sabato 25 maggio 2013

00176 Pigneto Città Aperta.

   Il Pigneto, un quartiere di Roma che solo i romani conoscono bene ma che i turisti ignorano. Non è nemmeno un quartiere, fa parte del quartiere VII Prenestino Labicano, è una parte di Roma che si trova subito fuori porta Maggiore, ha come spina dorsale proprio via del Pigneto. Il nome evoca la presenza di una pineta, pigneto in romanesco, la fama è di una "zonaccia da evitare", un quartiere malfamato, fatto di povere case, nato agli inizi del Novecento in seguito al boom edilizio di Roma giovane capitale del regno d'Italia. Un quartiere fatto di immigrati provenienti dalle regioni dell'Italia meridionale o dalle campagne del Lazio. Povera gente che viveva di lavori edili, spesso le case si appoggiavano agli archi degli acquedotti lungo via del Mandrione.


Alcune immagini di via del Pigneto
scattate dall'autore di questo blog.
Il loro uso è libero.
   Ma con il tempo le cose cambiano ed anche il Pigneto è cambiato. Negli ultimi venti anni è diventato uno dei luoghi di incontro della gioventù romana, soprattutto la sera si anima per la presenza di tanti piccoli, accoglienti ed economici localini: pizzerie, ristoranti, pub, pizza al taglio, bar, gelaterie, locali alternativi come è spesso la gioventù che li frequenta.
   Anche Licia Colò, in una puntata di alcuni anni fa, della trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro" consigliava un turista di passaggio a Roma di trascorrere una serata in un locale della zona. Insomma, la situazione si è rovesciata, adesso il Pigneto è di moda!!!
   Da ieri e fino a domenica si tiene al Pigneto la rassegna promossa dal collettivo Trauma Studio dal titolo "Pigneto città aperta" che coinvolge oltre 200 artisti e una quarantina di spazi del quartiere. Si tratta di una manifestazione autogestita e autofinanziata completamente gratuita per chi vi partecipa. Per tre giorni nel quartiere vi saranno mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro, proiezioni di film, presentazioni di libri e fumetti, reading, laboratori per bambini e degustazioni.
   L'appuntamento più atteso è la presentazione di "Ogni maledetto lunedì su due", terzo libro a fumetti di Zerocalcare che raccoglie un anno e mezzo di storie - ovviamente a fumetti - pubblicate sul suo blog e alcune strisce inedite. Appuntamento domenica alle 20.
   Il programma completo della manifestazione di quartiere si può trovare sul sito traumastudio.noblogs.org.

Nessun commento:

Posta un commento