venerdì 26 febbraio 2021

Dove si trova il tombino amato da folle di turisti?

    All'interno della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, più precisamente nel portico, in fondo a sinistra, si trova la Bocca della Verità. 

     Si tratta di un mascherone che rappresenta un volto maschile barbato con occhi, naso e bocca forati. Gode di fama antica e leggendaria. Nei Mirabilia Urbis (guida medioevale per pellegrini) gli viene attribuito un potere di pronunciare oracoli. Un testo tedesco del XII secolo riferisce dell'imperatore Giuliano indotto dal mascherone (Mercurio = diavolo) a ripristinare la fede pagana. Ancora nel Medioevo si attribuiva a Virgilio la creazione della Bocca per risolvere questioni pendenti di infedeltà tra mariti e mogli.  Ma la più celebre leggenda risale al XV secolo, una imperatrice romana, accusata di adulterio, si salva con uno stratagemma. Prima di introdurre la mano nella bocca il suo amante l'abbraccia e la bacia, così può dichiarare. "Nessuno al di fuori di mio marito e di quest'uomo mi ha mai abbracciato e baciato". Celebre la scena del film “Vacanze romane” (1953) con Gregory Peck e Audrey Hepburn, nel quale l'attore accompagna la principessa (Audery Hepburn) in una fantastica passeggiata per Roma, giunti davanti alla Bocca della Verità finge di averla mozzata.

     La foto è stata trovata in internet, e quindi considerata di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un'involontaria violazione del copyright in modo che io provveda subito all'eliminazione dell'immagine usata per errore. 

Roma, non basta una vita! 

Nessun commento:

Posta un commento