venerdì 20 gennaio 2017

Pedalando nella memoria



Pedalando nella Memoria giunge alla XII edizione. La manifestazione nasce dall'esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e coscienti dei fatti che sono avvenuti a Roma durante il Secondo Conflitto Mondiale. La "pedalata", attraversando alcuni dei luoghi simbolo delle drammatiche vicende di quegli anni, si propone di conservarne il ricordo e di riannodare i fili della memoria attraverso le esperienze ed i racconti di chi li ha vissuti per poter conoscere, riconoscere e combattere vecchie e nuove discriminazioni, oltre ad essere monito ed impegno per le odierne e per le future generazioni, affinché ciò che è stato non debba mai più avvenire. 

Programma della mattina:
Ore 9:00 - Appuntamento per la pedalata piazzale pedonale antistante la Stazione Tiburtina e visita a piedi della lapide commemorativa al binario1: “Binario della Memoria” da dove partirono i treni, carichi di deportati, in direzione dei campi di concentramento.
Ore 9:45 - Partenza della Pedalata.

Ore 10:30 - 1° tappa. Piazza Madonna Dei Monti con visita a piedi in via degli Zingari per rendere omaggio alla lapide commemorativa alla presenza di una rappresentanza dell'Opera Nomadi in ricordo delle vittime - ancora oggi minoranze - della Comunità Rom, Sinti e Camminanti.

Ore 11:15 - 2° tappa. Via S. Giovanni in Laterano (Gay Street) per ricordare, con Andrea Maccarrone, gli omosessuali vittime dimenticate del regime nazifascista.

Ore 12:00 - 3° tappa. Largo 16 Ottobre 1943 in ricordo delle 1023 persone - uomini, donne e bambini - appartenenti alla Comunità Ebraica, rastrellate dalle loro case e deportate nei campi di concentramento e sterminio. Solo 16 persone, tra cui una sola donna, ne ritornarono.

Ore 13:00 - 4° ed ultima tappa. Casa Internazionale delle Donne dove si concluderà la pedalata e, per chi vorrà, si potrà mangiare a prezzi modici nel ristorante sito all'interno della struttura

Programma del pomeriggio:
ore 14:30 - Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne accoglierà gli intervenuti e ci introdurrà alla seconda parte della giornata.
Ore 15:00 - Il Roma Rainbow Choir appartenente al Movimento LGBT canterà alcuni brani del proprio repertorio.
Ore 15:30 - Israel Cesare Moscati introdurrà e presenterà il suo film: "I Figli delle Shoah", che mette a confronto le seconde generazioni degli aguzzini con le seconde generazioni dei carnefici.
Dopo la proiezione del film, Giulia Mafai Raphael - figlia degli artisti Mario Mafai e Antonietta Raphael - e Silvia Cutrera dell'Associazione Vita Indipendente, ci racconteranno della sopravvivenza in quel momento storico e di tutte quelle vittime appartenenti a delle minoranze ancor oggi dimenticate come le persone con disabilità.
A seguire ci sarà un intervento, riguardante i dissidenti politici, di Annamaria Cesaretti, figlia di un deportato per motivi politici.
Questo evento, oltre ad essere un momento di riflessione, sarà una occasione per unire tante associazioni, gruppi e singole persone, che condividendo la passione per la bicicletta, rendono omaggio alle vittime della follia omicida nazifascista.

Informazioni:
L'evento è gratuito, non occorre: iscrizione, prenotazione o tessera. Per partecipare è sufficiente recarsi sul luogo dell'appuntamento o in una delle tappe, all'orario stabilito e pedalare.
Chi partecipa alla pedalata, ovviamente, può lasciare il gruppo in qualsiasi momento. Per chi la mattina non può esserci, se vorrà, potrà recarsi all'evento pomeridiano per assistere alle altre iniziative e/o alla proiezione del film.

Organizzato da: UISP Comitato di Roma, FIAB Ruotalibera, BikeByBus, VediRomaInBici, Casa Internazionale Delle Donne, Salvaiciclisti, Arcigay.

In collaborazione con: ANPI, Bike4City, Ciclofficine Popolari, FIAB NaturAmici, Opera Nomadi, Roma Rainbow Choir, Associazione Vita Indipendente.

Contatti:
Uisp Comitato di Roma - Viale Giotto, 16 - roma@uisp.it - 065781929 -http://www.uisp.it/roma/
BikeByBus +39 333 65.45.301 - www.bikebybus.com

Non hai la bici? Affitane una!
Se sei interessato all'evento e non hai la bici per partecipare, puoi prenotarla su www.bikebybus.com e inserendo il Codice Promozionale “MEMORIA17” ti verrà applicato subito uno sconto concordato per la pedalata. BikeByBus porterà le bici prenotate direttamente sul luogo di partenza per poi ritirarle una volta arrivati alla fine del percorso.

Gli organizzatori sono in attesa della definitiva autorizzazione del percorso da parte del Comune di Roma Capitale. Potrebbero, pertanto, rendersi necessarie alcune variazioni nel programma della mattina.


Il testo di questo post e la foto stessa sono tratte dalla pagina facebook: Pedalando nella memoria che si ringrazia! 

Nessun commento:

Posta un commento