Ancora una volta dobbiamo segnalare un grave fatto accaduto sulla via Nomentana all'altezza del civico 550 nel quartiere di Monte Sacro. Un ciclista romano sui sessant'anni, è stato investito ieri mentre incrociava la strada da una Smart. L'autista si è fermato a prestare soccorso all'investito. Adesso si trova al Policlinico Umberto I in codice rosso.
Fin qui la scarsa cronaca dell'accaduto. Questo fatto non è che l'ultimo di una lunga serie. Deve farci riflettere. Tutti. Soprattutto chi ha responsabilità di governo nella nostra città e nella Regione. Abbiamo un sindaco che va in bicicletta (anche dal Papa), abbiamo un piano regolatore cittadino delle piste ciclabili presenti e future. E' necessario passare dalle parole ai fatti: prendere quei provvedimenti che salvano la vita a tanti pedoni e ciclisti romani. Servono più piste ciclabili, o per lo meno percorsi protetti. Vi sono piste ciclabili finanziate ma mai costruite (vedi la Roma - Litorale), tante altre che si potrebbero realizzare con una spesa minima o addirittura a costo zero.
Abbiamo fiducia in chi guida la nostra città e la nostra regione, speriamo che presto prendano quei provvedimenti che sono necessari in una situazione tanto seria!
Nessun commento:
Posta un commento