sabato 2 aprile 2016

Un pessimo gesto che non fa onore alla nostra città

E' stato danneggiato da ignoti il monumento a Pasolini che si trova all'Idroscalo di Ostia, là dove è stato ucciso il 2 novembre 1975. Sul posto sono stati trovati uno striscione di Militia e altre scritte con frasi offensive rivolte al grande poeta.


   Il grave fatto è avvenuto nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, esso si trova nel luogo nel quale fu ucciso il 2 novembre 1975 il poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Al centro di esso si trova il MONUMENTO A PASOLINI originariamente in cemento grezzo, opera di Mario Rosati, un tronco spezzato indica la morte violenta, la colomba è simbolo di libertà, la luna il sogno. Il 31 dicembre 2005 è stato restaurato con una cerimonia di reinaugurazione a cui era presente l’autore e l’assessore Borgna. Ad esso sono state aggiunge alcune grandi pietre che riportano versi di poesie del poeta.

L'immagine di Pier Paolo Pasolini è presa da it.wikipedia.org
 


“La sua fine è stata al tempo stesso simile alla sua opera e dissimile da lui. Simile perché egli aveva già descritto, nella sua opera, le modalità squallide e atroci, dissimile perché egli non era uno dei suoi personaggi, bensì una figura centrale della nostra cultura, un poeta che aveva segnato un’epoca, un regista geniale, un saggista inesauribile”. Alberto Moravia.

 

     Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922 – Roma 1975) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore ed editorialista considerato uno dei maggiori artisti ed intellettuali del Novecento. Attento osservatore delle trasformazioni sociali soscitò accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi sulla società dei consumi, sul Sessantotto, sul suo essere omosessuale.

 

Nessun commento:

Posta un commento