martedì 26 settembre 2023

Una fantastica notizia!

 Attenzione! Una splendida notizia che riguarda la nostra città che piacerà a tutti gli amanti di Roma, della sua storia millenaria.

Domenica 1 ottobre sarà possibile visitare il Museo paleontologico - La Polledrara di Cecanibbio in occasione del tutto straordinaria.
Nella campagna romana a nord-ovest di Roma, tra le vie Aurelia e Boccea, si trova il Museo La Polledrara di Cecanibbio, uno dei più ricchi depositi paleontologici d’Europa per quantità di elefanti. Un giacimento che racconta l’ambiente e le faune del Pleistocene, che sarà aperto al pubblico.
Sarà possibile visitare il museo durante uno dei quattro turni di visite guidate: ore 10.00, ore 11.30, ore 15.30, ore 17.00.

Unico nel suo genere, sin dalla sua nascita conseguente al ritrovamento di un giacimento di fossili avvenuto nei primi anni ’80 e la scelta di musealizzare il deposito nel luogo del suo
rinvenimento. Al suo interno sono stati identificati un antico corso d’acqua e migliaia di resti di animali, soprattutto grandi mammiferi, in particolare elefante antico, bue primigenio e cervo elafo oltre a resti di cavallo, cinghiale, bufalo d’acqua, lupo e volpe.
Le prime campagne di scavo hanno consentito il ritrovamento dello scheletro di almeno due esemplari di elefante antico con le ossa ancora in connessione. In totale sono state ritrovate ossa appartenenti ad almeno 30 esemplari adulti.
Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email.: ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it.
Roma, non basta una vita!

Nessun commento:

Posta un commento