domenica 20 dicembre 2020

Il giro dei presepi di Roma

 

Come consuetudine VediROMAinBici ha organizzato una bella pedalata per vedere i presepi e gli alberi di Natale di Roma. E' stata l'occasione per scambiarsi gli auguri e fare un brindisi in allegria. E' bello vedere quanti amici hanno a cuore la nostra associazione e quante persone sono appassionate della bici e della nostra meravigliosa città.



Dopo gli auguri siamo stati a piazza San Pietro dove abbiamo visto il presepe e l'albero di Natale. Il presepe di piazza San Pietro arriva da Castelli (Teramo Abruzzo), dove si produce ceramica dal Cinquecento. E' stato illuminato venerdì 11 dicembre insieme al maestoso abete della Slovenia alto 28 metri.  Si tratta di 19 statue in ceramica di grandezza maggiore del vero, realizzate da alunni e professori della Scuola d’Arte e design. La collezione si compone di 54 statue ma solo 19 arriveranno a Roma perché molto fragili e difficili da trasportare. Su una piattaforma di 125 metri quadri ci sarà la Sacra Famiglia con l’angelo, i Re Magi, il musico con il flauto di Pan, un centurione e un astronauta perché il presepe venne realizzato nel 1969 quando il primo uomo mise piede sulla luna Neil Armstrong (20 luglio 1969). E’ stato esposto sul sagrato della Chiesa Madre di Castelli, ai Mercati di Traiano nel 1970, a Gerusalemme, Betlemme e Tel Aviv.

Un'altra tappa è stata in piazza San Silvestro dove abbiamo visto l'albero di Natale fatto dagli operatori dello spettacolo, si compone di tante casse, strumento di lavoro per tanti artisti e non solo, migliaia di famiglie sono senza lavoro per la crisi pandemica. Questa sosta è servita anche per vedere i due presepi nella chiesa di Santa Maria in Via.


Ultima tappa nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme, nell'atrio della chiesa hanno realizzato un bel presepe tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento