In una conferenza stampa a palazzo Braschi l'ass. alla cultura Luca Bergamo ha detto che vi è un grande successo per i musei comunali, dovuto anche agli otto piccoli musei nei quali si entra gratis. Nel 2016 i visitatori sono stati 1.697.429, il 5,6% in più rispetto all'anno precedente. Se tutto continua così quest'anno avremo 2 milioni di visitatori. In assoluto i musei più visitati sono i Capitolini (432.000), l'Ara Pacis (232.000) e i Mercati di Traiano (109.000). Tra gli otto piccoli musei a entrata gratuita è in testa il museo Bilotti con 47.000 persone, seguito dal Museo Napoleonico con 29.000.
Si calcola che i romani sono il 30% delle persone che entrano. Con questi calcoli l'assessore alla cultura e vicesindaco di Roma propone per il prossimo anno l'entrata gratuita in tutti i musei per i cittadini romani.
Mi permetto di dire che non sono d'accordo. Il nostro patrimonio culturale richiede ingenti somme per la sola apertura e pubblico e la manutenzione ordinaria, per non parlare degli interventi di restauro più importanti. Secondo me un piccolo biglietto, a prezzo contenuto deve essere pagato da tutti. Perchè è giusto... anche la cultura ha i suoi costi.
Nessun commento:
Posta un commento