Finalmente, il 29 ottobre, ha aperto la Nuvola di Fuksas, ho meglio il Centro Congressi Italia. Una struttura architettonica all'avanguardia che pone la nostra città tra quelle meglio attrezzate per i congressi a livello europeo.
Dopo 18 anni di lavoro, un costo preventivato di 221 milioni ma reale di 363, poichè 12 varianti hanno comportato un ritardo nei lavori, finalmente è stata inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio Renzi, del sindaco di Roma Virginia Raggi ein diretta tv. E' stato un vero e proprio spettacolo con l'attore Cesare Bocci a condurre, il cantante Michael Bublè, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello.
La struttura è ricoperta di 42.000 pannelli di vetro, sono servite 18.000 tonnellate di acciaio, il doppio della torre Eiffel, 18.000 mq di parquet, 9 scale mobili tra le più alte d'Europa, 28 ascensori, 16 sale congressuali e 7.200 corpi illuminanti. La costruzione è opera della società Condotte.
L'auditorium o Nuvola è ricoperta di 4.725 pannelli di ciliegio.
Potrà ospitare eventi da 500 a 8.000 persone . Non sarà chiusa al pubblico, si pensa di aprirla in occasione di eventi per rendere il centro fruibile a tutti ma con un biglietto d'ingresso. Si prevedono dai 200.000 ai 300.000 congressisti l'anno. Si tratta del secondo centro congressi d'Europa dopo quello di Milano nella ex Fiera.
Parallelo a viale Europa si trova un mega albergo detto "La Lama" per la forma lunga e sottile. Questo aprirà non prima del 2018.
Questa inaugurazione, insieme a quella del Luneur, avvenuta pochi giorni prima, sembra preannunciare la rinascita dell'Eur.
Nessun commento:
Posta un commento