domenica 31 marzo 2024

Buona Pasqua!

 Buona Pasqua a tutti gli amici che seguono questo blog e alle loro famiglie.

Sei romano de Roma se... sai dove si trova questa scultura che vedi nella foto sotto.


Nella foto di ieri la tomba Gregorio XIII[1] Ugo Boncompagni, con le statue della Religione e della Fortezza, di Camillo Rusconi[2] (1720-23), derivato dal monumento di Leone XI dell’Algardi. Il basamento del sarcofago, da sotto il quale sbuca il drago dei Boncompagni, allude alla riforma del calendario di Giulio Cesare fatta dal papa nel 1582.


[1] Gregorio XIII Ugo Boncompagni (Bologna 1502 – Roma 1585) papa dal 1572. Nello stemma c’è un drago. Studente e poi docente all’università di Bologna fu maestro di Alessandro Farnese, Reginaldo Pole e Carlo Borromeo. Ordinato sacerdote a 40 anni. Riformò il calendario decidendo il salto dal 4 al 15 ottobre 1582. A Roma promosse la costruzione del Quirinale, della cappella Gregoriana in San Pietro, terminò la chiesa del Gesù, adattò alcuni ambienti delle Terme di Diocleziano a granaio. Ha fondato la Pontificia Università Gregoriana erede del Collegio Romano. Aprì la porta San Giovanni per tracciare una variante dell’Appia, la via Appia Nuova.

[2] Camillo Rusconi (Milano 1658 – Roma 1728) scultore. Figlio di genitori originari del Canton Ticino, studiò a Milano, lavorò nella bottega di Ercole Ferrata. Lavorò inizialmente ad opere minori, per lo più in stucco. Lo resero celebri le quattro statue di Apostoli per San Giovanni in Laterano, tra queste il San Matteo può essere considerato il suo capolavoro. Divenne principe dell’Accademia di San Luca. Una commissione prestigiosa fu la tomba di Gregorio XIII in San Pietro interamente in marmo bianco. Lavorò ancora nella cappella Corsini in San Giovanni e nella chiesa di Santa Maria della Concezione dei Frati Cappuccini in Roma (via Veneto). Suo allievo ed erede fu Giuseppe Rusconi, furono suoi allievi: Pietro Bracci, Giovanni Battista Maini e Filippo della Valle.

Nessun commento:

Posta un commento