giovedì 15 giugno 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il palazzo che vedi sotto.


Nella foto di martedì 13 giugno 2023, l'ultima pubblicata, si vede il grattacielo detto Torre Europarco che si trova sulla Colombo, dopo l'Eur, dietro il Centro Commerciale Euroma2.

La Torre Europarco anch'essa alta m 120, è stata progettata dallo Studio Transit[1], si presenta come un unico prisma rivestito di cristallo tutto riservato ad uffici[2]. Tra gli altri uffici qui si trovano quelli dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

     Le due torri sono separate da una piazza pedonale cementata, a un livello più basso si trova il Castellaccio, ovvero un antico casale in abbandono (non è un castello né tantomeno mi sembra di alcun valore artistico).



[1] Studio Transit  E' composto da Sergio Vinci, Roberto Becchetti, Manuela De Michele Alessandro Pistolesi e Giovanni Ascarelli. Ha sede a Trastevere in via Emilio Morosini n. 17. Ha progettato e realizzato il primo centro Commerciale di Roma: Cinecittà Due, la nuova piazza Dante al rione Esquilino, largo Agnesi al Colosseo, ville a Casal Palocco, Ostuni e Ansedonia, il C.C. Euroma 2 con Purini, il Ministero della Salute nel 2003-06, la residenza ecosostenibile a Casal Bertone, l'edificio polifunzionale a lungotevere degli Artigiani, edifici pubblici in Oman nel 2008. Ha progettato diverse stazioni della metro B di Roma, la stazione dell'Alta Velocità di Porta Susa a Torino con Purini. Tutte le notizie da www.studiotransit.it.

[2] Eurosky Tower tutte le notizie da: www.it.wikipedia.org,  www.europaconcorsi.com, www.traarchit.it.


Nessun commento:

Posta un commento