Proviamo a fare il punto della situazione.
Per quanto riguarda la situazione
delle piste ciclabili dobbiamo
lamentare il cattivo stato di manutenzione di queste, situazione che è la stessa
del verde pubblico cittadino. In questo campo un ringraziamento va alle varie
associazioni spontanee di cittadini che si prendono cura delle piste ciclabili
come i Volontari Ciclabile Tevere “la Regina ciclarum” oppure quella
associazione che ha dato vita ad una nuova pista ciclabile lungo il Tevere da
Acilia fino a Ostia Antica, chiamata Sentiero Pasolini. Nei primi giorni di
ottobre è finalmente partito il bando da 500.000 euro per la manutenzione delle
piste ciclabili, si è già intervenuti sulla ciclabile Tevere per rimuovere il
fango presente tra Porta Portese e ponte Marconi.
Sono in costruzione nuove e importanti piste ciclabili: sulla via
Nomentana (da Porta Pia a ponte Tito Tazio, dal mese di gennaio), sulla via
Tuscolana (dal Quadraro a piazza di Cinecittà, dal mese di agosto), è stata
bandita la gara per la ciclabile della via Prenestina (entro il 2019 i lavori),
tutte piste ciclabili utili per gli spostamenti quotidiani per raggiungere il
luogo di lavoro o di studio. Sono in programma altre sei brevi pc che
connettono tra loro piste ciclabili già esistenti, tra queste una pista
ciclabile dal parco di Tor Marancia e il parco Scott (quest’ultima fa parte di
18 progetti partecipati voluti per il quartiere Ostiense dal Comune 1.12.18).
C’è l’impegno del Comune di prolungare la ciclabile Tevere fino al mare,
mancano solo 12,5 Km. Il comune di Roma ha restaurato il ponte di legno sulla
ciclabile Tevere Nord all’altezza di Due Ponti – Tor di Quinto, reso pericoloso
dagli assi di legno sconnessi. Da febbraio il Consiglio Comunale ha votato
all’unanimità una modifica del regolamento edilizio (art 37 bis) per cui il
regolamento condominiale non può vietare di parcheggiare le bici nei cortili
interni. Era una richiesta da lungo tempo avanzata dalle associazioni
cicloamatoriali romane. Nei primi giorni di novembre la società Obike che
gestiva il servizio di bike sharing senza stallo ha deciso di abbandonare Roma.
Il Comune ha deliberato le linee guida per il servizio di bike sharing con
stalli fissi.
Nella foto in alto il progetto di pista ciclabile
sulla via Tuscolana.
Nessun commento:
Posta un commento