mercoledì 27 gennaio 2016

Molte interessanti iniziative nelle Biblioteche di Roma per la Giornata della Memoria.

   Oggi è la giornata della Memoria. In tutto il mondo si ricorda che in questa data vennero aperti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, il mondo scoprì che cosa era stato il programma di annientamento sistematico del popolo ebreo e degli  oppositori al regime nazista da parte del regime hitleriano.

   Tante e interessanti sono le iniziative messe in atto dal sistema delle biblioteche di Roma. Tra le tante ne segnaliamo tre che ci sembrano di maggior rilievo. Alla biblioteca Nelson Mandela di via La Spezia, venerdì 29 gennaio alle ore 17, "La forza della memoria e la fatica della giustizia", un pomeriggio di letture sulla memoria a cura del Comitato Mura Latine, partendo dal diario della giovanissima Becki Behar e dal doloroso ricordo della prima strage di ebrei in Italia. Intervengono Carla di Veroli e Chiara Giansiracusa.
   Nella Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 27 (Colli Aniene), giovedì 28 gennaio alle ore 17 "Porrajmos: l'altro sterminio", verrà proiettato il documentario che racconta la persecuzione dei Rom e Sinti durante l'ultima guerra da parte dei nazisti. Attraverso il termine Porrajmos o Porajmos, dal verbo porav = divorare, ingoiare, si ricorda il genocidio degli zingari. Le cifre variano da un minimo di 500.000 ad un massimo di un milione e mezzo di vittime.

 

Nessun commento:

Posta un commento