A Trastevere esiste, dagli anni della giunta Veltroni, la Casa della Memoria e della Storia, che si propone come obiettivo quello di tenere vivo il ricordo della persecuzione che gli ebrei hanno subito negli anni del nazismo.
Vi segnalo tre iniziative molto interessanti, rivolte soprattutto ai giovani che non conoscono, o conoscono poco, solo attraverso i libri di storia, le vicende dell'ultima guerra mondiale.
Giovedì 14 gennaio alle ore 16,30 presentazione del libro "Campo 78" di Gabriella Di Mattia. Il libro racconta la storia del campo di Sulmona nel quale furono internati i prigionieri australiani che facevano parte di un corpo speciale addestrato per combattimenti nel deserto.
Venerdì 15 gennaio, alle ore 17,30 presentazione del libro "America Nuova Terra Promessa. Storie di ebrei italiani in fuga dal fascismo" di Gianna Pontecorboli. Il volume ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, la storia di alcune centinaia di ebrei italiani che alla promulgazione delle leggi razziali del 1938 si rifugiarono negli usa. La prefazione è di Furio Colombo.
Lunedì 18 gennaio, alle ore 11, cerimonia di consegna dell'attestato di Giusto fra le Nazioni ai figli dei signori Fulvia Ronchetta in Marozzini e Mario Marozzini. La famiglia Marozzini diede ospitalità alla famiglia Dell'Aricci nei mesi dell'occupazione tedesca dell'Italia. La famiglia Marozzini procurò anche documenti falsi ai membri della famiglia Dell'Ariccia per uscire dall'Italia.
La Casa della Memoria e della Storia si trova in via San Francesco di Sales 5 a Trastevere. E' aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 20.
Nessun commento:
Posta un commento