Il quadro di ieri è di Felice Casorati, Susanna, del 1929.
FELICE CASORATI[1], Susanna, 1929.
Casorati fu una figura di punta
dell'avanguardia artistica torinese tra le due guerre mondiali. Classicità di
Casorati non è "ritorno all'ordine", è equilibrio, tentativo di
comporre la lezione degli impressionisti con gli espressionisti e quella dei
metafisici.
Proviene dalla Quadriennale romana del 1931,
detta anche "Conversazione platonica", rappresenta il soggetto donna
nuda con uno o più persone vestite. Lo sguardo di Susanna è assente e annoiato,
indifferente, per Palma Bucarelli è un'ironica interpretazione moderna del tema
biblico di Susanna e i vecchioni. Nel quadro la Gazzetta dello Sport è poggiata
a terra.. Susanna è un personaggio che fa parte del libro di Daniele della
Bibbia. La giovane donna bella e onesta, viene notata da due vecchioni mentre
si fa il bagno, questi le fanno proposte indecenti. Lei rifiuta e loro la
accusano di avere un amante. Portata in giudizio sta per essere condannata
quando Daniele riesce a smascherare i due impuri.
[1] Felice Casorati (Novara 1886 - Torino 1963) Nel 1907 una sua tela
fu accolta alla Biennale. Visse a Napoli e Verona, dopo la prima guerra
mondiale si stabilì a Torino divenendo una figura di punta dell'avanguardia artistica
della città. Nei suoi primi lavori si riferisce ai preraffaelliti e ai
figurativi nordici. Dal 1919, a contatto con la Metafisica, diede vita a
un'arte di grandi forme statiche, di estrema semplicità e severità, le figure
sono inquadrate in uno spazio cubico e il dipinto rispetta un assoluto
equilibrio di masse cromatiche. La classicità di Casorati non è data da un
rimpianto per il passato perduto, ma dal severo controllo della forma. Dopo il
1930 iniziò un processo di temperamento della malinconica freddazza del suo
lavoro.
"La sua è una posizione appartata, ma legata alla
siturazione intelletuale torinese, all'azione culturale e politica di Piero
Gobetti, all'idealismo critico di Lionello Venturi. Artista coltissimo, cercò
di comporre e armonizzare esperienze diverse: da una parte la costruzione della
luce e del colore degli Impressionisti, dall'altro la tensione del disegno
degli Espressionisti, in una pittura sostanzialmente classica" Palma
Bucarelli.
Nessun commento:
Posta un commento