C'è una rara e bellissima mostra a Roma in questi giorni da non perdere. Si trova ai musei Capitolini, è a ingresso gratuito. Attraverso una cinquantina di quadri e sculture si riesce a fare una storia della rappresentazione degli angeli dai primi tempi del Cristianesimo fino ai giorni nostri. Dall'arte paleocristiana, a quella Romanica, Gotica, al Rinascimento, fino all'arte neoclassica e romantica vediamo come gli artisti di secoli diversi hanno rappresentato gli angeli. Non mancano alcuni artisti contemporanei. Da non perdere!
Carlo Dolci, Angelo Annunziante, 1650.
Bartolomeo Caporali, Madonna con Bambino e angeli, 1480.
Pietro Berrettini detto Pietro da Cortona, L'angelo custode, 1656.
Carlo Saraceni, Santa Cecilia con l'Angelo, 1610.
Nessun commento:
Posta un commento