mercoledì 9 agosto 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il presepe che vedi sotto.


Nella foto di ieri la cappella Sistina all'interno della basilica di Santa Maria Maggiore.

     Eretta da Sisto V per opera del Fontana[1] (1584-87): a croce greca con due cappelline laterali e grande cupola centrale è rivestita di marmi provenienti dal Settizodio[2] e affrescata sotto la direzione di Cesare Nebbia[3] e Giovanni Guerra (1587- 89 restauro 1871). Sull’altare centrale monumentale ciborio bronzeo a forma di tempietto di Ludovico Del Duca del 1590, sostenuto da quattro angeli di Sebastiano Torrigiani.


[1] Domenico Fontana l'architetto italiano nativo del Canton Ticino famoso per l'erezione degli obelischi.

[2] Settizodio o Settizonio. Era la facciata monumentale di un ninfeo, dall’aspetto di scena teatrale vitruviana, a più piani di colonne, fatta innalzare da Settimio Severo nel 203 ai piedi del Palatino, verso la via Appia (facciata della Domus Severiana). In una stampa del 1582 si vede che era ancora in piedi, su tre livelli, seppur ridotta a rudere.

[3] Cesare Nebbia (Orvieto 1536 – 1614) pittore manierista. Deve la sua fama ad aver decorato – con Giovanni Guerra - la cappella Sistina in Santa Maria Maggiore e Cappella di San Lorenzo, cappella privata del Papa Sancta Sanctorum, nella Scala Santa. Entrambe le opere furono commissionate da Sisto V. Con altri partecipò alla realizzazione degli affreschi  sulle pareti dell’Oratorio del Gonfalone.  A Milano lavorò per Federico Borromeo.

Nessun commento:

Posta un commento