 


   L’ex Mercato dei Fiori diventerà un centro culturale e sportivo. Dopo la consultazione pubblica che ha coinvolto oltre 4.000 residenti, avrà un futuro uno spazio fondamentale per i cittadini del quartiere. A breve il bando del comune, inizio lavori previsto per il 2027.  

     L'ex mercato all’ingrosso dei fiori si trovava in un edificio realizzato nel 1965, precedentemente si era in via Urbana nel rione Monti. Il fabbricato si sviluppa su un’area di 4.750 mq ed è strutturato con due sale una soprastante l’altra; la prima è per le piante ornamentali, la seconda per i fiori recisi. In tutto la superficie è di 7.500 mq.

     Il mercato ospitava mediamente 150 produttori di tutta la regione: Santa Marinella, Nemi, Genzano, Latina e Fondi, ma anche provenienti dalle regioni vicine (Napoli e Terni). Oltre ai produttori vi sono 33 ditte di grossisti. Aveva un bacino di utenza di circa 1.000 dettaglianti

   Ai primi di ottobre 2022 il crollo del solaio ha costretto gli operatori a lasciare la struttura e a trasferirsi in strada, il giorno 28 il mercato dei fiori è stato trasferito al Centro Carni di viale Togliatti a Tor Sapienza, ma la sede definitiva sarà la nuova Fiera di Roma.

   Certo rimane un po' di rimpianto pensando quanto era bello il mercato dei fiori che in certi orari era aperto a tutti i cittadini. Dai quotidiani romani del 21.10.25.



Nessun commento:

Posta un commento