domenica 18 aprile 2021

Un ricordo del rastrellamento del Quadraro

 


Ieri 17 aprile si è ricordato il 77 esimo anniversario del rastrellamento del Quadraro, ricordiamolo brevemente.

     Il quartiere era noto come covo di partigiani, di renitenti alla leva, di oppositori al regime. Da questo all'alba del 17 aprile 1944 vennero deportati nei campi di concentramento in Germania 947 uomini. Per entità fu il secondo rastrellamento di Roma dopo quello del Ghetto del 16 ottobre 1943.

     Nei giorni precedenti la tensione tra popolazione ed occupanti era cresciuta per lo sbarco degli alleati ad Anzio (22 gennaio), si temeva una insurrezione cittadina. A questo si aggiunge la mancanza di viveri per cui i tedeschi decisero di anticipare il coprifuoco alle ore 16 per gli abitanti del Quadraro, Torpignattara, Centocelle e Quarticciolo. Pochi giorni prima, il 10 aprile - lunedì di Pasqua - in una trattoria della zona Giuseppe Albano detto "il gobbo del Quarticciolo" uccise tre soldati tedeschi. Il 17 aprile, a partire dalle ore 4 del mattino iniziò il rastrellamento con un imponente schieramento di forze, le vie di accesso vennero bloccate, le case vennero passate al setaccio una a una. Vennero rastrellate circa 2.000 persone, tutti uomini tra i diciannove e i cinquanta anni, ammassati in un cinema della zona, quindi portati a Cinecittà per la selezione. Alcuni riuscirono a fuggire. Il parroco di Santa Maria del Buon Consiglio Gioacchino Rey si adoperò per far pervenire agli arrestati generi di conforto e biglietti. Le circa mille persone reclutate, divise in quattro gruppi vennero portati a Grottarossa, quindi in treno fino a Terni e di nuovo trasferite al campo di transito di Fossoli presso Carpi. Il 24 giugno vennero arruolati come "operai volontari" nei campi di concentramento in Germania. Solo la metà tornò al Quadraro.

     Il 17 aprile 2004 il Municipio X di Roma è stato insignito della Medagli d'Oro al Valor Civile. Il parco è stato dedicato alla memoria di tutti i deportati, un monumento in terracotta rievoca l'accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento