sabato 3 aprile 2021

Qual è la strada più larga e lunga di Roma?

 

     Senza ombra di dubbio è la via Cristoforo Colombo che, pur essendo larga e alberata, non ha il titolo di viale. Strano! E’ lunga Km 28, tutti nel territorio del comune di Roma.

     Progettata come via Imperiale per collegare Roma con l’E42, i lavori di costruzione si interruppero per la guerra mondiale, la strada venne aperta al pubblico nel 1952 (ultimo tratto da via di Acilia al mare), negli anni Sessanta si sperimentò in essa “l’onda verde”, un sistema per cui, le macchine che procedeva a 40Km/h avrebbero trovato sempre il verde. L’esperimento fallì, perché nelle ore di punta la velocità dei veicoli è semplicemente quella della macchina che precede.

     Nell’ordine di lunghezza e larghezza segue: viale Palmiro Togliatti, da piazza di Cinecittà a via Tiburtina, collegando Tuscolana, Casalina, Prenestina, Collatina e Tiburtina. Al centro corre una pista ciclabile. Se prendiamo in considerazione il centro storico (la parte della città all’interno delle mura Aureliane), la via più lunga è via del Corso, Km 1,7, per i romani più semplicemente il “Corso”. Mentre corso Vittorio Emanuele II è lunga Km 1,3; via dei Fori Imperiali e via Nazionale sono lunghe un Km; via Giovanni Giolitti Km 1,5; via Emanuele Filiberto m 800.  Subito fuori le mura si trova viale del Muro Torto di Km 2,2.

 

Nessun commento:

Posta un commento