lunedì 4 novembre 2024

Nuove pedonalizzazioni in arrivo

 


   Il 25 ottobre 2024 la Giunta Comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnico economica per le prime seguenti pedonalizzazioni: via del Portico d'Ottavia, via dei Banchi Nuovi, via del Governo Vecchio con piazza di Pasquino e via Giulia. Veramente una bella notizia per tutti gli amanti di Roma e di una città a misura d'uomo. Nella foto via Giulia.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Gogol a villa Borghese.

domenica 3 novembre 2024

Un gran successo la Festa del Cinema di Roma

 


Grande successo della Festa del Cinema di Roma con circa 110.000 presenze, 447 proiezioni, 160 film di 29 diversi Paesi.
Il premio per il miglior film è andato a ‘Bound in heaven’ di Huo Xin e quello speciale della giuria alle attrici iraniane di “Leggere Lolita a Teheran”. Elio Germano abbia vinto il premio “Vittorio Gassman” per il miglior attore per la sua interpretazione in “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre, film al quale ha collaborato, come consulente storico, MIguel Gotor assessore alla cultura del comune di Roma.

Antonio da Sangallo il Giovane

 


Bellissima passeggiata in bici oggi - organizzata da VediROMAinBici - sulle tracce di Antonio da Sangallo il Giovane (Firenze 1484 - Terni 1546), grande architetto che ha lasciato un segno importante nella nostra città. Un sentito grazie al nostro amico Marco che ci ha fatto scoprire tanti luoghi e aspetti della nostra città che non conoscevamo. Eravamo in tanti oggi a pedalare, è stata una splendida giornata di sole. Alla fine una chicca: villa Pepoli, un angolo sconosciuto di Roma, un vero gioiello!

Nella foto siamo davanti a palazzo Baldassini in via delle Coppelle.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Goethe a villa Borghese.

sabato 2 novembre 2024

Due buone notizie per le ciclabili romane!

 


Due belle notizie per tutti gli amanti della mobilità ciclabile. Si sta lavorando sulla pista ciclabile della salita del Quadraro per metterla in sicurezza, il marciapiede sarà allargato e la pista andrà sul marciapiede in modo da risolvere anche il problema che c'è in cima quando da destra arriva via dei Pisoni.
Inoltre si sta lavorando per riqualificare il piazzale di Porta Pia. Lì termina la ciclabile della Nomentana che costringe in ciclisti a scendere dalla bici e procedere sul marciapiede. Invece ora con questi lavori la ciclabile Nomentana sarà collegata con quella di viale Castro Pretorio che arriva fino alla via Tiburtina. Un ottimo lavoro! Nella foto l'attuale punto di inizio della ciclabile Nomentana.

Via alla riqualificazione delle scuole romane

 


   Entro il 2027 saranno riqualificati 230 edifici scolastici che diventeranno comunità energetiche: potranno utilizzare e immettere in rete l'energia prodotta. La notizia dai quotidiani romani del 24.10.24.

Nella foto due scuole romane, sopra la scuola Cagliero, sotto la scuola Manzoni.




Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a Garlasco de la Vega che si trova a villa Borghese.

venerdì 1 novembre 2024

Julia al servizio dei turisti

 


   Presentata al pubblico da Gualtieri Julia, assistente virtuale per i pellegrini romani tramite Whatsapp. Una chat box che parla 60 lingue. Si tratta di uno dei sistemi più avanzati al mondo, solo poche città in tutto il pianeta lo usano. Si tratta di intelligenza artificiale. Sarà inaugurato con l’inizio del Giubileo, non servirà scaricare nessuna applicazione, basterà utilizzare il numero di telefono di Julia e poi scrivere o parlare direttamente con lei tramite le varie chat. Darà informazioni su itinerari, ristoranti, musei e qualsiasi altro argomento inerente la città. Dai quotidiani romani del 24.10.24.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il monumento che vedi sotto.


Nella foto di ieri il monumento a poeta azero Ganiavi che si trova a villa Borghese.