venerdì 12 dicembre 2025

Una bella notizia per il bilancio comunale!

 


   Dal governo arrivano i fondi per le fasi finali del maxi rientro del debito capitolino accumulato fino al 28 aprile 2008, sono 548 milioni. L’emendamento è stato proposto dal centro destra alla legge di bilancio. Restano da pagare 3,75 miliardi. La gestione commissariale si area aperta nel 2008 con un debito di 22,4 miliardi. Le info dai quotidiani romani del 4 dicembre 2025.

Che belle le passeggiate nei quartieri di Roma del TCI

 


Veramente bella questa iniziativa del Comune di Roma di far conoscere la periferia della nostra città, grazie anche al Touring che ci farà da guida in quella parte della città che è fuori dalle mura Aureliane. Roma, non basta una vita!

Che bella la fontana del palazzo postale di Ostia

 Il palazzo postale di Ostia è una di quelle costruzioni razionaliste che segnano il paesaggio urbano. Entrando ad Ostia dalla via Ostiense il palazzo si trova sulla destra davanti a una piazza circolare con una bella aiuola al centro. Il palazzo è opera di Angiolo Mazzoni[1], inaugurato il 4 settembre 1934, “le colonne di mattoni che creano un effetto pineta sorreggono un’ampia pensilina circolare”[2]. Sulla destra l’architetto ha ideato una sorta di torre con tre colonne bianche, una apertura in vetrocemento accoglie chi viene da Roma. Sotto il portico c’è una fontana circolare, al centro due statue in rame di sirene che reggono calici d’acqua, opera di Napoleone Martinuzzi. L’interno è rimasto come era all’origine con mattonelline di ceramica piccole quadrate di vari colori, così le scritte e l’orologio interno molto moderno: solo lancette e trattini al posto dei numeri. L’interno è stato restaurato negli anni 2000. All’esterno è rimasta la scritta RR POSTE e quella per i telegrammi notturni. Ilaria Beltramme ne consiglia la visita nel libro: “101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita”, ed. Newton, 2007.

   In questi ultimi giorni è stata restaurata la fontana che si trova sotto il portico d'ingresso. La sera è illuminata. Che bella!




[1] Angiolo Mazzoni (Bologna1894-Roma1979) progettò le case per ferrovieri a via Bari nel 1926 e le fiancate della stazione Termini nel 1935. Da de Guttry. Ingegnere ed architetto, tra i maggiori progettisti di edifici pubblici nel periodo fascista. Ha lui si devono gli uffici postali di Sabaudia, Latina e Pola, la stazione di Reggio Emilia e la torre serbatoio della stazione Termini a Roma. Da wikipedia.it.

[2] Da Roma Moderna di Irene de Guttry, cit. pag. 60.

Sei romano de Roma se...

 sai dove si trova la biblioteca degli alberi che vedi sotto.




Nella foto di ieri il Giardino dei Giusti che si trova a villa Doria Pamphili nella parte oltre la via Olimpica.

giovedì 11 dicembre 2025

Da non perdere la mostra fotografica sul Giubileo e Roma

   


   Grazie al Comitato di Quartiere Appio Alberone nella Casa della Cultura di villa Lazzaroni si tiene la mostra fotografica "Roma e il Giubileo". Molto interessante, con foto veramente originali e angolazioni di una Roma che va dai luoghi classici del Giubileo, come le grandi basiliche, alla Roma della periferia, fino alla Roma di tutti i giorni. Bellissima, da non perdere assolutamente!





Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il Giardino dei Giusti che vedi sotto.



Nella foto di ieri l'ingresso a villa Doria Pamphili da via della Nocetta.

mercoledì 10 dicembre 2025

Un bel programma per le feste natalizie

 


Un bel programma di festeggiamenti per le festività natalizie e di fine anno proposto dal VII municipio in una piazza che ormai è diventata centrale non solo per Cinecittà, ma per tutto il VII municipio.

 


    Inaugurato il 2 dicembre a Roma il “Museo di Scienze Naturali dei Bambini” detto Musiba, all'interno della scuola Fratelli Bandiera, il primo museo in Italia fatto dai bambini per i bambini con vere istallazioni, pannelli e strutture esplicative realizzate dai più piccoli con rigore scientifico. Il museo è dedicato al maestro Alberto Manzi che proprio in quegli spazi diede vita negli anni Sessanta a un laboratorio di scienze molto particolare. Un’eredità ripresa dalla maestra Titti Mezzacane oggi in pensione che per trent’anni ha portato avanti lo stesso approccio del maestro. Presente il sindaco, la presidente del municipio Francesca del Bello e la rettrice dell’Università La Sapienza Antonella Polimeni. Nel museo sono confluiti materiali del museo civico di Zoologia, il museo di Scienze della Terra della Sapienza, l’osservatorio Astronomico di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, ma anche privati, Nella collezione: una zampa di mammut, alberi fossili, uccelli di milioni di anni fa. Un dinosauro a grandezza naturale realizzato dai bambini. Dai quotidiani romani del 3 dicembre 2025.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova l'ingresso a una villa di Roma.


Nellafoto di ieri il bistrot che si trova all'interno di villa Doria Pamphili.

martedì 9 dicembre 2025

Una nuova, altissima, ruota panoramica su Roma!

 


   Ieri è stata inaugurata la più grande ruota panoramica d'Europa, alta m 50, si trova in viale Oceania, ovvero nei giardini del laghetto dell'Eur, si compone di 36 cabine, può portare 200 persone. Resterà in piedi fino al 7 gennaio. Per chi ama vedere Roma da un'altra prospettiva. Roma, non basta una vita!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il bistrot che vedi sotto.




Nella foto di ieri il ponte Artemisia Gentileschi che si trova all'interno di villa Doria Pamphili, scavalca via Leone XIII.

lunedì 8 dicembre 2025

Un bilancio degli ultimi anni del governo del mare di Roma

 


     Presentato il rapporto su 4 anni di amministrazione. Inaugurato parco di affaccio di Ostia Antica. Entro il 2026 sarà chiuso l’iter con la Regione Lazio per il Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA), obbiettivo rendere libere oltre il 50% delle spiagge, recuperare visibilità e pieno accesso al mare. Effettuate 4 gare pubbliche per 54 lotti con premialità per gli under 35. Nuovi servizi gratuiti nelle spiagge libere attrezzate. Abbattuti gli stabilimenti abusivi. Dopo 24 anni effettuate le gare anche per i chioschi di Capocotta e Castel Porziano. Sarà riqualificato lungomare Duca degli Abruzzi e Toscanelli. Realizzare il parco delle dune e il nuovo ponte sul Canale dei Pescatori. Già stanziati 24 milioni di euro, lavori entro il 2028. Ostia è sempre nel cuore di noi romani, è il nostro mare. Quando andiamo a Roma ci sentiamo a casa ma ci sentiamo anche in vacanza. Una strana sensazione. Nella foto il palazzo del Governatorato, oggi sede del X Municipio.

100 anni dalla nascita di Camilleri

 


Ancora iniziative nel ricordo dello scrittore siciliano Andrea Camilleri per i centro anni dalla nascita. 

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il ponte ciclo-pedonale che vedi sotto.


Nella foto di ieri il lago che si trova al termine del canale di villa Doria Pamphili.

domenica 7 dicembre 2025

100 anni dalla nascita di Alberto Manzi

 


Molto bella e molto partecipata la passeggiata in bici di oggi dedicata al maestro Alberto Manzi nel centenario della nascita. E’ noto principalmente per aver condotto negli anni Sessanta la trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”” che riuscì a far prendere a quasi un milione e mezzo di italiani la licenza elementare e che venne riprodotta all’estero in ben 72 paesi. Nella foto siamo davanti alla scuola Fratelli Bandiera (zona piazza Bologna) che è stata la scuola del maestro.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il lago che vedi sotto.


Nella foto di ieri il canale artificiale di villa Doria Pamphili.

sabato 6 dicembre 2025

Roma sale nella classifica della qualità!

 


   Qualità della vita 2025 classifica del Sole 24 ore, Trento al top, salgono Roma e Milano. Roma al posto 46 +13 posizioni rispetto al 2024. 1) Trento, 2) Bolzano, 3 Udine, 4) Bologna, 8) Milano17) Trieste, 20) Reggio Emilia, 21) Siena, 36) Firenze.

Buone nuove per i Mercati Generali



    E' pronto un progetto aperto per gli ex Mercati Generali. Comune, associazioni, studenti e comitati collaboreranno per ridisegnare uno spazio di 9 ettari  in degrado. Il cantiere partirà nel 2027, sarà pronto nel 2030. Previsti: studentato, aree verdi, asilo nido, ponte ciclopedonale, spazi culturali con posti letto a prezzi calmierati uso di materiali eco sostenibili. Una operazione da 380 milioni. Circa la metà sarà dedicata a spazi pubblici: sono previste anche aree sportive. Saranno restaurati 12 padiglioni tutelati dalla Soprintendenza (1919-1922, progettati da Angiolo Mazzoni), saranno dedicati a spazi culturali, servizi, luoghi di incontro e attività aperte ai cittadini.  Dai quotidiani romani del 28.11.25.


Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il canale che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana del Giglio che si trova dentro villa Doria Pamphili.

venerdì 5 dicembre 2025

Apre al pubblico la Casa di Pasolini

 


   Il giorno 26 novembre ha aperto al pubblico la prima casa romana di Pier Paolo Pasolini in via Giovanni Tagliere 3. Qui visse il poeta e regista tra il 1951 e il 1954 insieme alla madre e qui scrisse "Ragazzi di vita". L'appartamento è stato ristrutturato, sarà aperto al pubblico dal giovedì alla domenica con una biblioteca tematica, vi saranno mostre e visite guidate. 

Alcune immagini di questo blog sono attinte da internet e quindi considerate di pubblico dominio. Vi prego di avvertirmi in caso di un’involontaria violazione del copyright, in modo che io provveda subito all’eliminazione dell’immagine usata per errore.

Arriva la ciclabile del Mattatoio

 


Sono partiti dal giorno 20 novembre i lavori per la ciclabile del Mattatoio che collegherà la ciclabile Dorsale Tevere con il Mattatoio attraverso lungotevere degli Artigiani e ponte Testaccio. Sarà lunga 500 metri, avrà luci a led a raso e ai lati 660 catarifrangenti. Nella foto piazza Giustiniani dove si trova l'ingresso principale del Mattatoio.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana della Lumaca che si trova in villa Doria Pamphili.

giovedì 4 dicembre 2025

Bellissime novità per il Pantheon!

 


Dal 25 novembre sono aperte stanze segrete tra i delfinidi Nettuno al Pantheon. Si tratta di un nuovo percorso di visita all'interno del monumento, mai aperto al pubblico. Il direttore Mercuri ha dichiarato: "Un viaggio nel tempo che ricostruisce le fasi storiche del tempio". L'apertura al pubblico avviene su prenotazione. Questa apertura è stata possibile dopo un complesso restauro. Roma, non basta una vita!

Buone nuove per Tor Bella Monaca

 


   Saranno realizzate due nuove complanari tra gli svincoli per la Casilina e Tor Bella Monaca. Un’opera da 120 milioni, Anas è al lavoro sul progetto esecutivo. Nei prossimi mesi via alla gara, poi il cantiere per cinque anni. Dai quotidiani romani del 25.11.25.

Il ponte di Ferro è tornato

 


Da alcuni giorni è terminato il montaggio degli arconi di  ferro che rendono caratteristico il ponte dell'Industria che noi romani chiamiamo "ponte di Ferro", la Giunta comunale ha deciso di intitolarlo anche a San Francesco nell'ottavo centenario della nascita.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri il Casale del giardino dei Cedrati all'interno di villa Doria Pamphili.

mercoledì 3 dicembre 2025

Bello il docufilm su Andrea Camilleri

 


Tra le tante iniziative per i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, il "papà" del commissario Montalbano, è da segnalare la presentazione al pubblico di un docufilm, redatto da Rai2, sulla vita dello scrittore e regista. Ne è venuto un aspetto che pochi conoscono, quello intimo, famigliare, del Camilleri padre e nonno. Tanti i ricordi soprattutto quelli di Bagnolo di Santa Fiora dove amava ritirarsi in estate, la tranquillità della montagna, l'ombra dei castagni erano per lui un luogo di delizia ma anche il luogo in cui trovare la concentrazione per scrivere.

Interessante mostra a villa Lazzaroni

 


Grazie al Comitato di Quartiere Appio Latino si sta per aprire a villa Lazzaroni, Casa della Cultura, una interessante mostra sul tema del Giubileo visto dalla parte dei più deboli. Si tratta di una mostra fotografica che vuole esplorare Roma nell'anno del Giubileo sia attraverso i suoi luoghi simbolo che le periferie alla scoperta di angoli nascosti e storie da narrare. Da non perdere!

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il casale che vedi sotto.



Nella foto di ieri il giardino dei Cedrati a villa Doria Pamphili.

martedì 2 dicembre 2025

Un'ottima notizia per la Galleria Nazionale

 


   Una bellissima notizia che riguarda la più importante galleria d'arte moderna e contemporanea d'Italia. Al via il progetto di riqualificazione dell’ala Cosenza. Il Ministero della Cultura investe oltre 15 milioni per restaurare il padiglione e creare uno spazio innovativo, il progetto firmato dall’architetto Mario Botta (autore del MART di Rovereto). I lavori di consolidamento e di adeguamento antisismico delle strutture in cemento armato sono iniziati il 9 maggio. Un abbandono pluridecennali (aperta al pubblico nel 1988-1998), diventerà un auditorium. Fine lavori 2027.

Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova il giardino che vedi sotto.



Nella foto di ieri la fontana del Mascherone che si trova a villa Doria Pamphili.

lunedì 1 dicembre 2025

Imperdibile la mostra "Impressioni dal vero"

 


Nella villa Capo di Bove, sulla via Appia Antica è visibile in questi giorni la mostra "Impressione dal vero. La via Appia Antica e la via Latina nei disegni di Maria Barosso". Da non perdere per tutti gli amanti di Roma. La funzionario della soprintendenza capitolina ha percorso le due strade negli anni Trenta compiendo disegni analitici e quadri su due luoghi simbolo: gli scavi archeologici dentro la chiesa San Cesario de Appia e nella Basilica di Santo Stefano Protomartire. Bellissima!



Sei romano de Roma se...

 sai come si chiama e dove si trova la fontana che vedi sotto.


Nella foto di ieri la fontana del fiume Tevere che si trova a villa Doria Pamphili presso l'ingresso di via Aurelia Antica.

domenica 30 novembre 2025

Bello pedalare nel parco del Fosso della Cecchignola

 


Questa mattina VediROMAinBici ha organizzato una bellissima passeggiata in bici nel parco del Fosso della Cecchignola, tra il castello omonimo, la torre piezometrica di Colle di Mezzo e le carceri pontificie del Colle della Strega. Anche se la temperatura era bassa, c'è stato un bel sole che ci ha permesso di fare una bella passeggiata in bici.