Nei giorni scorsi abbiamo appreso dai giornali che il ticket per guidare in centro ha fatto crescere le biciclette, gli utenti dei bus, il car sharing. Le immatricolazioni a Milano sono scese da 64.000 del 2010 alle 36.000 del 2013. Il parco vetture milanese è passato da 922.000 unità del 1990 a 716.000 del 2012.I passeggeri trasportati da Atm sono passati da 590 milioni a 617 milioni. Gli abbonamenti Atm sono aumentati del 23% (quelli annui) del 18% (quelli mensili). Conseguenza di tutto questo è che l e concentrazioni medie annuali di Pm 10 in microgrammi al metrocubo è passato da 57 a 37 dal 2002 al 2013. Il numero di superamento giornalieri all'anno di Pm10 sono passati da 166 del 2002 a 81 del 2013 (il numero massimo per legge è 35).
In conclusione possiamo dire che la chiusura della città all'interno dei bastioni ha dato frutti più che positivi. Questo ci fa pensare alla situazione di Roma dove il sindaco Marino ha trovato tanti ostacoli nella chiusura della sola via dei Fori Imperiali (città patrimonio dell'umanità per l'Unesco). Io, e tanti come me, da trenta anni avrebbe visto con favore la chiusura di tutto il centro storico all'interno delle Mura Aureliane al traffico privato. Sembrava e sembra un sogno. Se invece guardiamo all'esempio di Milano, non è tanto un sogno ma qualcosa di realizzabile.
Le mura Aureliane in viale di Porta Ardeatina.
Foto dell'autore del blog, il suo uso è libero.
Nessun commento:
Posta un commento