lunedì 30 ottobre 2023

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.



Nella foto di ieri l'obelisco di Antinoo o del Pincio che si trova in piazza Bucarest, al Pincio presso la Casina Valadier. 

     L’obelisco si trova al centro di una piazza che è stata dedicata a Bucarest (capitale della Romania), è dedicato da Adriano al suo favorito Antinoo, annegato nel Nilo nell’anno 130,  rinvenuto presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme spaccato in due pezzi (lapide in via Ozieri) nel Cinquecento nella vigna dei fratelli Saccossi, nell’area del circo Variano che faceva parte del Sessorium, la villa imperiale di Eliogabalo. Forse proviene dal tempio che Adriano dedicò ad Antinoo, non si conosce la sua ubicazione, chi pensa al Palatino, chi al mausoleo di Augusto, poi portato da Eliogabalo sulla spina del circo Variano. Lo aveva fatto rialzare Urbano VIII e collocato davanti a palazzo Barberini, ma siccome disturbava il passaggio delle carrozze lo regalarono a Clemente XIV che lo depositò nel cortile della Pigna, finalmente venne qui collocato nel 1822 per volere di papa Pio VII da Giuseppe Marini.

     Studi recenti ipotizzano che l’obelisco si trovasse a villa Adriana a Tivoli.

     L’obelisco è in marmo rosa, misura m 9,2 ma con il basamento arriva a m 17,26. I geroglifici non furono scolpiti in Egitto, ma intagliati da artigiani locali che non avevano familiarità con il geroglifico per cui le iscrizioni risultano incerte e con contorni modificati.

3 commenti: