domenica 11 marzo 2012

Roma è la città delle chiese ma anche delle cupole, eccone alcune!

Eravamo circa 30 persone, tutti amici di Vediromainbici, questa mattina al Colosseo, per andare alla scoperta delle delle cupole di Roma, non tutte, perchè è impossibile, ma per vedere le più singolari, particolari, quelle delle chiese sconosciute del centro storico. Abbiamo escluso dal giro San Pietro perchè si prevede che tutti la conoscano.

 Cupola della chiesa della Madonna de' Monti.
 Le chiese "gemelle" di piazza del Popolo.
La cupola della chiesa di Sant'Agnese in Agone
a piazza Navona.

   Abbiamo visto la cupola della chiesa della Madonna dei Monti, le due cupole delle chiese gemelle di piazza del Popolo, la cupola della chiesa di Sant'Andrea della Valle che è la più grande di Roma dopo quella di San Pietro, la mirabolante guglia di Sant'Ivo alla Sapienza, la cupola della chiesa di Sant'Agnese in Agone a piazza Navona una chiesa che è servita di modello alle chiese del Sud America,
la cupola che noi romani chiamiamo il "confetto succhiato" della chiesa di San Giovanni de Fiorentini, la piccola chiesa di Sant'Eligio degli Orefici dovuta la grande Raffaello per concludere con le due chiese del Foro di Traiano: Ss. Nome di Maria e Santa Maria di Loreto.
Le chiese davanti al foro di Traiano:
Santa Maria di Loreto e Ss. Nome di Maria.

   Un momento particolare è stato quando ci siamo incontrati con Piergiorio, nostro affezionato amico, assiduo degli appuntamenti di Vediromainbici e compagno di vacanze esive in bici con la moglie Donatella. Piergiorgio si è sottoposto da pochi giorni ad una operazione agli occhi. Lo abbiamo trovato di buon umore e sempre pronto a simpatiche battute come è nel suo stile.

Piergiorgio al centro del gruppo, salutato da tutti gli amici.
Ci troviamo sul fianco destro della chiesa di Sant'Andrea della Valle.

Nessun commento:

Posta un commento