venerdì 11 marzo 2016

Torna a Roma la scultura rubata a villa Torlonia


   Sarà restituita all'Italia la statua romana nota come "Torlonia Peplophoros" che era stata rubata nel 1983 da villa Torlonia. La statua è così chiamata perché in essa la figura femminile indossa il peplo, abito unicamente femminile dell'antica Grecia indossato comunemente dalle donne prima del 500 a.C. Consisteva essenzialmente in un panno di lana fissato al fianco da una cintura che forma le tipiche pieghe normalmente aperto su un lato (il destro) e fermato sulla spalla da fibule. Indossare il peplo conferiva austerità e portamento nobile e severo.
   La statua era stata portata illegalmente negli Usa negli anni Novanta e venduta da una galleria di New York per circa 75.000 dollari. L'attuale proprietario aveva cercato di venderla ad un'asta e così ha scoperto che era rubata e l'ha consegnata all'Fba. Le autorità degli Usa hanno deciso giustamente di restituirla all'Italia.
   Una bella giornata per la nostra città!

La foto in alto riproduce la Torlonia Peplophoros, è tratta dal sito internet New York Post che si ringrazia. Nella foto sotto l'ingresso di villa Torlonia su via Nomentana.  Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore. 

Nessun commento:

Posta un commento